Panico fallico

Punteggio:   (4,5 su 5)

Panico fallico (Barbara Creed)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una panoramica psicoanalitica dei ruoli maschili nel cinema horror, concentrandosi in particolare sul concetto di mostruosità da una prospettiva femminista. Mentre alcuni lettori apprezzano le intuizioni e i collegamenti fatti nella narrazione, altri lo criticano per essere eccessivamente parziale e per aver tralasciato aspetti psicologici cruciali relativi ai personaggi maschili e alle loro motivazioni.

Vantaggi:

I lettori lo elogiano come una fantastica panoramica psicoanalitica, sottolineando in particolare la sua brillante narrazione e il modo in cui scompone le rappresentazioni dei personaggi. Alcuni l'hanno trovato abbastanza perspicace da ispirare un lavoro accademico e ne hanno apprezzato l'accessibilità nonostante la complessità.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro sia difettoso a causa di numerosi errori e di un forte pregiudizio femminista che trascura teorie e dinamiche psicologiche essenziali, in particolare per quanto riguarda i personaggi maschili. Alcuni recensori ritengono che il libro trascuri le prospettive chiave della psicologia storica e interpreti in modo errato le motivazioni alla base delle creazioni mostruose.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Phallic Panic

Contenuto del libro:

Phallic Panic non è solo un'imponente ed elegante opera di ricerca, ma infonde nuova linfa ai dibattiti sul cinema horror, illuminando il potere inquietante e sconvolgente del genere. Come il suo rivoluzionario The Monstrous-Feminine, il nuovo libro di Creed è destinato a diventare un testo standard nel settore”.

Pam Cook, docente di cinema e media europei, Università di Southampton.

Barbara Creed pone la domanda “cosa vuole l'uomo? “e ci conduce in un viaggio esilarante attraverso il perturbante freudiano e il cinema dell'orrore per fornirci le risposte. È un resoconto lucido e avvincente della mostruosità maschile che riesuma il perturbante e lo fa rivivere come qualcosa di “primordiale”, perverso e agghiacciantemente sovversivo”.

Ken Gelder, autore di Reading The Vampire e The Horror Reader.

Vampiri, lupi mannari, cannibali e slasher: perché il pubblico trova così terrificanti i mostri nei film? In Phallic Panic, Barbara Creed spazia tra cinema, letteratura e mito, gettando nuova luce su questo territorio infestato.

Prendendo in esame film horror classici come Frankenstein, Shining e Jack lo Squartatore, Creed si interroga provocatoriamente sulle ansie, le paure e i brividi sovversivi che si celano dietro alcuni dei mostri più celebri.

Questo seguito del suo influente libro Il mostruoso-femminile è una lettura importante e piacevole per studiosi e studenti di cinema, studi culturali, psicoanalisi e arti visive.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780522851724
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:252

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Panico fallico - Phallic Panic
Phallic Panic non è solo un'imponente ed elegante opera di ricerca, ma infonde nuova linfa ai dibattiti sul cinema horror, illuminando...
Panico fallico - Phallic Panic
Il mostruoso-femminile: Film, femminismo, psicoanalisi - The Monstrous-Feminine: Film, Feminism,...
In quasi tutti gli scritti critici sul cinema...
Il mostruoso-femminile: Film, femminismo, psicoanalisi - The Monstrous-Feminine: Film, Feminism, Psychoanalysis
Il ritorno del mostruoso-femminile: Il cinema femminista della Nouvelle Vague - Return of the...
Questo seguito al testo classico de Il...
Il ritorno del mostruoso-femminile: Il cinema femminista della Nouvelle Vague - Return of the Monstrous-Feminine: Feminist New Wave Cinema
Il mostruoso-femminile: Film, femminismo, psicoanalisi - The Monstrous-Feminine: Film, Feminism,...
Si tratta di un aggiornamento tempestivo di un...
Il mostruoso-femminile: Film, femminismo, psicoanalisi - The Monstrous-Feminine: Film, Feminism, Psychoanalysis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)