Particelle e campi quantistici

Punteggio:   (4,6 su 5)

Particelle e campi quantistici (Hagen Kleinert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato come utile riferimento per la teoria dei campi classica e quantistica, ma è oggetto di critiche per quanto riguarda la qualità del materiale e il prezzo.

Vantaggi:

Il libro è un ottimo riferimento per la teoria classica e quantistica dei campi ed è apprezzato per la sua formulazione chiara e comprensibile.

Svantaggi:

Il materiale della copertina è di scarsa qualità e si usura, soprattutto se si considera il prezzo elevato di circa 170 dollari. I critici suggeriscono che avrebbe dovuto essere rilegato in tela o realizzato con materiali più resistenti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Particles and Quantum Fields

Contenuto del libro:

È un libro introduttivo sulle particelle elementari e le loro interazioni. Inizia con la teoria di Schrödinger a molti corpi e la seconda quantizzazione e conduce, attraverso la sua generalizzazione, ai campi relativistici di vari spin e alla gravità.

Il testo inizia con la teoria di campo quantistica più conosciuta finora, l'elettrodinamica quantistica di fotoni ed elettroni (QED). Prosegue sviluppando la teoria delle interazioni forti tra i costituenti elementari della materia (quark). Ciò è possibile grazie alla proprietà chiamata libertà asintotica.

Lungo il percorso si deve affrontare il problema della rimozione di vari infiniti mediante rinormalizzazione.

Le somme divergenti di infiniti diagrammi vengono eseguite con il gruppo di rinormalizzazione o con la teoria delle perturbazioni variazionali (VPT). Quest'ultima è il risultato dell'approccio variazionale di Feynman-Kleinert agli integrali di percorso, discusso in due libri precedenti dell'autore, uno dei quali rappresenta un trattato completo sugli integrali di percorso, mentre l'altro si occupa di fenomeni critici.

A differenza della teoria delle perturbazioni ordinaria, la VPT produce serie uniformemente convergenti che sono valide da accoppiamenti deboli a forti, dove descrivono fenomeni critici. Il presente libro sviluppa la teoria delle azioni efficaci che permette di trattare i fenomeni quantistici con il formalismo classico. Ad esempio, si ricavano le leggi di potenza anomale osservate nelle teorie fortemente interagenti da un estremo dell'azione.

Le loro fluttuazioni non sono basate su distribuzioni gaussiane, come nel trattamento perturbativo delle teorie quantistiche di campo, o in teorie asintoticamente libere, ma su deviazioni dalla media che sono molto più grandi e che obbediscono a distribuzioni simili alla potenza. Vengono discussi modelli esattamente risolvibili e le loro proprietà fisiche vengono confrontate con quelle derivate da metodi generali. Nell'ultimo capitolo si discute il problema della quantizzazione della teoria classica della gravità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789814740906
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:1628

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Campi collettivi classici e quantistici: Nei plasma, nei superconduttori, nei superfluidi e nei...
Questo è un libro introduttivo che tratta dei...
Campi collettivi classici e quantistici: Nei plasma, nei superconduttori, nei superfluidi e nei cristalli liquidi - Collective Classical and Quantum Fields: In Plasmas, Superconductors, Superfluid 3he, and Liquid Crystals
Particelle e campi quantistici - Particles and Quantum Fields
È un libro introduttivo sulle particelle elementari e le loro interazioni. Inizia con...
Particelle e campi quantistici - Particles and Quantum Fields
Integrali di percorso in meccanica quantistica, statistica, fisica dei polimeri e mercati finanziari...
Questa è la quinta edizione ampliata del testo...
Integrali di percorso in meccanica quantistica, statistica, fisica dei polimeri e mercati finanziari - Path Integrals In Quantum Mechanics, Statistics, Polymer Physics, And Financial Markets

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)