Le parole dei sé: Identificazione, solidarietà, ironia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le parole dei sé: Identificazione, solidarietà, ironia (Denise Riley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Words of Selves” di Denise Riley è apprezzato per la sua squisita prosa e per l'approfondita esplorazione del linguaggio e dell'espressione di sé. Affronta idee filosofiche complesse pur mantenendo una qualità poetica. Sebbene la scrittura possa essere impegnativa, attinge con successo a una ricca tradizione intellettuale per esaminare l'identità e il ruolo dell'ironia nella descrizione di sé.

Vantaggi:

Prosa splendida, argomentazione perspicace, fusione di scrittura poetica e teorica, profonda esplorazione del linguaggio e dell'identità, forte difesa dell'ironia nell'autodescrizione, ricco contesto filosofico.

Svantaggi:

La lettura può risultare impegnativa per la complessità dei riferimenti, richiede una certa familiarità con le tradizioni filosofiche, alcuni momenti di auto-rifiuto da parte dell'autore possono sembrare eccessivi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Words of Selves: Identification, Solidarity, Irony

Contenuto del libro:

Marlene Dietrich aveva l'ultima battuta nel film “Il tocco del male” di Orson Welles: Che importanza ha quello che si dice degli altri? L'autore riflette sulla domanda: Che importanza ha quello che dici di te stesso? Si chiede perché il requisito di essere un qualcosa o un altro debba essere così difficile da soddisfare in un modo che suoni vero alle orecchie del suo stesso soggetto. Decide che alcune esitazioni e imbarazzi nell'abitare molte categorie della persona - comprese quelle celebrate da quella che a volte viene definita politica dell'identità - non devono dimostrare né debolezza psicologica né mancanza di coraggio politico.

Né un'identità né una non-identità possono convincere del tutto. Ma se questo disagio insito nell'autocaratterizzazione deve essere pienamente ammesso e registrato - come qualcosa che è contemporaneamente linguistico e affettivo - può anche essere allegramente tollerato. Qui il linguaggio non è trattato come una cosa astuta che porta fuori strada i suoi parlanti. Sebbene il fatto di essere chiamato qualcosa e di essere posizionato in base a tale nome sia spesso un affare infelice, l'ironia può offrire una terapia efficace. Anche se le categorizzazioni incerte e volatili disturbano la politica a cui danno forma, difficilmente indeboliscono la solidarietà empatica che è distinta dall'identificazione. L'ironia verbale dell'autopresentazione può essere politicamente utile. La messa in discussione della dizione ricevuta del sé non può essere liquidata solo come un lusso di coloro che occupano posizioni sicure, ma può invece portare a una concezione di non-identità costruttiva.

Questa ampia meditazione sul linguaggio del sé all'interno della politica sociale contemporanea prende in considerazione anche l'io lirico e l'emotività linguistica, lo status storico dell'ironia e le possibilità di una solidarietà non identitaria che sia inequivocabilmente attenta agli effetti del linguaggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804739115
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Passione impersonale: Il linguaggio come affetto - Impersonal Passion: Language as Affect
Denise Riley è nota come teorica femminista e poetessa e per...
Passione impersonale: Il linguaggio come affetto - Impersonal Passion: Language as Affect
Rispondete a qualcosa - Say Something Back
Una toccante meditazione sul dolore e sulla maternità da parte di una delle più celebri poetesse britanniche.La poetessa britannica...
Rispondete a qualcosa - Say Something Back
Le parole dei sé: Identificazione, solidarietà, ironia - The Words of Selves: Identification,...
Marlene Dietrich aveva l'ultima battuta nel film...
Le parole dei sé: Identificazione, solidarietà, ironia - The Words of Selves: Identification, Solidarity, Irony
Poesie selezionate - Selected Poems
Una selezione delle migliori poesie della carriera di una delle poetesse britanniche più acclamate dalla critica, Denise Riley.
Poesie selezionate - Selected Poems
Lurex
Un'uscita brillante di uno dei migliori poeti attualmente in circolazione in lingua inglese. Questo è un libro fortemente politico e profondamente personale che esplora proprio questa...
Lurex
Il mio nome è Cetriolo - My Name is Pickle
My name is Pickle parla di una bambina e delle cose che ama. Nel corso della sua vita, incontra un mucchio di prime volte, con...
Il mio nome è Cetriolo - My Name is Pickle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)