Partner riluttante: La storia completa della partecipazione francese alla spedizione dei Dardanelli del 1915

Punteggio:   (4,5 su 5)

Partner riluttante: La storia completa della partecipazione francese alla spedizione dei Dardanelli del 1915 (H. Cassar George)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Reluctant Partner fornisce un esame completo del contributo francese alla campagna di Gallipoli, sottolineando le dinamiche politiche e i fallimenti che portarono alle disastrose operazioni militari. L'autore, George H. Cassar, combina ricerche d'archivio con una scrittura accessibile per evidenziare le motivazioni e le ripercussioni di strategie militari mal concepite, offrendo lezioni preziose per i leader contemporanei.

Vantaggi:

Il libro presenta un'ampia ricerca e fa luce sul contributo francese alla campagna, spesso trascurato. Combina abilmente storia politica e militare ed è ben scritto e coinvolgente. L'esame dettagliato degli interessi e dei fallimenti politici lo rende un contributo significativo alla storiografia di Gallipoli.

Svantaggi:

Gli aspetti militari non sono trattati in modo così dettagliato come alcuni preferirebbero e ci sono piccole imprecisioni nella narrazione militare. Alcune critiche includono la perpetuazione di affermazioni storiche obsolete e la mancanza di riconoscimento dei recenti studi sulle operazioni militari.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reluctant Partner: The Complete Story of the French Participation in the Dardanelles Expedition of 1915

Contenuto del libro:

Nessuna campagna della Grande Guerra è stata oggetto di un'attenzione e di una controversia così intensa e prolungata come quella dei Dardanelli. La percezione generale è che si trattò di un'operazione che coinvolse le truppe britanniche e dell'Impero. Il ruolo dei francesi è appena accennato, se non del tutto. Come partner junior, il contributo francese non è paragonabile a quello britannico, ma fu comunque significativo. Nel corso dei dieci mesi dell'operazione, il governo francese inviò nei Dardanelli sei corazzate pre-dreadnought, quattro incrociatori e una serie di navi ausiliarie, tra cui dragamine e sottomarini. Inoltre, fornì un totale di 79.000 truppe, supportate da artiglieria e proiettili ad alto potenziale. Lo scopo di questo studio è di concentrarsi sull'attività dei francesi in modo da fornire un quadro più completo della storia.

Il fattore principale che influenzò la decisione francese di unirsi alla spedizione guidata dagli inglesi nei Dardanelli fu la protezione dei propri interessi nel Vicino Oriente. I legami economici e culturali della Francia con l'Impero Ottomano erano profondi e di lunga data e la Francia voleva assicurarsi che gli inglesi non si stabilissero in un'area a lei cara. Partendo dal presupposto che la vittoria fosse scontata, gli Alleati concentrarono le loro prime attenzioni sul futuro smembramento della Turchia piuttosto che sulle necessità della campagna stessa. Una lezione che avrebbero pagato a caro prezzo.

I francesi furono coinvolti nel grande attacco navale del 18 marzo 1915, durante il quale impegnarono i forti turchi a distanza ravvicinata e, nel corso del quale, la corazzata Bouvet incappò in un campo minato non individuato e affondò con la perdita di oltre 600 membri dell'equipaggio. Il fallimento delle navi alleate nel forzare il passaggio attraverso lo stretto spinse gli inglesi a inviare l'esercito per prendere il controllo della penisola di Gallipoli. Nel primo sbarco del 25 aprile, le forze britanniche e australiane riuscirono ad assicurarsi le spiagge, ma non furono in grado di avanzare molto verso l'interno. Al contrario, la finta del contingente francese a Kum Cale raggiunse il suo scopo, in quanto era destinata a ritardare l'attraversamento del corso d'acqua da parte delle truppe asiatiche turche per rinforzare i loro compagni sulla penisola durante i primi scontri della battaglia. In seguito le forze francesi furono trasferite a Capo Helles e collocate all'estremità orientale della linea britannica, dove i loro sforzi nelle tre battaglie di Krithia furono vanificati dalla terribile configurazione del terreno, aggravata dal fuoco di fiancheggiamento delle batterie nemiche in Asia. In tutta l'azione militare, il numero di morti, feriti e dispersi francesi fu di 27.000, sproporzionatamente superiore a quello degli inglesi (70.000).

I francesi si accontentarono di passare in secondo piano fino ad agosto quando, frustrati per la mancanza di progressi sul fronte occidentale, decisero di aumentare le loro forze nei Dardanelli, dove avrebbero avuto un ruolo di comando e avrebbero guidato la prossima offensiva. L'obiettivo del governo scatenò una dura lotta con il generale Joffre, che si opponeva al ritiro di forze importanti dal suo fronte. Alla fine il governo trovò il coraggio di scavalcare Joffre, ma proprio quando le truppe erano pronte a partire per i Dardanelli, le Potenze Centrali attaccarono la Serbia. Quasi da un giorno all'altro, il gabinetto francese cambiò la sua decisione e propose di trasferire le sue truppe nei Balcani per assistere la Serbia, senza consultare Londra. I francesi non avevano abbastanza truppe per portare a termine la missione e di conseguenza cercarono di convincere i britannici a seguirne l'esempio. I britannici erano già pieni di impegni altrove e si opponevano fermamente a essere coinvolti in un'altra operazione, soprattutto in una che ritenevano destinata a fallire. Resistettero per settimane, ma alla fine cedettero per evitare di mettere a dura prova l'Alleanza, se non addirittura di romperla. Non avendo le risorse per sostenere due fronti a est, i britannici furono costretti a evacuare la penisola di Gallipoli, operazione che fu portata a termine senza la perdita di un solo uomo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911628927
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prova del gas: l'esercito britannico nella seconda battaglia di Ypres - Trial by Gas: The British...
La Prima Guerra Mondiale ha da tempo catturato...
Prova del gas: l'esercito britannico nella seconda battaglia di Ypres - Trial by Gas: The British Army at the Second Battle of Ypres
Kitchener e la campagna dei Dardanelli: Una rivendicazione - Kitchener and the Dardanelles Campaign:...
Dall'esperienza dell'autore George Cassar nel...
Kitchener e la campagna dei Dardanelli: Una rivendicazione - Kitchener and the Dardanelles Campaign: A Vindication
Partner riluttante: La storia completa della partecipazione francese alla spedizione dei Dardanelli...
Nessuna campagna della Grande Guerra è stata...
Partner riluttante: La storia completa della partecipazione francese alla spedizione dei Dardanelli del 1915 - Reluctant Partner: The Complete Story of the French Participation in the Dardanelles Expedition of 1915
La guerra di Kitchener: la strategia britannica dal 1914 al 1916 - Kitchener's War: British Strategy...
Senza il vantaggio della nascita o dei legami...
La guerra di Kitchener: la strategia britannica dal 1914 al 1916 - Kitchener's War: British Strategy from 1914 to 1916

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)