Passione impersonale: Il linguaggio come affetto

Punteggio:   (5,0 su 5)

Passione impersonale: Il linguaggio come affetto (Denise Riley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Impersonal Passion” di Denise Riley esplora l'intricata relazione tra linguaggio ed esperienza personale, sottolineando la natura enigmatica delle parole e il loro impatto sulle nostre identità ed emozioni. Il libro è pieno di saggi coinvolgenti che mescolano filosofia, umorismo e aneddoti personali sull'influenza del linguaggio sui nostri desideri e sulle convenzioni sociali.

Vantaggi:

Il libro presenta una scrittura brillante, spiritosa e profonda. La prosa di Riley è nota per le sue qualità commoventi, divertenti e incisive. Mescola efficacemente intuizioni filosofiche ed esperienze quotidiane, offrendo una nuova prospettiva sul linguaggio che è al tempo stesso divertente e illuminante. I lettori trovano piacere nell'umorismo e nella profondità dell'analisi presente nei saggi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i saggi disorientanti per la loro profondità e complessità. L'attenzione alle sfumature del linguaggio potrebbe risultare eccessiva per chi è alla ricerca di narrazioni semplici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Impersonal Passion: Language as Affect

Contenuto del libro:

Denise Riley è nota come teorica femminista e poetessa e per la sua notevole rifigurazione di problemi familiari ma intransigenti di identità, espressione, linguaggio e politica. In Passione impersonale, l'autrice si rivolge ai complessi problemi emotivi e filosofici quotidiani del parlare e dell'ascoltare.

Le sue meditazioni provocatorie suggeriscono che, mentre il potere emotivo del linguaggio è impersonale, questa impersonalità costituisce paradossalmente il personale. In nove saggi collegati tra loro, la Riley districa abilmente la retorica delle assurdità e delle urgenze della vita, delle sue comodità e dei suoi imbarazzi, per insistere sulla forza d'urto del linguaggio stesso.

L'autrice mette a nudo le complessità emotive di questioni quotidiane come quella che ironicamente definisce il diritto di sentirsi soli di fronte all'imperativo di essere sociali o il senso di colpa associato alla sensazione di mentire quando non è così. Passione impersonale reinventa le domande della linguistica, della filosofia del linguaggio e della teoria culturale in un nuovo e illuminante idioma: l'emozione irresistibile del linguaggio quotidiano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822335122
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Passione impersonale: Il linguaggio come affetto - Impersonal Passion: Language as Affect
Denise Riley è nota come teorica femminista e poetessa e per...
Passione impersonale: Il linguaggio come affetto - Impersonal Passion: Language as Affect
Rispondete a qualcosa - Say Something Back
Una toccante meditazione sul dolore e sulla maternità da parte di una delle più celebri poetesse britanniche.La poetessa britannica...
Rispondete a qualcosa - Say Something Back
Le parole dei sé: Identificazione, solidarietà, ironia - The Words of Selves: Identification,...
Marlene Dietrich aveva l'ultima battuta nel film...
Le parole dei sé: Identificazione, solidarietà, ironia - The Words of Selves: Identification, Solidarity, Irony
Poesie selezionate - Selected Poems
Una selezione delle migliori poesie della carriera di una delle poetesse britanniche più acclamate dalla critica, Denise Riley.
Poesie selezionate - Selected Poems
Lurex
Un'uscita brillante di uno dei migliori poeti attualmente in circolazione in lingua inglese. Questo è un libro fortemente politico e profondamente personale che esplora proprio questa...
Lurex
Il mio nome è Cetriolo - My Name is Pickle
My name is Pickle parla di una bambina e delle cose che ama. Nel corso della sua vita, incontra un mucchio di prime volte, con...
Il mio nome è Cetriolo - My Name is Pickle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)