La guerra di Kitchener: la strategia britannica dal 1914 al 1916

Punteggio:   (5,0 su 5)

La guerra di Kitchener: la strategia britannica dal 1914 al 1916 (H. Cassar George)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Kitchener's War: British Strategy from 1914 to 1916

Contenuto del libro:

Senza il vantaggio della nascita o dei legami sociali, Horatio Herbert Kitchener salì rapidamente nell'esercito, da oscuro subalterno a soldato più acclamato della Gran Bretagna. Nell'agosto del 1914, nell'ora di maggior bisogno del suo Paese, rispose doverosamente alla chiamata a ricoprire il ruolo di segretario alla guerra.

Lo studio di George Cassar si concentra sul ruolo di Kitchener nel riconoscere e inquadrare le questioni più ampie della guerra che i suoi connazionali e gli Alleati dovevano affrontare. Fin dall'inizio egli apprezzò le complessità e le esigenze del conflitto globale, comprendendo che sarebbe durato almeno tre anni e che avrebbe richiesto il dispiegamento di un esercito di massa. La sua campagna di reclutamento, evidenziata dal famoso manifesto "Il vostro Paese ha bisogno di voi", portò quasi tre milioni di volontari, un'impresa che nessun'altra nazione belligerante riuscì a eguagliare.

La strategia di Kitchener era duplice. In primo luogo, per sconfiggere la Germania e preservare l'indipendenza della Gran Bretagna, Kitchener capì che la chiave della vittoria era trattare il fronte occidentale e quello orientale come un unico fronte.

Per questo motivo lavorò a stretto contatto con l'esercito russo e lo rifornì di armamenti, pur perseguendo un attento logoramento in Francia. Il suo secondo obiettivo era quello di aumentare la sicurezza della Gran Bretagna e del suo impero in un mondo postbellico, non solo contro i nemici ma anche contro gli alleati.

Attingendo a una varietà di fonti inedite, che vanno dai documenti governativi alle carte private di importanti generali e politici, l'autore getta nuova luce sul ruolo controverso di Kitchener nella campagna dei Dardanelli e nella crisi delle munizioni, sui suoi sforzi per organizzare una rivolta araba contro la Turchia, sulla sua supervisione delle operazioni in Africa e sui suoi rapporti con i colleghi e i leader alleati. Questo libro molto leggibile confuta molti miti su Kitchener, che i suoi detrattori fecero circolare dopo la sua morte nel 1916, e dimostra con forza che senza la sua leadership l'Intesa non avrebbe vinto la guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574887099
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prova del gas: l'esercito britannico nella seconda battaglia di Ypres - Trial by Gas: The British...
La Prima Guerra Mondiale ha da tempo catturato...
Prova del gas: l'esercito britannico nella seconda battaglia di Ypres - Trial by Gas: The British Army at the Second Battle of Ypres
Kitchener e la campagna dei Dardanelli: Una rivendicazione - Kitchener and the Dardanelles Campaign:...
Dall'esperienza dell'autore George Cassar nel...
Kitchener e la campagna dei Dardanelli: Una rivendicazione - Kitchener and the Dardanelles Campaign: A Vindication
Partner riluttante: La storia completa della partecipazione francese alla spedizione dei Dardanelli...
Nessuna campagna della Grande Guerra è stata...
Partner riluttante: La storia completa della partecipazione francese alla spedizione dei Dardanelli del 1915 - Reluctant Partner: The Complete Story of the French Participation in the Dardanelles Expedition of 1915
La guerra di Kitchener: la strategia britannica dal 1914 al 1916 - Kitchener's War: British Strategy...
Senza il vantaggio della nascita o dei legami...
La guerra di Kitchener: la strategia britannica dal 1914 al 1916 - Kitchener's War: British Strategy from 1914 to 1916

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)