Pane nero e birra bianca

Punteggio:   (3,7 su 5)

Pane nero e birra bianca (Niven Govinden)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Black Bread White Beer è un romanzo toccante che racconta le conseguenze emotive di un aborto spontaneo vissuto da una coppia sposata, Amal e Claud, alle prese con il dolore, le differenze culturali e le dinamiche interpersonali. Ambientata in un'unica giornata, durante la visita ai genitori di Claud, la storia esplora i temi della razza, della tensione coniugale e della complessità del lutto da diverse prospettive culturali.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la rappresentazione cruda e onesta del lutto, per la profondità dell'esplorazione dei personaggi, in particolare dal punto di vista maschile, e per il commento acuto sui conflitti culturali e coniugali. I lettori apprezzano la prosa ben fatta, la sensibilità con cui viene trattato l'argomento e la raffigurazione realistica delle lotte emotive all'interno di un matrimonio. I cambi di prospettiva e l'esplorazione delle aspettative della società nei confronti del lutto ne accrescono la ricchezza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato i riferimenti culturali a volte un po' confusi, soprattutto nei passaggi filosofici. La complessità emotiva e il disagio di alcune situazioni possono rendere la lettura impegnativa per alcuni. Alcune recensioni hanno indicato che il personaggio di Claud potrebbe essere percepito come meno simpatico e la breve durata del libro potrebbe far desiderare una maggiore profondità in alcune aree.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Bread White Beer

Contenuto del libro:

OBSERVER LIBRI DELL'ANNO 2012.

IN LISTA PER IL PREMIO DSC PER LA LETTERATURA SUD-ASIATICA.

Amal accompagna sua moglie Claud da Londra alla casa di campagna dei suoi genitori. Sulla scia dell'aborto spontaneo di Claud, il viaggio spingerà la loro relazione, un tempo quasi perfetta, verso un possibile collasso.

In questo suo ultimo romanzo, Govinden getta uno sguardo critico su una società in cui, nonostante gli incessanti progressi nella comunicazione tramite i social media, i giovani hanno ancora difficoltà a comunicare.

Un ritratto devastante, appassionato e reale di un matrimonio, "Pane nero birra bianca" cattura acutamente l'abbandono, l'egoismo, i rischi e i piaceri che derivano dal dare la vita a un altro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780007529865
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:188

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutti i giorni e le notti - All the Days And Nights
Dall'autore di “Pane nero birra bianca”.Costa orientale americana, 1980.Anna Brown, un'artista morente,...
Tutti i giorni e le notti - All the Days And Nights
Pane nero e birra bianca - Black Bread White Beer
OBSERVER LIBRI DELL'ANNO 2012.IN LISTA PER IL PREMIO DSC PER LA LETTERATURA SUD-ASIATICA.Amal accompagna...
Pane nero e birra bianca - Black Bread White Beer
Diario di un film - Diary of a Film
Diario di un film, sesto romanzo di Niven Govinden, è anche il suo migliore. Intelligente, sexy e cinematografico (in molti...
Diario di un film - Diary of a Film
Diario di un film - Diary of a Film
In questo romanzo molto apprezzato, un regista incontra una donna di nome Cosima in un bar espresso italiano, dando vita a una splendida...
Diario di un film - Diary of a Film
Diario di un film - Diary of a Film
Diario di un film, il sesto romanzo di Niven Govinden, è anche il suo migliore. Intelligente, sexy e cinematografico (in molti...
Diario di un film - Diary of a Film
Questa casa brutale - This Brutal House
Ambientato attraverso l'arco di una protesta attiva e le vite che vi sono dietro - un gruppo di Madri silenziose e in voga, e una...
Questa casa brutale - This Brutal House

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)