Adolf Loos

Punteggio:   (4,8 su 5)

Adolf Loos (August Sarnitz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Adolf Loos” fa parte della collana Taschen e serve come introduzione di base al lavoro dell'architetto. Presenta una serie di illustrazioni, ma alcuni lettori lo trovano carente in termini di profondità e di dettagli.

Vantaggi:

Ben stampato e con una buona copertina. È una splendida introduzione di base all'architettura e fa parte di una serie molto amata.

Svantaggi:

Il libro è sottile, con sole 96 pagine, che alcuni lettori ritengono insufficienti. Manca di dettagli tecnici e in alcune sezioni presenta piante e foto di scarsa qualità.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Adolf Loos (1870-1933) è stato un personaggio fiammeggiante, la cui presenza nel focolaio culturale della Vienna di inizio Novecento ha galvanizzato il paesaggio architettonico del Paese. Sostenitore precoce e appassionato del modernismo, rifiutò in toto la grande estetica secessionista prevalente all'epoca, così come qualsiasi segno distintivo della fin de si cle europea.

Invece, in conferenze e saggi, come la pietra miliare Ornamento e crimine del 1908, Loos articolò la sua "passione per le superfici lisce e preziose". Sosteneva che l'ornamento architettonico fosse, per sua natura, effimero, legato alle tendenze e agli stili del momento e quindi rapidamente datato. Loos, che in fondo era un classicista, sosteneva invece la necessità di progettare in modo semplice e senza tempo, con qualità estetiche e strutturali che si sono affermate nel tempo.

In questa introduzione essenziale, esploriamo gli scritti, i progetti e l'eredità di Loos, dal suo concetto chiave di architettura "a pianta spaziale" al suo rifiuto delle frivolezze decorative a favore di materiali opulenti e di qualità e linee nitide. Tra i progetti in evidenza, il Caf Museum di Vienna (1899), il negozio di moda Knize (1913) e la controversa Casa Loos (1912), davanti alla quale l'imperatore Francesco Giuseppe I si rifiutava di passare, irritato dalla sua estetica insolentemente minimalista.

Informazioni sulla serie.

Ogni libro della serie Basic Architecture di TASCHEN presenta:

Un'introduzione alla vita e all'opera dell'architetto.

Le opere principali in ordine cronologico.

Informazioni sui committenti, sui presupposti architettonici, sui problemi costruttivi e sulle soluzioni.

Un elenco di tutte le opere selezionate e una mappa che indica l'ubicazione dei migliori e più famosi edifici.

Circa 120 illustrazioni (fotografie, schizzi, bozze e progetti).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783836544672
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Adolf Loos
Adolf Loos (1870-1933) è stato un personaggio fiammeggiante, la cui presenza nel focolaio culturale della Vienna di inizio Novecento ha galvanizzato il paesaggio...
Adolf Loos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)