Ornamento e crimine

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ornamento e crimine (Adolf Loos)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro evidenziano i suoi saggi approfonditi sul design e sull'ornamento, lodando in particolare lo stile di scrittura e la profondità di comprensione delle varie discipline. Tuttavia, alcuni lettori sono rimasti delusi dall'esclusione di un saggio specifico.

Vantaggi:

I saggi sono deliziosi e perspicaci e mostrano l'ampia comprensione di Loos del design, dell'architettura e di altri campi. Il libro è ben scritto e tradotto e fornisce ispirazione ai lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono rimasti delusi dall'omissione di “Il piccolo povero ricco” dalla raccolta.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ornament & Crime

Contenuto del libro:

Ornamento e crimine contiene trentasei saggi originali del celebre architetto viennese Adolf Loos (1870-1933). La maggior parte di essi tratta di questioni relative al design in un'ampia gamma di settori, dall'architettura all'arredamento, dall'abbigliamento alla gioielleria, dalla ceramica all'idraulica e alla stampa; altri sono polemiche sull'istruzione e la formazione artigianale e sul design in generale.

Loos, il grande riformatore culturale e moralista della storia dell'architettura e del design europeo, fu sempre un “rivoluzionario contro i rivoluzionari”. Con il suo attacco all'artigianato viennese e il suo conflitto con la morale borghese, riuscì a offendere l'intero Paese.

Il suo saggio del 1908 “Ornamento e crimine”, deriso da un'epoca innamorata dei suoi accessori, è stato riconosciuto come un'opera fondamentale per combattere l'imperialismo estetico di fine secolo. Oggi Loos è riconosciuto come uno dei grandi maestri dell'architettura moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781572410466
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Selected Essays
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:204

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ornamento e crimine - Ornament and Crime
Saggi rivoluzionari sul design, l'estetica e il materialismo - da uno dei grandi maestri dell'architettura moderna.Adolf Loos, il...
Ornamento e crimine - Ornament and Crime
Ornamento e crimine - Ornament & Crime
Ornamento e crimine contiene trentasei saggi originali del celebre architetto viennese Adolf Loos (1870-1933). La maggior parte di essi...
Ornamento e crimine - Ornament & Crime

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)