L'acchiappasole - in lizza per il Premio Jhalak 2020

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'acchiappasole - in lizza per il Premio Jhalak 2020 (Romesh Gunesekera)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'acchiappasole è un racconto di formazione ambientato nella Ceylon degli anni Sessanta (oggi Sri Lanka) che segue due ragazzi, Kairo e Jay, mentre affrontano l'amicizia, le dinamiche familiari e l'identità personale sullo sfondo dei cambiamenti della società. La narrazione è stata apprezzata per la prosa lirica e il ricco sviluppo dei personaggi, anche se alcuni recensori hanno sottolineato che la trama potrebbe non essere particolarmente forte.

Vantaggi:

Scritto in modo eccellente, con una prosa coinvolgente, un forte sviluppo dei personaggi, i temi dell'amicizia e della crescita, un ritratto autentico della cultura e della politica di Ceylon, evoca emozioni e discussioni, dinamiche relazionali ben congegnate.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la trama debole o poco approfondita, alcuni dialoghi potrebbero risultare scomodi per quanto riguarda le questioni di genere e familiari, e il libro potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Suncatcher - Shortlisted for the Jhalak Prize 2020

Contenuto del libro:

IN LISTA PER IL PREMIO JHALAK 2020

1964. Ceylon è sull'orlo del cambiamento. Ma Kairo è in difficoltà. La scuola è chiusa, il governo è in disordine, la stampa è minacciata e la destra religiosa sta mostrando i muscoli. La laboriosa madre di Kairo si sfoga durante le sue lezioni di cha-cha-cha; il padre trotzkista brontola sullo stato della nazione mentre il suo segreto svolazza sulle corse dei cavalli nella lontana Inghilterra. Tutto ciò che Kairo vuole fare è nascondersi nella sua stanza e sfogliare western di seconda mano e fumetti di supereroi, oppure scappare in bicicletta e sognare a occhi aperti.

Poi incontra il magnetico adolescente Jay e tutto il suo mondo viene stravolto.

Naturalista in erba e ribelle nato, Jay alleva pesci e cattura uccelli per una voliera che sta costruendo nel giardino della sua grande casa. Gli adulti nella vita di Jay non hanno voce in capitolo su ciò che fa o su dove va: la bella e fragile madre viene disprezzata e il ricco padre sembra alimentato dalla rabbia. Ma lo zio Elvin, soave e mondano, è il suo incoraggiatore. Mentre Jay lo guida dal regno della finzione a quello dei fucili da caccia e delle auto veloci e gli presenta una ragazza - Niromi - Kairo comincia a capire il prezzo del privilegio e si imbarca in un viaggio dalle conseguenze devastanti.

Teso e luminoso, grazioso e selvaggio, L'acchiappasole è uno struggente romanzo di formazione sulle amicizie difficili e sui risvegli improvvisi. In modo ipnotico traccia la perdita dell'innocenza e la nostra ricorrente ricerca di amore - o di consolazione - portando queste vite straordinarie nella nostra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526610386
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Shortlisted for the Jhalak Prize 2020
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pedaggio di mezzogiorno - Noontide Toll
Vasantha è un autista di furgoni a noleggio, che trasporta operatori umanitari, esiliati di ritorno e imprenditori precari...
Pedaggio di mezzogiorno - Noontide Toll
L'acchiappasole - in lizza per il Premio Jhalak 2020 - Suncatcher - Shortlisted for the Jhalak Prize...
IN LISTA PER IL PREMIO JHALAK 20201964. Ceylon è...
L'acchiappasole - in lizza per il Premio Jhalak 2020 - Suncatcher - Shortlisted for the Jhalak Prize 2020
Scogliera - Reef
Una storia d'amore struggente ed elegiaca ambientata in un paradiso viziato, vitale e attuale oggi come quando è stata pubblicata.
Scogliera - Reef
Acchiappasole - Suncatcher
L'autore celebrato a livello internazionale (e inserito nella lista del Booker Prize) torna con una storia folgorante di adolescenza ambientata nello Sri...
Acchiappasole - Suncatcher
Pedaggio di mezzogiorno - Noontide Toll
Nello Sri Lanka del dopoguerra, un autista a noleggio osserva i suoi passeggeri - turisti, soldati, uomini d'affari e altri - in queste...
Pedaggio di mezzogiorno - Noontide Toll
Il bordo del cielo - Heaven's Edge
I. NUBURNOMarc arriva da Londra all'hotel Palm Beach, su un'isola che non viene mai nominata ma che presumibilmente si ispira allo Sri...
Il bordo del cielo - Heaven's Edge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)