Parlare al Prozac: Quello che i medici non vi dicono sul Prozac e sui più recenti antidepressivi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Parlare al Prozac: Quello che i medici non vi dicono sul Prozac e sui più recenti antidepressivi (R. Breggin Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una visione critica dei farmaci psichiatrici, sottolineando l'importanza di decisioni sanitarie informate e sostenendo trattamenti alternativi. I lettori lo trovano perspicace e illuminante, ma alcuni ne criticano la prospettiva unilaterale e il numero di refusi nel testo.

Vantaggi:

Molti lettori hanno apprezzato le informazioni dettagliate sui farmaci psichiatrici e i loro effetti collaterali. Hanno trovato il libro stimolante, ben scritto e stimolante, soprattutto per coloro che lottano con problemi di salute mentale. Molti hanno sottolineato la necessità di sensibilizzare maggiormente l'opinione pubblica sull'influenza dell'industria farmaceutica.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato che il libro tende a concentrarsi pesantemente sugli aspetti negativi dei farmaci psichiatrici, trascurando le esperienze positive. Ci sono state lamentele sulla difficoltà di lettura, soprattutto a causa dei numerosi refusi, e alcuni hanno ritenuto che la prospettiva dell'autore fosse eccessivamente prevenuta nei confronti dei farmaci, dando per scontato che tutti gli individui depressi abbiano un passato di abusi.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Talking Back to Prozac: What Doctors Aren't Telling You about Prozac and the Newer Antidepressants

Contenuto del libro:

Prozac. Milioni di americani lo assumono. E quasi tutti gli altri si chiedono se dovrebbero prenderlo anche loro. Le affermazioni del coro a favore del Prozac sono allettanti: può curare tutto, dalla depressione (l'unico disturbo per cui il Prozac è stato originariamente approvato) alla paura di parlare in pubblico, alla sindrome premestruale, all'obesità, alla timidezza, all'emicrania e al mal di schiena, con pochi o nessun effetto collaterale. Ma la realtà è ben diversa? A che prezzo compriamo l'euforia indotta dal Prozac e una personalità nuova e brillante?

Lo psichiatra Peter Breggin e la coautrice Ginger Ross Breggin rispondono a queste e ad altre domande cruciali in Talking Back to Prozac. Spiegano cos'è e come funziona il Prozac e analizzano con attenzione la vera storia che si cela dietro il farmaco più controverso del momento.

⬤ Il fatto che il Prozac sia stato testato in sperimentazioni della durata di quattro o sei settimane prima di ricevere l'approvazione della FDA.

⬤ La difficoltà incontrata dal produttore del Prozac nel dimostrare la sua efficacia durante questi test.

⬤ Le informazioni sugli effetti collaterali che la FDA non ha incluso nei requisiti finali di etichettatura.

⬤ Come il Prozac agisce come stimolante, non diversamente dalle droghe che creano dipendenza, come la cocaina e l'anfetamina.

⬤ I pericoli di una possibile dipendenza e abuso del Prozac.

⬤ La gravità e la frequenza degli effetti collaterali del Prozac, tra cui agitazione, insonnia, nausea, diarrea, perdita della libido e difficoltà a raggiungere l'orgasmo.

⬤ La crescente evidenza che il Prozac può causare violenza e suicidio.

⬤ Le implicazioni sociali e lavorative dell'uso del farmaco non per curare la depressione ma per cambiare la personalità e migliorare le prestazioni.

Utilizzando casi drammatici, ricerche scientifiche e prove accuratamente documentate, i Breggin espongono gli effetti potenzialmente dannosi del Prozac. Descrivono inoltre il clamoroso successo ottenuto con alternative più umane per il trattamento della depressione.

Talking Back to Prozac fornisce informazioni essenziali per chiunque assuma il Prozac o stia pensando di assumerlo, e per coloro che lo prescrivono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781497638778
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Wow, sono un americano - Wow, I'm an American
"Wow, sono un americano" è scritto dallo psichiatra di Harvard e autore di bestseller Peter R. Breggin, MD. Con un approccio...
Wow, sono un americano - Wow, I'm an American
Parlare al Prozac: Quello che i medici non vi dicono sul Prozac e sui più recenti antidepressivi -...
Prozac. Milioni di americani lo assumono. E quasi...
Parlare al Prozac: Quello che i medici non vi dicono sul Prozac e sui più recenti antidepressivi - Talking Back to Prozac: What Doctors Aren't Telling You about Prozac and the Newer Antidepressants
Follia da farmaci: Il ruolo degli psicofarmaci nei casi di violenza, suicidio e criminalità -...
In Medication Madness, lo psichiatra Peter R...
Follia da farmaci: Il ruolo degli psicofarmaci nei casi di violenza, suicidio e criminalità - Medication Madness: The Role of Psychiatric Drugs in Cases of Violence, Suicide, and Crime
Colpa, vergogna e ansia: Comprendere e superare le emozioni negative - Guilt, Shame, and Anxiety:...
Con la prima teoria unificata del senso di colpa,...
Colpa, vergogna e ansia: Comprendere e superare le emozioni negative - Guilt, Shame, and Anxiety: Understanding and Overcoming Negative Emotions
Astinenza da psicofarmaci: Una guida per prescrittori, terapeuti, pazienti e loro famiglie -...
In qualità di medico specializzato in medicina...
Astinenza da psicofarmaci: Una guida per prescrittori, terapeuti, pazienti e loro famiglie - Psychiatric Drug Withdrawal: A Guide for Prescribers, Therapists, Patients and Their Families

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)