Pedaggio di mezzogiorno

Punteggio:   (4,1 su 5)

Pedaggio di mezzogiorno (Romesh Gunesekera)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Noontide Tolls” presenta una raccolta di racconti collegati tra loro, incentrati su un autista di furgoni dello Sri Lanka di nome Vasantha, che interagisce con vari personaggi che incarnano le cicatrici del passato dello Sri Lanka, tra cui la guerra civile e lo tsunami del 2004. La narrazione fornisce approfondimenti sulla storia e sulla cultura del Paese attraverso gli incontri del protagonista, anche se riceve recensioni contrastanti per quanto riguarda lo sviluppo dei personaggi e la struttura narrativa.

Vantaggi:

La scrittura è suggestiva ed evoca un forte senso del luogo in Sri Lanka. I lettori apprezzano la narrazione poetica e commovente, nonché la voce coinvolgente di Vasantha. Diverse recensioni sottolineano che il libro fa riflettere ed è una buona esplorazione delle percezioni contrastanti della vita nello Sri Lanka del dopoguerra. Molti hanno trovato le storie degli scorci accattivanti sulle sfide e sulla resilienza dello Sri Lanka moderno.

Svantaggi:

I critici hanno notato che i capitoli possono sembrare senza direzione, con finali inconcludenti, che portano a una mancanza di sviluppo dei personaggi. Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro sia caduto nello schema di un diario di viaggio stilizzato, facendolo sembrare frammentato e meno avvincente. Ci sono punti in cui le storie sembrano senza senso e, nel complesso, alcuni lettori lo hanno trovato noioso.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Noontide Toll

Contenuto del libro:

Nello Sri Lanka del dopoguerra, un autista a noleggio osserva i suoi passeggeri - turisti, soldati, uomini d'affari e altri - in queste storie collegate di un “maestro della narrazione” ( The New York Times ).

Vasantha è andato in pensione presto, si è comprato un furgone e ora lavora come autista a pagamento. Mentre guida attraverso lo Sri Lanka, trasportando operatori umanitari, imprenditori e famiglie in visita; incontrando soldati solitari e albergatori impazienti, li coinvolge con arguzia autoironica e saggezza popolare - mentre ci rivela le loro vite incerte con acume penetrante.

Nel suo viaggio dagli accampamenti dell'esercito nel nord di Jaffna ai bastioni illuminati dalla luna di Galle, nel sud, Vasantha scopre lentamente la profondità dei problemi del suo paese - così come i suoi - mentre intravede un barlume della promessa che il futuro potrebbe riservare.

Dall'autore di Reef, vincitore del Booker Prize, arriva una raccolta di “storie di strada graziosamente realizzate” che traccia un potente ritratto dello Sri Lanka postbellico e dei fantasmi della guerra civile ( The Guardian ).

Elogi per Romesh Gunesekera

” Monkfish Moon colpisce il lettore come un colpo di martello.... La prosa sottilmente erotica di Gunesekera anima il rigoglio naturale dello Sri Lanka, venato di minaccia.” -- Voice Literary Supplement.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620970201
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pedaggio di mezzogiorno - Noontide Toll
Vasantha è un autista di furgoni a noleggio, che trasporta operatori umanitari, esiliati di ritorno e imprenditori precari...
Pedaggio di mezzogiorno - Noontide Toll
L'acchiappasole - in lizza per il Premio Jhalak 2020 - Suncatcher - Shortlisted for the Jhalak Prize...
IN LISTA PER IL PREMIO JHALAK 20201964. Ceylon è...
L'acchiappasole - in lizza per il Premio Jhalak 2020 - Suncatcher - Shortlisted for the Jhalak Prize 2020
Scogliera - Reef
Una storia d'amore struggente ed elegiaca ambientata in un paradiso viziato, vitale e attuale oggi come quando è stata pubblicata.
Scogliera - Reef
Acchiappasole - Suncatcher
L'autore celebrato a livello internazionale (e inserito nella lista del Booker Prize) torna con una storia folgorante di adolescenza ambientata nello Sri...
Acchiappasole - Suncatcher
Pedaggio di mezzogiorno - Noontide Toll
Nello Sri Lanka del dopoguerra, un autista a noleggio osserva i suoi passeggeri - turisti, soldati, uomini d'affari e altri - in queste...
Pedaggio di mezzogiorno - Noontide Toll
Il bordo del cielo - Heaven's Edge
I. NUBURNOMarc arriva da Londra all'hotel Palm Beach, su un'isola che non viene mai nominata ma che presumibilmente si ispira allo Sri...
Il bordo del cielo - Heaven's Edge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)