Parlare di razza, parlare di sesso: Discorso d'odio, diritti civili e libertà civili

Punteggio:   (4,8 su 5)

Parlare di razza, parlare di sesso: Discorso d'odio, diritti civili e libertà civili (Gates Jr Henry Louis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro critica i codici di condotta nei campus statunitensi e sostiene che essi rappresentano una minaccia per la libertà di parola e hanno un effetto raggelante sul discorso. Esamina le implicazioni di tali codici per le voci emarginate e sottolinea l'importanza di proteggere la libertà di parola, anche quando sfida le norme prevalenti. Gli autori sostengono che l'uguaglianza e la libertà di espressione possono coesistere, contrastando l'idea che alcuni discorsi debbano essere limitati in nome della giustizia sociale.

Vantaggi:

Il libro presenta un esame approfondito degli argomenti a favore e contro i codici di condotta, fornendo una discussione equilibrata.
Sottolinea l'importanza di proteggere i principi della libertà di parola ed evidenzia i rischi di regolamenti vaghi che danno un potere sproporzionato alle autorità.
Gli autori sostengono che la libertà di espressione può coesistere con gli sforzi per combattere l'odio e promuovere l'uguaglianza.
Sfida i lettori a considerare questioni complesse riguardanti l'applicazione dei codici di condotta e la protezione delle idee emarginate.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le argomentazioni contro i codici di condotta eccessivamente sprezzanti dei danni che i discorsi razzisti e sessisti possono causare.
Il libro può essere percepito come eccessivamente teorico e impegnativo, allontanando potenzialmente i lettori che preferiscono soluzioni pratiche ai problemi di incitamento all'odio.
I critici possono sostenere che gli autori sottovalutano le implicazioni reali del permettere che i discorsi d'odio siano incontrollati.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Speaking of Race, Speaking of Sex: Hate Speech, Civil Rights, and Civil Liberties

Contenuto del libro:

Un'antologia provocatoria sulle questioni dell'hate speech e della regolamentazione dei discorsi a tutela delle minoranze.

All'Università della Pennsylvania, uno studente viene rimproverato per aver dato del bufalo d'acqua a un gruppo di studenti afroamericani. Diverse importanti scuole di legge americane ora chiedono ai professori di astenersi dal discutere gli aspetti legali dello stupro per paura di offendere gli studenti.

Mentre i dibattiti sul multiculturalismo e sul politicamente corretto attraversano la terra, nessuna questione ha rappresentato un punto d'infiammabilità nelle guerre culturali in corso più dei codici di incitamento all'odio, che cercano di limitare i discorsi bigotti o offensivi e di punire coloro che li praticano. In questa provocatoria antologia, una serie di voci di spicco sostengono che le restrizioni ai discorsi d'odio non sono solo pericolose, ma anche controproducenti. Le lezioni della storia indicano che la regolamentazione del discorso concepita per proteggere le minoranze è destinata a essere usata contro di loro.

Riconoscendo la legittimità delle preoccupazioni che spingono a introdurre codici di condotta e combinando il sostegno alle libertà civili con un'acuta preoccupazione per le questioni legate ai diritti civili, Speaking of Race, Speaking of Sex dimostra che è difficile, se non impossibile, tracciare la linea di demarcazione tra insulti non protetti e idee protette. Declinando tale regolamentazione del discorso come eccessivamente interessata ai simboli del razzismo piuttosto che alle sue realtà, Speaking of Race, Speaking of Sex offre una prospettiva equilibrata e ben ragionata su una delle questioni più controverse del nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814730904
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:310

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Neri in America Latina - Black in Latin America
Selezionato come titolo eccezionale 2012 dalla AAUP University Press Books for Public and Secondary School...
Neri in America Latina - Black in Latin America
Dark Sky Rising: La ricostruzione e l'alba di Jim Crow (Scholastic Focus) - Dark Sky Rising:...
Henry Louis Gates, Jr. presenta un viaggio...
Dark Sky Rising: La ricostruzione e l'alba di Jim Crow (Scholastic Focus) - Dark Sky Rising: Reconstruction and the Dawn of Jim Crow (Scholastic Focus)
Volti d'America: come 12 persone straordinarie hanno scoperto il loro passato - Faces of America:...
Esplora gli alberi genealogici e l'identità...
Volti d'America: come 12 persone straordinarie hanno scoperto il loro passato - Faces of America: How 12 Extraordinary People Discovered Their Pasts
Il nero in America Latina - Black in Latin America
Selezionato come titolo eccezionale 2012 dalla AAUP University Press Books for Public and Secondary School...
Il nero in America Latina - Black in Latin America
La scimmia significante: Una teoria della critica letteraria afroamericana - The Signifying Monkey:...
Acclamato dal New York Times Book Review come...
La scimmia significante: Una teoria della critica letteraria afroamericana - The Signifying Monkey: A Theory of African American Literary Criticism
Parlare di razza, parlare di sesso: Discorso d'odio, diritti civili e libertà civili - Speaking of...
Un'antologia provocatoria sulle questioni...
Parlare di razza, parlare di sesso: Discorso d'odio, diritti civili e libertà civili - Speaking of Race, Speaking of Sex: Hate Speech, Civil Rights, and Civil Liberties
Parlare di razza, parlare di sesso: Discorso d'odio, diritti civili e libertà civili - Speaking of...
All'Università della Pennsylvania, uno studente...
Parlare di razza, parlare di sesso: Discorso d'odio, diritti civili e libertà civili - Speaking of Race, Speaking of Sex: Hate Speech, Civil Rights, and Civil Liberties

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)