Ottimizzare il gioco: perché la creazione di teorie rompe i giochi e come risolverli

Ottimizzare il gioco: perché la creazione di teorie rompe i giochi e come risolverli (A. Paul Christopher)

Titolo originale:

Optimizing Play: Why Theorycrafting Breaks Games and How to Fix It

Contenuto del libro:

Una visione inaspettata di come funzionano i giochi, di quale sia la loro posta in gioco e di come i progettisti di giochi possano evitare le trappole dell'ottimizzazione.

Il processo di ottimizzazione nei giochi sembra una buona cosa: chi non vorrebbe trovare il modo più efficiente per giocare e vincere? Come sostiene Christopher Paul in Optimizing Play, tuttavia, l'ottimizzazione può a volte rischiare una tragedia dei beni comuni, in cui le azioni che sono buone per i singoli mettono a rischio lo stato generale del gioco per tutti gli altri. Come spiega l'autore, i giocatori limitano inavvertitamente il gioco quando elaborano teorie alla ricerca di scelte ottimali. Il processo di sviluppo di una meta, o della tattica più efficace disponibile, struttura il processo decisionale, causando la stagnazione del gioco. Una meta “stantia” crea la percezione che il gioco sia risolto e può portare i giocatori ad allontanarsi dal gioco.

Attingendo a spunti dagli studi sul gioco, dalla retorica, dalla storia della scienza, dall'ecologia e dalla letteratura sulla teoria dei giochi, Paul esplora il problema dell'ottimizzazione in una serie di videogiochi, tra cui Overwatch, FIFA/EA Sports FC, NBA 2K, Clash Royale, World of Warcraft e League of Legends. Inoltre, si ispira ampiamente all'analisi dei dati nello sport, dove il problema si è ulteriormente evoluto ed è ancora più intrattabile di quanto non lo sia nei videogiochi, dato il denaro che le squadre sportive investono per trovare un vantaggio. Infine, Paul offre suggerimenti concreti e specifici su come sviluppare i giochi per evitare la trappola dell'ottimizzazione selvaggia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262547789
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Free-To-Play: videogiochi mobili, pregiudizi e norme - Free-To-Play: Mobile Video Games, Bias, and...
Un esame dei giochi free-to-play e mobili che...
Free-To-Play: videogiochi mobili, pregiudizi e norme - Free-To-Play: Mobile Video Games, Bias, and Norms
La meritocrazia tossica dei videogiochi: Perché la cultura del gioco è la peggiore - The Toxic...
Un appassionato di videogiochi e un acuto critico...
La meritocrazia tossica dei videogiochi: Perché la cultura del gioco è la peggiore - The Toxic Meritocracy of Video Games: Why Gaming Culture Is the Worst
Ottimizzare il gioco: perché la creazione di teorie rompe i giochi e come risolverli - Optimizing...
Una visione inaspettata di come funzionano i...
Ottimizzare il gioco: perché la creazione di teorie rompe i giochi e come risolverli - Optimizing Play: Why Theorycrafting Breaks Games and How to Fix It

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)