Kitchener e la campagna dei Dardanelli: Una rivendicazione

Kitchener e la campagna dei Dardanelli: Una rivendicazione (H. Cassar George)

Titolo originale:

Kitchener and the Dardanelles Campaign: A Vindication

Contenuto del libro:

Dall'esperienza dell'autore George Cassar nel ricercare e scrivere su vari aspetti della Prima Guerra Mondiale, si è convinto da tempo che Kitchener fu reso un capro espiatorio dai suoi nemici politici nel gabinetto, non solo perché lo trovavano difficile da lavorare, ma forse soprattutto perché avevano bisogno di nascondere i loro errori incolpando qualcuno in autorità che non era più in grado di confutare le accuse. Il professor Cassar ha pensato di scrivere questo libro per almeno un decennio e ciò che alla fine lo ha spinto a impegnarsi è stato il modo in cui gli scrittori hanno continuato a considerare Kitchener come il principale responsabile della disfatta dei Dardanelli.

In qualità di architetto del piano navale per forzare i Dardanelli, Winston Churchill ignorò i principi elementari della guerra, spinto com'era da desideri e vantaggi immaginari, con il risultato che il piano non ebbe mai una possibilità di successo. Come passo fondamentale per ricostruire la sua carriera politica, dovette rimodellare la percezione pubblica del suo ruolo nella campagna. Così scrisse una difesa della sua strategia nel secondo volume di The World Crisis (1923). Il resoconto di Churchill non poteva essere verificato con i fatti, poiché i documenti ufficiali erano inaccessibili al pubblico e lo sarebbero rimasti fino al 1966. Anche tra gli scrittori recenti che hanno condannato il suo piano navale c'è la tendenza ad accettare acriticamente la sua versione degli eventi. Ma La crisi mondiale non è un resoconto accurato di ciò che avvenne dietro le quinte. È piuttosto il tentativo di Churchill di riscrivere la storia.

A gennaio Churchill aveva ottenuto l'approvazione del Consiglio di guerra per effettuare l'attacco navale a condizione che, se la resistenza si fosse rivelata più forte del previsto, l'azione sarebbe stata interrotta e, per evitare di perdere la faccia nel mondo musulmano, sarebbe stato fatto un annuncio che il bombardamento era, in realtà, una finta per uno sbarco altrove. Era importante che l'azione navale non fosse pubblicizzata nel caso in cui le navi fossero state costrette a tornare indietro. Non appena iniziò il bombardamento contro i forti turchi, Churchill, certo della vittoria e desideroso di rivendicare la parte del leone del merito, si rimangiò la parola data e rilasciò un comunicato stampa che attirò l'attenzione del mondo sull'attacco nei Dardanelli e sull'obiettivo percepito. Fu il più grande errore della campagna, che precludeva la possibilità di interrompere la campagna nel caso in cui le navi non fossero riuscite a superare le difese turche, cosa che avvenne un mese dopo.

Col senno di poi Churchill riconobbe le conseguenze del suo atto egoistico e omise qualsiasi riferimento al suo comunicato stampa nel suo resoconto falsificato. Fabbricando e distorcendo le prove, accusò Kitchener di aver ordinato all'esercito di sbarcare a Gallipoli senza aver ottenuto il consenso del Consiglio di guerra. Una serie di nuove informazioni, basate su documenti ufficiali e sui verbali del Consiglio di guerra che ho presentato, chiariranno le cose e dimostreranno che Churchill fu involontariamente responsabile dell'escalation dell'operazione.

Inoltre, dimostrerà in modo inequivocabile che, inviando l'esercito a invadere Gallipoli, Kitchener non agì da solo, ma in accordo con il sentimento dominante del Consiglio di guerra. Questo autorevole resoconto esplorerà anche altre accuse contro Kitchener che si rivelarono prive di fondamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915113757
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prova del gas: l'esercito britannico nella seconda battaglia di Ypres - Trial by Gas: The British...
La Prima Guerra Mondiale ha da tempo catturato...
Prova del gas: l'esercito britannico nella seconda battaglia di Ypres - Trial by Gas: The British Army at the Second Battle of Ypres
Kitchener e la campagna dei Dardanelli: Una rivendicazione - Kitchener and the Dardanelles Campaign:...
Dall'esperienza dell'autore George Cassar nel...
Kitchener e la campagna dei Dardanelli: Una rivendicazione - Kitchener and the Dardanelles Campaign: A Vindication
Partner riluttante: La storia completa della partecipazione francese alla spedizione dei Dardanelli...
Nessuna campagna della Grande Guerra è stata...
Partner riluttante: La storia completa della partecipazione francese alla spedizione dei Dardanelli del 1915 - Reluctant Partner: The Complete Story of the French Participation in the Dardanelles Expedition of 1915
La guerra di Kitchener: la strategia britannica dal 1914 al 1916 - Kitchener's War: British Strategy...
Senza il vantaggio della nascita o dei legami...
La guerra di Kitchener: la strategia britannica dal 1914 al 1916 - Kitchener's War: British Strategy from 1914 to 1916

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)