Astinenza da psicofarmaci: Una guida per prescrittori, terapeuti, pazienti e loro famiglie

Punteggio:   (4,5 su 5)

Astinenza da psicofarmaci: Una guida per prescrittori, terapeuti, pazienti e loro famiglie (R. Breggin Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Psychiatric Drug Withdrawal” del Dr. Peter Breggin rivelano un misto di apprezzamento per le intuizioni fornite sui farmaci psichiatrici e sulla loro sospensione, accanto a critiche per la mancanza di indicazioni specifiche sul tapering e sulle circostanze individuali. Il libro viene elogiato per la ricerca approfondita e il discorso informativo sui pericoli degli psicofarmaci, ma non riesce a fornire soluzioni praticabili per coloro che cercano di smettere di assumere questi farmaci in modo efficace.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni
mette in luce i pericoli e gli effetti collaterali dei farmaci psichiatrici
rappresenta una risorsa preziosa per gli operatori sanitari e i pazienti
lodato per la sua leggibilità e la solida ricerca
utile per comprendere l'impatto di questi farmaci sulla salute mentale.

Svantaggi:

Mancano informazioni dettagliate sui processi specifici di astinenza e sui programmi di riduzione della dose
alcuni lettori hanno trovato deludente l'enfasi sugli aspetti psicosociali piuttosto che sui passi pratici
percepito come eccessivamente costoso e talvolta fuorviante nel titolo
non tutti gli individui hanno trovato il libro utile per le loro specifiche esigenze di astinenza.

(basato su 98 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Psychiatric Drug Withdrawal: A Guide for Prescribers, Therapists, Patients and Their Families

Contenuto del libro:

In qualità di medico specializzato in medicina delle dipendenze e in astinenza da droghe, che ha scritto molto su questi temi, raccomando il libro del dottor Breggin a tutti gli operatori sanitari che hanno a che fare con persone che assumono psicofarmaci. Fornisce informazioni molto utili e motivi per smettere o evitare di assumerli. È un'eccellente fonte di informazioni sugli effetti degli psicofarmaci e sulla loro sospensione. Prescrittori, terapeuti, pazienti e famiglie trarranno beneficio da questa guida.

Charles L. Whitfield, MD.

autore di Healing the Child Within e di molti altri libri.

Peter Breggin ha più esperienza di qualsiasi altro psichiatra nella sospensione sicura dei farmaci per i pazienti psichiatrici. In questo libro condivide la sua esperienza di una vita. Tutti i nostri pazienti meritano il beneficio di ottenere questa conoscenza.

Bertram Karon, PhD.

Professore di psicologia, Michigan State University.

Autore, La psicoterapia della schizofrenia.

Ex presidente della Divisione di Psicoanalisi dell'American Psychological Association.

Questo è un libro molto importante. Descrivere in dettaglio il problema dell'astinenza da psicofarmaci e fornire consigli chiari su come affrontarlo, come Peter ha fatto così bene in questo libro, era atteso da tempo. Per decenni, il sistema di credenze della psichiatria mainstream ha negato l'esistenza di problemi di astinenza dalle sostanze così ampiamente prescritte. In realtà, i problemi di astinenza da psicofarmaci sono una realtà comune. A causa della negazione sconsiderata di questo problema reale e comune da parte della psichiatria, milioni di persone in tutto il mondo non hanno avuto il sostegno e l'assistenza di cui avevano disperatamente bisogno quando hanno cercato di smettere di assumere psicofarmaci, e spesso sono state erroneamente informate che questi problemi sono la conferma dell'esistenza della loro presunta "malattia psichiatrica" originale. Il libro del dottor Breggin è quindi tempestivo e necessario".

Terry Lynch, MD.

Medico e psicoterapeuta.

Autore di Beyond Prozac: Healing Mental Suffering Without Drugs e Selfhood: A Key to the Recovering of.

Benessere emotivo, salute mentale e prevenzione dei problemi di salute mentale.

Il dottor Peter Breggin ha scritto un riferimento prezioso per i professionisti della salute mentale e per i non addetti ai lavori che cercano una via d'uscita dalla dipendenza dagli psicofarmaci. Descrive i numerosi pericoli dei farmaci psichiatrici in termini chiari, basati sulla ricerca e con sfumature contestuali. E soprattutto, articola un metodo di psicoterapia empatico e centrato sulla persona come alternativa all'approccio prevalente, emotivamente e sistemicamente disimpegnato, centrato sui farmaci. In questo libro, il dottor Breggin illustra sistematicamente come sospendere in modo sicuro l'assunzione di farmaci psichiatrici da parte di un paziente, con ricchi esempi di casi, illustrati con il dettaglio e la sensibilità alle differenze individuali e situazionali che rivelano non solo la sua vasta esperienza clinica, ma anche la sua visione chiara, consapevole e compassionevole di una forma più umana di trattamento. In questo volume, il dottor Peter Breggin ha dimostrato ancora una volta di essere un modello di ciò che la psichiatria può e deve essere. È un testo indispensabile sia per gli specializzandi in salute mentale sia per gli operatori esperti che cercano un'alternativa pratica al paradigma dominante incentrato sui farmaci".

