Il bordo del cielo

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il bordo del cielo (Romesh Gunesekera)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Heaven's Edge è un romanzo che fa riflettere e che mescola elementi di realismo magico, identità personale e temi ecologici sullo sfondo di un'isola devastata dalla guerra. La narrazione segue Marc, un giovane che esplora l'eredità paterna e si confronta con dure realtà in un paesaggio pieno di violenza e oppressione. Attraverso il suo viaggio, il romanzo affronta temi complessi come la memoria, l'identità e l'impatto del passato sul futuro.

Vantaggi:

Il libro presenta ricche descrizioni del mondo naturale, in particolare di uccelli e farfalle. Intreccia temi profondi di identità personale, memoria e consapevolezza ecologica in una narrazione ricca di elementi di realismo magico. Lo sviluppo dei personaggi, in particolare di Marc e del suo rapporto con Uva, tiene impegnato il lettore. Lo stile di scrittura di Gunesekera è noto per la sua qualità lirica e le sue potenti immagini.

Svantaggi:

Il romanzo è considerato serio e potrebbe non piacere ai lettori in cerca di evasione o di narrazioni leggere. Alcuni lo ritengono enigmatico e a tratti predicatorio, sollevando dubbi sull'equilibrio tra narrazione ed esposizione tematica. Le rappresentazioni grafiche della violenza possono risultare inquietanti per alcuni lettori, riducendo il piacere complessivo della narrazione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Heaven's Edge

Contenuto del libro:

I. NUBURNO

Marc arriva da Londra all'hotel Palm Beach, su un'isola che non viene mai nominata ma che presumibilmente si ispira allo Sri Lanka, paese natale dell'autore. È deluso nel constatare che la povertà ha reso scarse le sistemazioni e che gli inservienti, affamati, sono scontrosi e sdegnosi. Non ama pensare a se stesso come a un turista, ma piuttosto come a un uomo in missione spirituale: suo nonno Eldon, istruttore di volo, era nato sull'isola ma l'aveva lasciata quando la guerra era scoppiata e aveva messo in discussione il suo pacifismo. Il nonno espatriò a Londra, dove conobbe una ex-patriota caraibica con cui fece famiglia, occupandosi della sua passione per il giardinaggio. Alla fine Eldon riportò il figlio Lee sull'isola per mostrarne gli splendori naturali e la casa distrutta. Mentre Eldon era felice di essersi allontanato dalla cultura di implacabile violenza e oppressione emersa quando i colonialisti rivali si ritirarono e lasciarono l'isola ai signori della guerra in continua lotta tra loro, suo figlio Lee, padre di Marc, rimase incantato dalle descrizioni paterne della loro patria e, con grande vergogna del padre, alla fine vi tornò per combattere come pilota di elicotteri, con l'intenzione di portarvi suo figlio (Marc) e sua moglie una volta che fosse stato sicuro. Fu ucciso in azione. Dopo aver scoperto una videocassetta in cui il padre defunto mostrava la bellezza dell'isola, Marc si è trovato attratto da essa, ed è così che finisce su un'isola di cui conosce ben poco.

Marc cerca di esplorare l'isola, ma è scoraggiato dai numerosi cordoni militari e dalle regole che impediscono ai turisti di entrare nei villaggi devastati dalla guerra. “Il senso di sottomissione era qualcosa che non mi aspettavo in un'isola infusa di mito e mistero. Questo era un luogo, mi sembrava allora, privo di qualsiasi gioia passata, presente o futura”. Alla fine vaga verso i bastioni esterni del villaggio e poi nella giungla, dove scorge una donna che sta liberando due colombe. Immediatamente rimane incantato da lei, ma quando cerca di conversare con lei, lei si sdegna del fatto che sia un turista. Alla fine scompare, lasciandolo a pensare a lei per tutto il giorno successivo, quando torna nello stesso posto e la ritrova. Scopre che è una “contadina segreta”, che coltiva uccelli e vegetazione in un luogo segreto per ripristinare le ricchezze naturali che la guerra ha portato via. (La madre di Uva “voleva che questi tornassero a una giungla più ricca, piuttosto che alla boscaglia lisciviata che i mercati globali in ritirata e i governi distratti hanno lasciato sulla loro scia”). Nonostante abbiano poco in comune - lui è ingenuo e ottimista, mentre lei è diventata pratica e cinica dopo che i suoi genitori sono stati uccisi dai soldati - Marc e Uva si innamorano e quando Marc le racconta del paradiso di cui parlava spesso suo nonno, lei gli descrive un posto nel sud “pieno di farfalle e fiori”, Samandia. Ma nessuno ci va più: Marc dovrà “trovare il proprio Eden”.

L'innocenza di Marc finisce quando una lavoratrice dell'hotel con cui ha stretto amicizia, Nirali, viene giustiziata. Uva osserva: “La sabbia qui non si macchia mai, sai, non importa quanto sangue venga versato... La guerra qui, come ovunque, un tempo riguardava la terra e l'identità. Ma dopo la nube della morte nel sud tutto è cambiato. Vedete, siamo stati rimodellati dai gangster in nuovi collettivi tenuti insieme solo dalla coscrizione. Non dalla lingua, né dalla religione, né da nessuna di quelle nozioni antiquate di nazione. Dopo tanti anni di lotte, la violenza si è radicata nel nostro stile di vita. Così ora abbiamo solo delinquenti per i politici e tirannia in ogni tribù. Assassini ovunque”. Alla fine una di queste tribù scopre e brucia la fattoria segreta di Uva e le dà la caccia. I mercenari assaltano l'hotel e Uva e Marc vengono separati quando Marc viene colpito da un dardo tranquillante.

II. MARAVIL

Marc si risveglia in una prigione, con un'etichetta nell'orecchio in caso di fuga. I prigionieri hanno la possibilità di recarsi a Maravil, una città bombardata dove Uva ricorda di aver parlato di un amico di nome Jaz che lavora in un mercato clandestino. Nella città

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802141453
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pedaggio di mezzogiorno - Noontide Toll
Vasantha è un autista di furgoni a noleggio, che trasporta operatori umanitari, esiliati di ritorno e imprenditori precari...
Pedaggio di mezzogiorno - Noontide Toll
L'acchiappasole - in lizza per il Premio Jhalak 2020 - Suncatcher - Shortlisted for the Jhalak Prize...
IN LISTA PER IL PREMIO JHALAK 20201964. Ceylon è...
L'acchiappasole - in lizza per il Premio Jhalak 2020 - Suncatcher - Shortlisted for the Jhalak Prize 2020
Scogliera - Reef
Una storia d'amore struggente ed elegiaca ambientata in un paradiso viziato, vitale e attuale oggi come quando è stata pubblicata.
Scogliera - Reef
Acchiappasole - Suncatcher
L'autore celebrato a livello internazionale (e inserito nella lista del Booker Prize) torna con una storia folgorante di adolescenza ambientata nello Sri...
Acchiappasole - Suncatcher
Pedaggio di mezzogiorno - Noontide Toll
Nello Sri Lanka del dopoguerra, un autista a noleggio osserva i suoi passeggeri - turisti, soldati, uomini d'affari e altri - in queste...
Pedaggio di mezzogiorno - Noontide Toll
Il bordo del cielo - Heaven's Edge
I. NUBURNOMarc arriva da Londra all'hotel Palm Beach, su un'isola che non viene mai nominata ma che presumibilmente si ispira allo Sri...
Il bordo del cielo - Heaven's Edge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)