Passeggiata in combinatoria, A: Introduzione all'enumerazione e alla teoria dei grafi (Terza edizione)

Punteggio:   (4,7 su 5)

Passeggiata in combinatoria, A: Introduzione all'enumerazione e alla teoria dei grafi (Terza edizione) (Miklos Bona)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la sua profondità e per l'integrazione di esempi reali, che lo rendono utile per lo studio autonomo, soprattutto per gli studenti di matematica e informatica teorica di livello superiore. Tuttavia, viene criticato per le sue prove informali e per il numero eccessivo di problemi che possono risultare impegnativi senza un aiuto esterno.

Vantaggi:

Il libro è eccellente per l'autoapprendimento, contiene esempi piacevoli, copre un'ampia gamma di argomenti e include soluzioni dettagliate ai problemi. Presenta anche una discussione unica sulla complessità computazionale, che è un'aggiunta preziosa.

Svantaggi:

Le prove sono considerate troppo informali e possono sembrare casuali, mancando potenzialmente di chiarezza didattica. Ci sono molti problemi presentati alla fine dei capitoli, che possono risultare opprimenti e impegnativi da risolvere senza assistenza, rendendo il libro meno adatto ai principianti.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Walk Through Combinatorics, A: An Introduction to Enumeration and Graph Theory (Third Edition)

Contenuto del libro:

Si tratta di un libro di testo per un corso introduttivo di combinatoria della durata di uno o due semestri. È incluso un ampio elenco di problemi, che vanno da esercizi di routine a domande di ricerca.

In ogni sezione sono presenti anche esercizi che contengono materiale non esplicitamente discusso nel testo precedente, in modo da fornire agli istruttori ulteriori scelte se vogliono spostare l'enfasi del loro corso. Come per le prime due edizioni, la nuova edizione accompagna il lettore attraverso le parti classiche dell'enumerazione combinatoria e della teoria dei grafi, discutendo anche alcuni recenti progressi nell'area: da un lato, fornendo materiale che aiuterà gli studenti ad apprendere le tecniche di base, dall'altro, mostrando che alcune questioni all'avanguardia della ricerca sono comprensibili e accessibili ai laureati di talento e impegnati. Gli argomenti di base trattati sono: la dodicesima via, i cicli nelle permutazioni, la formula di inclusione ed esclusione, la nozione di grafi e alberi, le corrispondenze, i cicli euleriani e hamiltoniani e i grafi planari.

Gli argomenti avanzati selezionati sono: La teoria di Ramsey, l'evitamento dei modelli, il metodo probabilistico, gli insiemi parzialmente ordinati, la teoria dei disegni (novità di questa edizione), l'enumerazione sotto l'azione dei gruppi (novità di questa edizione), le funzioni generatrici di strutture etichettate e non etichettate e gli algoritmi e la complessità. Poiché l'obiettivo del libro è quello di incoraggiare gli studenti ad approfondire la conoscenza del calcolo combinatorio, è stato fatto ogni sforzo per fornire loro una lettura non solo utile, ma anche piacevole e coinvolgente.

Il manuale di soluzione è disponibile su richiesta per tutti gli insegnanti che adottano questo libro come testo del corso. Si prega di inviare la richiesta a sales@wspc.com.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789814460002
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:568

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Passeggiata in combinatoria, A: Introduzione all'enumerazione e alla teoria dei grafi (Terza...
Si tratta di un libro di testo per un corso...
Passeggiata in combinatoria, A: Introduzione all'enumerazione e alla teoria dei grafi (Terza edizione) - Walk Through Combinatorics, A: An Introduction to Enumeration and Graph Theory (Third Edition)
Guida al calcolo combinatorio, A: Introduzione all'enumerazione e alla teoria dei grafi (Quarta...
Si tratta di un libro di testo per un corso...
Guida al calcolo combinatorio, A: Introduzione all'enumerazione e alla teoria dei grafi (Quarta edizione) - Walk Through Combinatorics, A: An Introduction to Enumeration and Graph Theory (Fourth Edition)
Passeggiata in combinatoria, A: Introduzione all'enumerazione e alla teoria dei grafi (quarta...
Si tratta di un libro di testo per un corso...
Passeggiata in combinatoria, A: Introduzione all'enumerazione e alla teoria dei grafi (quarta edizione) - Walk Through Combinatorics, A: An Introduction to Enumeration and Graph Theory (Fourth Edition)
Combinatoria delle permutazioni - Combinatorics of Permutations
La prima edizione di questo bestseller è stata apprezzata per la sua trattazione dettagliata e...
Combinatoria delle permutazioni - Combinatorics of Permutations
Passeggiata attraverso la combinatoria, A: Introduzione all'enumerazione e alla teoria dei grafi...
Si tratta di un libro di testo per un corso...
Passeggiata attraverso la combinatoria, A: Introduzione all'enumerazione e alla teoria dei grafi (terza edizione) - Walk Through Combinatorics, A: An Introduction to Enumeration and Graph Theory (Third Edition)
Manuale di combinatoria enumerativa - Handbook of Enumerative Combinatorics
Presentando lo stato dell'arte, il Handbook of Enumerative Combinatorics raccoglie il...
Manuale di combinatoria enumerativa - Handbook of Enumerative Combinatorics
Introduzione alla combinatoria enumerativa e analitica - Introduction to Enumerative and Analytic...
Introduction to Enumerative and Analytic...
Introduzione alla combinatoria enumerativa e analitica - Introduction to Enumerative and Analytic Combinatorics
Passeggiata attraverso la combinatoria, A: Introduzione all'enumerazione e alla teoria dei grafi...
Si tratta di un libro di testo per un corso...
Passeggiata attraverso la combinatoria, A: Introduzione all'enumerazione e alla teoria dei grafi (seconda edizione) - Walk Through Combinatorics, A: An Introduction to Enumeration and Graph Theory (Second Edition)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)