Paesaggio come infrastruttura: Un Primer di base

Punteggio:   (4,8 su 5)

Paesaggio come infrastruttura: Un Primer di base (Pierre Belanger)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Landscape as Infrastructure: A Base Primer

Contenuto del libro:

Mentre l'ecologia diventa la nuova ingegneria, la proiezione del paesaggio come infrastruttura - l'allineamento contemporaneo delle discipline dell'architettura del paesaggio, dell'ingegneria civile e della pianificazione urbana - è diventata urgente. Le sfide principali che le regioni e i territori urbani si trovano ad affrontare oggi - tra cui i cambiamenti climatici, i flussi di materiali e la mobilità della popolazione - sono qui affrontate e strategizzate.

In risposta alle scarse prestazioni della pianificazione generale e all'eccessivo sforzo dei sistemi tecnologici alla fine del XX secolo, questo libro sostiene la progettazione strategica di "ecologie infrastrutturali", descrivendo un paesaggio sintetico di sistemi viventi e biofisici che operano come infrastrutture urbane per plasmare e dirigere il futuro delle economie e delle culture urbane nel XXI secolo. Pierre Belanger è professore associato di Architettura del paesaggio e co-direttore del Master in Design Studies Program presso la Graduate School of Design dell'Università di Harvard. Nell'ambito del Dipartimento di Architettura del Paesaggio e del Programma di Studi Avanzati, Belanger insegna e coordina corsi di laurea sulla convergenza di ecologia, infrastrutture e urbanistica nei campi interrelati del design, della pianificazione e dell'ingegneria.

Belanger è autore della 35a edizione della Pamphlet Architecture Series della Princeton Architectural Press, GOING LIVE: from States to Systems (pa35.net), co-redattore con Jennifer Sigler del 39° numero della rivista Harvard Design Magazine, Wet Matter, e co-autore del volume di prossima pubblicazione ECOLOGIES OF POWER: Mapping Military Geographies & Logistical Landscapes of the U. S.

Department of Defense. Come architetto del paesaggio e urbanista, ha ricevuto il Canada Prix de Rome 2008 per l'architettura ed è il curatore del Padiglione del Canada e della mostra canadese "EXTRACTION" alla Biennale di Architettura di Venezia del 2016 (extraction.

ca).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138643925
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:508

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paesaggio come infrastruttura: Un Primer di base - Landscape as Infrastructure: A Base...
Mentre l'ecologia diventa la nuova ingegneria, la proiezione...
Paesaggio come infrastruttura: Un Primer di base - Landscape as Infrastructure: A Base Primer
L'impero dell'estrazione: Minare i sistemi, gli Stati e le dimensioni dell'impero canadese delle...
Come il Canada è diventato un impero a sé stante...
L'impero dell'estrazione: Minare i sistemi, gli Stati e le dimensioni dell'impero canadese delle risorse globali, 2017-1217 - Extraction Empire: Undermining the Systems, States, and Scales of Canada's Global Resource Empire, 2017-1217
Ecologie del potere: La contromappatura dei paesaggi logistici e delle geografie militari del...
Mappatura dell'impronta geospaziale del Dipartimento...
Ecologie del potere: La contromappatura dei paesaggi logistici e delle geografie militari del Dipartimento della Difesa statunitense - Ecologies of Power: Countermapping the Logistical Landscapes and Military Geographies of the U.S. Department of Defense
Una botanica della violenza: 528 anni di resistenza e rinascita - A Botany of Violence: 528 Years of...
Dalla teoria dei germi alla logica delle...
Una botanica della violenza: 528 anni di resistenza e rinascita - A Botany of Violence: 528 Years of Resistance & Resurgence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)