Il nero in America Latina

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il nero in America Latina (Gates Jr Henry Louis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato accolto con favore per la sua perspicace esplorazione delle relazioni razziali e della storia delle identità nere in America Latina. Molti lettori apprezzano lo stile di scrittura di Gates e la profondità delle informazioni fornite. Il libro è una risorsa preziosa per educatori e studenti, in quanto facilita il confronto tra la storia degli Stati Uniti e quella dell'America Latina. Tuttavia, alcuni recensori notano la sua natura impegnativa per coloro che non hanno familiarità con l'argomento, che porta alla necessità di ulteriori ricerche. Sono stati segnalati anche alcuni problemi con la consegna e l'imballaggio.

Vantaggi:

Ben scritto e informativo
fornisce approfondimenti sulla storia dell'America Latina e sulle relazioni razziali
ottima risorsa per gli educatori
molto coinvolgente per chi è interessato alla storia dei neri
rivela le complessità dell'identità razziale
associato a una serie di documentari
incoraggia gli studenti a pensare in modo critico.

Svantaggi:

Può essere impegnativo per i lettori con scarse conoscenze pregresse dell'argomento
richiede ulteriori ricerche per una piena comprensione
alcuni lettori hanno trovato noiose alcune parti del libro
sono stati segnalati problemi con la consegna del libro e la mancanza della copertina.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black in Latin America

Contenuto del libro:

Selezionato come titolo eccezionale 2012 dalla AAUP University Press Books for Public and Secondary School Libraries12. 5 milioni di africani furono spediti nel Nuovo Mondo durante il Passaggio di Mezzo. Mentre poco più di 11. 0 milioni sopravvissero all'arduo viaggio, solo circa 450.000 di loro arrivarono negli Stati Uniti. Gli altri, oltre dieci milioni e mezzo, furono portati nei Caraibi e in America Latina. Questo fatto sorprendente cambia l'intero quadro della storia della schiavitù nell'emisfero occidentale e del suo impatto culturale duraturo. Questi milioni di africani crearono nuove e vibranti culture, sintesi magnificamente avvincenti di varie influenze africane, inglesi, francesi, portoghesi e spagnole.

Nonostante il loro grande numero, i mondi culturali e sociali che hanno creato rimangono in gran parte sconosciuti alla maggior parte degli americani, fatta eccezione per alcune forme musicali popolari e cross-over. Henry Louis Gates, Jr. ha quindi intrapreso una ricerca per scoprire come vivono oggi i latinoamericani di origine africana e come i Paesi in cui vivono riconoscono - o negano - il loro passato africano; in che modo il fatto della razza e dell'ascendenza africana si gioca nei mondi multiculturali dei Caraibi e dell'America Latina. Partendo dall'esperienza degli schiavi e arrivando fino ai giorni nostri, Gates svela la storia della presenza africana in sei Paesi dell'America Latina - Brasile, Cuba, Repubblica Dominicana, Haiti, Messico e Perù - attraverso l'arte, la musica, la cucina, la danza, la politica e la religione, ma anche la presenza palpabile del razzismo anti-nero che a volte ha cercato di nascondere la presenza culturale nera.

In Brasile, l'autore si addentra dietro le quinte del Carnaval per scoprire come questa "nazione arcobaleno" si stia svegliando rispetto alla sua eredità di economia schiavista più grande del mondo.

A Cuba, scopre come la cultura, la religione, la politica e la musica di quest'isola siano indissolubilmente legate all'enorme quantità di manodopera schiava importata per produrre la redditizia industria dello zucchero del XIX secolo, e come la razza e il razzismo si siano evoluti dopo la rivoluzione comunista di Fidel Castro nel 1959.

Ad Haiti, racconta la storia della nascita della prima repubblica nera in assoluto e scopre come la liberazione faticosamente ottenuta dagli schiavi contro l'impero francese di Napoleone Bonaparte si sia trasformata in un'arma a doppio taglio.

In Messico e in Perù, esplora la storia quasi sconosciuta del numero significativo di neri - di gran lunga superiore a quello portato negli Stati Uniti - portati in questi Paesi già nel XVI e XVII secolo, e i mondi culturali che i loro discendenti hanno creato a Vera Cruz, sul Golfo del Messico, nella regione di Costa Chica, sul Pacifico, e a Lima, in Perù, e dintorni.

Il viaggio del professor Gates diventa il nostro quando ci vengono presentati i volti e le voci dei discendenti degli africani che hanno creato questi mondi. Egli mostra sia le somiglianze che le distinzioni tra queste culture, e come le manifestazioni del Nuovo Mondo siano radicate, ma distinte, dai loro antecedenti africani. "Black in Latin America" è il terzo capitolo della trilogia di documentari di Gates sull'esperienza nera in Africa, negli Stati Uniti e in America Latina. In America Behind the Color Line, il professor Gates ha esaminato le sorti della popolazione nera dell'America moderna. In Meraviglie del mondo africano, ha intrapreso una serie di viaggi per svelare la storia della cultura africana. Ora, egli porta a compimento quella ricerca nel tentativo di scoprire come l'Africa e l'Europa si siano unite per creare le vibranti culture dell'America Latina, con un ricco patrimonio di soggetti riflessivi e articolati le cui storie sono sorprendentemente commoventi e irresistibilmente avvincenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814732984
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Neri in America Latina - Black in Latin America
Selezionato come titolo eccezionale 2012 dalla AAUP University Press Books for Public and Secondary School...
Neri in America Latina - Black in Latin America
Dark Sky Rising: La ricostruzione e l'alba di Jim Crow (Scholastic Focus) - Dark Sky Rising:...
Henry Louis Gates, Jr. presenta un viaggio...
Dark Sky Rising: La ricostruzione e l'alba di Jim Crow (Scholastic Focus) - Dark Sky Rising: Reconstruction and the Dawn of Jim Crow (Scholastic Focus)
Volti d'America: come 12 persone straordinarie hanno scoperto il loro passato - Faces of America:...
Esplora gli alberi genealogici e l'identità...
Volti d'America: come 12 persone straordinarie hanno scoperto il loro passato - Faces of America: How 12 Extraordinary People Discovered Their Pasts
Il nero in America Latina - Black in Latin America
Selezionato come titolo eccezionale 2012 dalla AAUP University Press Books for Public and Secondary School...
Il nero in America Latina - Black in Latin America
La scimmia significante: Una teoria della critica letteraria afroamericana - The Signifying Monkey:...
Acclamato dal New York Times Book Review come...
La scimmia significante: Una teoria della critica letteraria afroamericana - The Signifying Monkey: A Theory of African American Literary Criticism
Parlare di razza, parlare di sesso: Discorso d'odio, diritti civili e libertà civili - Speaking of...
Un'antologia provocatoria sulle questioni...
Parlare di razza, parlare di sesso: Discorso d'odio, diritti civili e libertà civili - Speaking of Race, Speaking of Sex: Hate Speech, Civil Rights, and Civil Liberties
Parlare di razza, parlare di sesso: Discorso d'odio, diritti civili e libertà civili - Speaking of...
All'Università della Pennsylvania, uno studente...
Parlare di razza, parlare di sesso: Discorso d'odio, diritti civili e libertà civili - Speaking of Race, Speaking of Sex: Hate Speech, Civil Rights, and Civil Liberties

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)