La scimmia significante: Una teoria della critica letteraria afroamericana

Punteggio:   (4,6 su 5)

La scimmia significante: Una teoria della critica letteraria afroamericana (Gates Jr Henry Louis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “Signifying Monkey” è un'opera importante e scientifica che approfondisce la comprensione della letteratura e dei temi culturali afroamericani. Molti ne lodano l'analisi approfondita e i contributi alla critica letteraria, mentre alcuni esprimono frustrazione per i problemi di compatibilità con gli ebook.

Vantaggi:

Temi importanti della letteratura nera, arricchimento della comprensione della critica letteraria, analisi approfondita e accademica, ricerca accurata, lettura essenziale per studenti e studiosi, prezzi accessibili.

Svantaggi:

Lettura densa che richiede più recensioni, problemi di compatibilità con gli ebook che causano frustrazione, alcuni hanno trovato il testo leggermente arido senza una recitazione contestuale.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Signifying Monkey: A Theory of African American Literary Criticism

Contenuto del libro:

Acclamato dal New York Times Book Review come "eclettico, eccitante, convincente, provocatorio" e dal Washington Post Book World come "brillantemente originale", The Signifying Monkey di Henry Louis Gates, Jr. è un'opera innovativa che illumina il rapporto tra le tradizioni vernacolari africane e afroamericane e la letteratura nera.

tradizioni vernacolari afroamericane e la letteratura nera. Elabora un nuovo approccio critico situato all'interno di questa tradizione che permette alla voce nera di parlare per se stessa.

Esaminando l'antica poesia e i miti presenti nella cultura africana, latinoamericana e caraibica, Gates scopre un sistema unico di interpretazione e una potente tradizione vernacolare che gli schiavi neri portarono con sé nel Nuovo Mondo. Esplorando il processo di significazione nella vita dei neri americani.

E nella letteratura, analizzando la trasmissione e la revisione di varie figure significanti, Gates fornisce un'analisi estesa di quello che chiama il "libro parlante", un tropo centrale nelle prime narrazioni degli schiavi che definisce virtualmente la tradizione delle lettere nere americane. Gates utilizza questo strumento critico.

Il libro è un quadro di riferimento per esaminare diverse opere importanti della letteratura afro-americana, tra cui Their Eyes Were Watching God di Zora Neale Hurston, Invisible Man di Ralph Ellison e Mumbo Jumbo di Ishmael Reed, rivelando il significato di queste opere sulla tradizione nera e tra di loro.

Questa superba edizione per il 25° anniversario presenta una nuova prefazione di Gates che riflette sull'impatto del libro e sulla sua rilevanza per la società di oggi, nonché una nuova postfazione scritta dal noto critico W. T. J. Mitchell.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195136470
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Neri in America Latina - Black in Latin America
Selezionato come titolo eccezionale 2012 dalla AAUP University Press Books for Public and Secondary School...
Neri in America Latina - Black in Latin America
Dark Sky Rising: La ricostruzione e l'alba di Jim Crow (Scholastic Focus) - Dark Sky Rising:...
Henry Louis Gates, Jr. presenta un viaggio...
Dark Sky Rising: La ricostruzione e l'alba di Jim Crow (Scholastic Focus) - Dark Sky Rising: Reconstruction and the Dawn of Jim Crow (Scholastic Focus)
Volti d'America: come 12 persone straordinarie hanno scoperto il loro passato - Faces of America:...
Esplora gli alberi genealogici e l'identità...
Volti d'America: come 12 persone straordinarie hanno scoperto il loro passato - Faces of America: How 12 Extraordinary People Discovered Their Pasts
Il nero in America Latina - Black in Latin America
Selezionato come titolo eccezionale 2012 dalla AAUP University Press Books for Public and Secondary School...
Il nero in America Latina - Black in Latin America
La scimmia significante: Una teoria della critica letteraria afroamericana - The Signifying Monkey:...
Acclamato dal New York Times Book Review come...
La scimmia significante: Una teoria della critica letteraria afroamericana - The Signifying Monkey: A Theory of African American Literary Criticism
Parlare di razza, parlare di sesso: Discorso d'odio, diritti civili e libertà civili - Speaking of...
Un'antologia provocatoria sulle questioni...
Parlare di razza, parlare di sesso: Discorso d'odio, diritti civili e libertà civili - Speaking of Race, Speaking of Sex: Hate Speech, Civil Rights, and Civil Liberties
Parlare di razza, parlare di sesso: Discorso d'odio, diritti civili e libertà civili - Speaking of...
All'Università della Pennsylvania, uno studente...
Parlare di razza, parlare di sesso: Discorso d'odio, diritti civili e libertà civili - Speaking of Race, Speaking of Sex: Hate Speech, Civil Rights, and Civil Liberties

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)