Il mostruoso-femminile: Film, femminismo, psicoanalisi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il mostruoso-femminile: Film, femminismo, psicoanalisi (Barbara Creed)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Monstrous-Feminine: Film, Feminism, Psychoanalysis

Contenuto del libro:

Si tratta di un aggiornamento tempestivo di un testo fondamentale che reinterpreta film chiave del genere horror, tra cui Carrie, L'esorcista, La covata e Psycho. Sebbene sia una proiezione delle paure e delle fantasie maschili, il mostruoso-femminile è comunque una figura terrificante.

Nella prima edizione, Creed si ispira alla teoria dell'abiezione di Julia Kristeva per sfidare l'opinione popolare secondo cui le donne nell'horror sono quasi sempre vittime, sostenendo che il prototipo di tutte le definizioni del mostruoso è il corpo sessuale e riproduttivo femminile. L'autrice sostiene che l'ideologia patriarcale costruisce la donna come mostruosa in relazione alla sua sessualità e al suo corpo riproduttivo per giustificare la sua sottomissione. Sebbene sia una proiezione delle paure maschili e delle fantasie parsanoidi, il mostruoso-femminile è comunque una figura terrificante che assume almeno sette volti: madre arcaica, utero mostruoso, vampiro, mostro posseduto, strega, madre divoratrice e castratrice. L'argomentazione di Creed contesta le teorie freudiane e lacaniane della differenza sessuale per offrire una rilettura provocatoria dell'orrore classico e contemporaneo.

Questa edizione aggiornata comprende una sezione completamente nuova che esamina i film horror femministi contemporanei in relazione alla teoria del non umano. Creed propone un nuovo concetto di abiezione radicale per reinterpretare il mostruoso-femminile come una figura che abbraccia la propria abiezione reclamando il proprio corpo e ridefinendo la propria alterità come non umano, mettendo al contempo in discussione il patriarcato, l'antropocentrismo, la misoginia e il significato dell'umano. Questa edizione propone altri volti del mostruoso-femminile: creatrice, donna-lupo, macchina, sirena, chimera, zombie e troll. Tra i film trattati figurano Ginger Snaps, Teeth, Atlantics, Little Joe, The Girl with All the Gifts, Border e Titane.

Il classico di Barbara Creed rimane più che mai attuale e questa edizione sarà interessante per gli accademici e gli studenti di teoria femminista, teoria del non umano, studi critici sugli animali, teoria razziale e queer.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367209452
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:266

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Panico fallico - Phallic Panic
Phallic Panic non è solo un'imponente ed elegante opera di ricerca, ma infonde nuova linfa ai dibattiti sul cinema horror, illuminando...
Panico fallico - Phallic Panic
Il mostruoso-femminile: Film, femminismo, psicoanalisi - The Monstrous-Feminine: Film, Feminism,...
In quasi tutti gli scritti critici sul cinema...
Il mostruoso-femminile: Film, femminismo, psicoanalisi - The Monstrous-Feminine: Film, Feminism, Psychoanalysis
Il ritorno del mostruoso-femminile: Il cinema femminista della Nouvelle Vague - Return of the...
Questo seguito al testo classico de Il...
Il ritorno del mostruoso-femminile: Il cinema femminista della Nouvelle Vague - Return of the Monstrous-Feminine: Feminist New Wave Cinema
Il mostruoso-femminile: Film, femminismo, psicoanalisi - The Monstrous-Feminine: Film, Feminism,...
Si tratta di un aggiornamento tempestivo di un...
Il mostruoso-femminile: Film, femminismo, psicoanalisi - The Monstrous-Feminine: Film, Feminism, Psychoanalysis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)