Campi collettivi classici e quantistici: Nei plasma, nei superconduttori, nei superfluidi e nei cristalli liquidi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Campi collettivi classici e quantistici: Nei plasma, nei superconduttori, nei superfluidi e nei cristalli liquidi (Hagen Kleinert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Collective Classical and Quantum Fields: In Plasmas, Superconductors, Superfluid 3he, and Liquid Crystals

Contenuto del libro:

Questo è un libro introduttivo che tratta dei fenomeni collettivi nei sistemi a molti corpi. Un gas di bosoni o fermioni può presentare oscillazioni di densità di vario tipo.

Queste sono descritte da diverse combinazioni di variabili di campo. Particolarmente delicata è la competizione di queste variabili. Nel 3He superfluido, ad esempio, gli atomi possono essere attratti l'uno dall'altro da forze molecolari, mentre si respingono a breve distanza a causa di una repulsione dura.

L'attrazione dà origine alle coppie di Cooper, mentre la repulsione viene superata dalle oscillazioni dei paramagnoni. Questa combinazione ha portato alla scoperta della superfluidità nel 3He. In generale, la competizione tra i vari canali può essere studiata in modo più efficiente attraverso una versione classica della trasformazione di Hubbard-Stratonovich.

Un gas di elettroni è controllato dall'interazione tra le oscillazioni del plasma e la formazione di coppie. In un sistema di molecole a bastoncino o a disco, si osservano cristalli liquidi con orientamenti direzionali che si comportano secondo insoliti schemi di simmetria a cinque o sette volte. L'esistenza di tale simmetria è stata postulata nel 1975 dall'autore e da K Maki.

Un materiale di alluminio di questo tipo è stato successivamente prodotto da Dan Shechtman, che gli è valso il premio Nobel 2014. L'ultimo capitolo presenta alcuni modelli risolvibili, uno dei quali è stato il primo a illustrare l'esistenza di una supersimmetria rotta nei nuclei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789813223936
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Campi collettivi classici e quantistici: Nei plasma, nei superconduttori, nei superfluidi e nei...
Questo è un libro introduttivo che tratta dei...
Campi collettivi classici e quantistici: Nei plasma, nei superconduttori, nei superfluidi e nei cristalli liquidi - Collective Classical and Quantum Fields: In Plasmas, Superconductors, Superfluid 3he, and Liquid Crystals
Particelle e campi quantistici - Particles and Quantum Fields
È un libro introduttivo sulle particelle elementari e le loro interazioni. Inizia con...
Particelle e campi quantistici - Particles and Quantum Fields
Integrali di percorso in meccanica quantistica, statistica, fisica dei polimeri e mercati finanziari...
Questa è la quinta edizione ampliata del testo...
Integrali di percorso in meccanica quantistica, statistica, fisica dei polimeri e mercati finanziari - Path Integrals In Quantum Mechanics, Statistics, Polymer Physics, And Financial Markets

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)