Ecologie del potere: La contromappatura dei paesaggi logistici e delle geografie militari del Dipartimento della Difesa statunitense

Punteggio:   (4,0 su 5)

Ecologie del potere: La contromappatura dei paesaggi logistici e delle geografie militari del Dipartimento della Difesa statunitense (Pierre Belanger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta idee complesse sul rapporto tra esercito e ambiente attraverso una prosa accademica e casi di studio, ma soffre di una scarsa leggibilità e di una grafica incoerente.

Vantaggi:

Carta e stampa di alta qualità
alcuni bei grafici
argomento importante per chi si interessa di esercito e ambiente.

Svantaggi:

Difficile da leggere a causa della densa prosa accademica
formattazione scadente con caratteri piccoli e colonne strette
qualità incoerente della grafica
esecuzione e chiarezza complessive non soddisfano le aspettative.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ecologies of Power: Countermapping the Logistical Landscapes and Military Geographies of the U.S. Department of Defense

Contenuto del libro:

Mappatura dell'impronta geospaziale del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti per rivelare la creazione, lo smontaggio e il rifacimento di un vasto paesaggio logistico-militare.

Questo libro non parla di guerra, né è una storia della guerra. Evitando lo shock e lo stupore delle immagini di guerra, esplora le configurazioni spaziali contemporanee del potere mimetizzate nelle infrastrutture, negli ambienti e nelle scale delle operazioni militari. Invece degli apici del tempo di guerra, questo libro inizia con i minimi del drawdown, quando la smobilitazione e il disarmo si trasformano in riallineamento e preposizionamento. È in questo ambiente di transizione che vengono messe a nudo tutte le dimensioni materiali e gli intrecci geografici del militarismo contemporaneo. Attraverso questo ciclo perpetuo di costruzione e disfacimento, il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti - il più grande sviluppatore, proprietario terriero, appaltatore di attrezzature e consumatore di energia al mondo - ha creato un insieme planetario di "ambienti operativi" in cui i paesaggi militarizzati, smilitarizzati e non militarizzati sono sempre più inestricabili.

In una serie di saggi cartografici critici, Pierre B langer e Alexander Arroyo tracciano questa impronta ben al di là del campo di battaglia, contromappando le geografie del militarismo statunitense in cinque ambienti operativi tra i più importanti e in difficoltà: l'oceano, l'atmosfera, l'autostrada, la città e il deserto. Dall'atollo di Diego Garcia nell'Oceano Indiano all'arcipelago dei fornitori di difesa intorno a Washington.

Dall'autostrada A01 che circola nella steppa d'alta quota dell'Afghanistan ai satelliti di sorveglianza che scandagliano il pianeta dall'orbita terrestre bassa.

E dalla vasta catena del freddo che trasporta i prodotti militari deperibili in tutto il mondo alla costellazione globale di discariche, depositi e rottami militari, il libro porta alla luce le infrastrutture logistiche e i paesaggi residuali che rendono la strategia spaziale, il militarismo materiale e il potere operativo. Così facendo, B langer e Arroyo rivelano ecologie di potere inedite all'opera nel fare e disfare gli ambienti - operativi, costruiti e non - a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262529396
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paesaggio come infrastruttura: Un Primer di base - Landscape as Infrastructure: A Base...
Mentre l'ecologia diventa la nuova ingegneria, la proiezione...
Paesaggio come infrastruttura: Un Primer di base - Landscape as Infrastructure: A Base Primer
L'impero dell'estrazione: Minare i sistemi, gli Stati e le dimensioni dell'impero canadese delle...
Come il Canada è diventato un impero a sé stante...
L'impero dell'estrazione: Minare i sistemi, gli Stati e le dimensioni dell'impero canadese delle risorse globali, 2017-1217 - Extraction Empire: Undermining the Systems, States, and Scales of Canada's Global Resource Empire, 2017-1217
Ecologie del potere: La contromappatura dei paesaggi logistici e delle geografie militari del...
Mappatura dell'impronta geospaziale del Dipartimento...
Ecologie del potere: La contromappatura dei paesaggi logistici e delle geografie militari del Dipartimento della Difesa statunitense - Ecologies of Power: Countermapping the Logistical Landscapes and Military Geographies of the U.S. Department of Defense
Una botanica della violenza: 528 anni di resistenza e rinascita - A Botany of Violence: 528 Years of...
Dalla teoria dei germi alla logica delle...
Una botanica della violenza: 528 anni di resistenza e rinascita - A Botany of Violence: 528 Years of Resistance & Resurgence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)