Pele e Hiiaka: un mito dalle Hawaii

Punteggio:   (4,8 su 5)

Pele e Hiiaka: un mito dalle Hawaii (B. Emerson Nathaniel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro è una risorsa meravigliosa per conoscere la mitologia e la storia hawaiana, con narrazioni coinvolgenti e ricerche credibili. I lettori apprezzano la profondità delle storie e i collegamenti con altre opere letterarie.

Vantaggi:

Narrazioni coinvolgenti, ricche di mitologia hawaiana, ricerche credibili con note a piè di pagina dettagliate, migliora l'apprendimento con letture ripetute, è assimilabile al Viaggio dell'Eroe di Joseph Campbell, è un ottimo regalo.

Svantaggi:

Nessuna menzione nelle recensioni.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pele and Hiiaka: A Myth from Hawaii

Contenuto del libro:

Pele and Hiiaka: A Myth From Hawaii (1915) è una raccolta di racconti e leggende di Nathaniel B. Emerson.

Originariamente pubblicata a puntate sui giornali hawaiani, l'opera di Emerson è il risultato di decenni di ricerche sulle dee Pele e Hiiaka. Traducendo storie scritte, intervistando nativi hawaiani e consultando le proprie conoscenze, Emerson fornisce uno sguardo divertente e autorevole su uno dei miti di origine più cari alle Hawaii. "La storia di Pele e di sua sorella Hiiaka è la fonte del mito hawaiano ed è la matrice da cui la letteratura non scritta delle Hawaii ha tratto la sua linfa vitale.

(... ) Le Hawaii si rallegrarono di un Kamehameha che, con mano forte, saldò i suoi discordanti elementi politici in un unico corpo e ne fece una nazione. Ma le fu negato un Omero capace di esprimere la sua più grande epopea in una canzone".

In quanto americano nato alle Hawaii, che ebbe un ruolo importante nell'annessione delle isole come autore della Costituzione del Regno delle Hawaii del 1887, Emerson si vedeva probabilmente come una figura unificante in grado di interpretare per un pubblico di lingua inglese l'antica e in definitiva formativa storia di Pele, dea dei vulcani e sovrana del Kilauea. Nonostante il suo ruolo complicato nella storia delle Hawaii, Emerson offre una visione divertente e lirica di Pele e di sua sorella Hiiaka, i cui poteri generativi e distruttivi informano gran parte della religione e della cultura hawaiana fino ai giorni nostri.

Con una copertina splendidamente disegnata e un manoscritto dattiloscritto professionalmente, questa edizione di Pele and Hiiaka: A Myth From Hawaii di Nathaniel B. Emerson è un classico della letteratura hawaiana ripensato per i lettori moderni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781513134673
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pele e Hiiaka: un mito delle Hawaii - Pele and Hiiaka: A Myth from Hawaii
Pele and Hiiaka: A Myth From Hawaii (1915) è una raccolta di racconti e leggende di...
Pele e Hiiaka: un mito delle Hawaii - Pele and Hiiaka: A Myth from Hawaii
La letteratura non scritta delle Hawaii: I canti sacri dell'Hula - Unwritten Literature of Hawaii:...
Letteratura non scritta delle Hawaii: The Sacred...
La letteratura non scritta delle Hawaii: I canti sacri dell'Hula - Unwritten Literature of Hawaii: The Sacred Songs of the Hula
Letteratura non scritta delle Hawaii: I canti sacri dell'Hula - Unwritten Literature of Hawaii: The...
Letteratura non scritta delle Hawaii: The Sacred...
Letteratura non scritta delle Hawaii: I canti sacri dell'Hula - Unwritten Literature of Hawaii: The Sacred Songs of the Hula
Pele e Hiiaka: un mito dalle Hawaii - Pele and Hiiaka: A Myth from Hawaii
Pele and Hiiaka: A Myth From Hawaii (1915) è una raccolta di racconti e leggende di...
Pele e Hiiaka: un mito dalle Hawaii - Pele and Hiiaka: A Myth from Hawaii

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)