Gerald Porter, PhD.

Vicepresidente degli Affari accademici.

Scuola di psicologia professionale del Forest Institute.

Questo libro, di cui c'è grande bisogno, è una guida alla sospensione dei farmaci psichiatrici, scritta in modo chiaro e di facile comprensione. Man mano che le persone acquistano maggiore potere e sono in grado di informarsi sugli effetti dei farmaci, gli operatori saranno chiamati a disabituare i loro pazienti all'uso di farmaci dannosi. Questo libro fornirà questa guida. Grazie dottor Breggin per aver avuto il coraggio di opporsi al pensiero psichiatrico convenzionale e per essersi preoccupato di migliorare la qualità della vita delle persone che sono pronte a sperimentare la propria guarigione innata invece di cercare una pillola per mascherare i sintomi".

Melanie Sears, RN, MBA.

Autrice di Humanizing Health Care e Choose Your Words.

Oggi molti psicologi, infermieri, assistenti sociali e consulenti sono alle prese con il problema di come aiutare gli adulti e i genitori dei bambini che sono sottoposti a una terapia eccessiva o che desiderano ridurre o interrompere l'assunzione di psicofarmaci. Il libro della dottoressa Breggin mostra ai professionisti non prescrittori, così come ai prescrittori, come rispondere alle esigenze dei loro pazienti in modo informato, etico e responsabile.

Sarton Weinraub, PhD.

Psicologo clinico.

Direttore del New York Person-Centered Resource Center, NYC.

Questo è il primo libro che stabilisce le linee guida e assiste i prescrittori e i terapeuti nella sospensione degli psicofarmaci da parte dei loro pazienti, compresi quelli esposti a lungo termine ad antipsicotici, benzodiazepine, stimolanti, antidepressivi e stabilizzatori dell'umore. Descrive un metodo sviluppato dall'autore in anni di esperienza clinica, consultazioni con colleghi esperti e ricerca scientifica. Basato su un approccio collaborativo incentrato sulla persona, con i pazienti come partner, questo metodo si basa su un lavoro di squadra cooperativo ed empatico che coinvolge prescrittori, terapeuti, pazienti e le loro famiglie o la loro rete di supporto.

L'autore, noto per libri come Talking Back to Prozac, Toxic Psychiatry e Medication Madness, è un riformatore e scienziato della salute mentale da sempre, il cui lavoro ha portato a cambiamenti significativi nella pratica psichiatrica. Questo libro fornisce informazioni fondamentali su quando prendere in considerazione la riduzione o la sospensione degli psicofarmaci e su come realizzarla nel modo più sicuro, rapido e confortevole possibile. Offre il quadro teorico che sta alla base di questo approccio, insieme ad ampie informazioni scientifiche, consigli pratici e casi di studio illustrativi che aiuteranno gli operatori in molti modi, tra cui come:

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826108432
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Wow, sono un americano - Wow, I'm an American
"Wow, sono un americano" è scritto dallo psichiatra di Harvard e autore di bestseller Peter R. Breggin, MD. Con un approccio...
Wow, sono un americano - Wow, I'm an American
Parlare al Prozac: Quello che i medici non vi dicono sul Prozac e sui più recenti antidepressivi -...
Prozac. Milioni di americani lo assumono. E quasi...
Parlare al Prozac: Quello che i medici non vi dicono sul Prozac e sui più recenti antidepressivi - Talking Back to Prozac: What Doctors Aren't Telling You about Prozac and the Newer Antidepressants
Follia da farmaci: Il ruolo degli psicofarmaci nei casi di violenza, suicidio e criminalità -...
In Medication Madness, lo psichiatra Peter R...
Follia da farmaci: Il ruolo degli psicofarmaci nei casi di violenza, suicidio e criminalità - Medication Madness: The Role of Psychiatric Drugs in Cases of Violence, Suicide, and Crime
Colpa, vergogna e ansia: Comprendere e superare le emozioni negative - Guilt, Shame, and Anxiety:...
Con la prima teoria unificata del senso di colpa,...
Colpa, vergogna e ansia: Comprendere e superare le emozioni negative - Guilt, Shame, and Anxiety: Understanding and Overcoming Negative Emotions
Astinenza da psicofarmaci: Una guida per prescrittori, terapeuti, pazienti e loro famiglie -...
In qualità di medico specializzato in medicina...
Astinenza da psicofarmaci: Una guida per prescrittori, terapeuti, pazienti e loro famiglie - Psychiatric Drug Withdrawal: A Guide for Prescribers, Therapists, Patients and Their Families

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)