Orfanotrofi indiani

Punteggio:   (5,0 su 5)

Orfanotrofi indiani (Irvin Holt Marilyn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica approfondita della storia degli orfanotrofi indiani e del trattamento dei bambini nativi americani, mettendo in evidenza le complessità e l'impatto delle politiche coloniali.

Vantaggi:

Narrazione obiettiva e ben scritta
esplorazione approfondita di un argomento poco conosciuto
forte contesto storico
eccellenti note finali e bibliografia per ulteriori letture.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento angosciante a causa delle implicazioni storiche e del trattamento riservato ai nativi americani.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Indian Orphanages

Contenuto del libro:

Con la loro profonda tradizione di legami tribali e di parentela, i nativi americani avevano vissuto per secoli con scarsa utilità per il concetto di bambino non desiderato. Ma, assediate dalla vita nelle riserve e dall'acculturazione nei collegi, molte tribù - con l'incoraggiamento dei bianchi - arrivarono ad accettare la necessità degli orfanotrofi.

Primo libro a concentrarsi esclusivamente su questo argomento, lo studio di Marilyn Holt intreccia la storia indiana, la storia dell'istruzione, la storia della famiglia e la politica di assistenza all'infanzia per raccontare la storia degli orfanotrofi indiani nel contesto più ampio dell'asilo per orfani in America. L'autrice racconta la storia di questi orfanotrofi e i fattori culturali che li hanno prodotti e sostenuti, mostra come gli orfani siano diventati parte dell'esperienza dei nativi dopo il contatto con gli euro-americani ed esplora il modo in cui le società indiane hanno affrontato il problema della dipendenza infantile.

Holt esamina in modo approfondito una serie di orfanotrofi tra gli anni '50 e '40 del XIX secolo, in particolare tra le "Cinque Tribù Civilizzate" dell'Oklahoma, tra i Seneca di New York e tra gli Ojibway e i Sioux del South Dakota. L'autrice mostra come fattori quali le malattie, le politiche federali durante la Guerra Civile e la depressione economica abbiano contribuito alla loro creazione e racconta come gli assistenti sociali bianchi e i riformatori dell'istruzione abbiano contribuito a minare la cultura nativa sostenendo tali istituzioni. L'autrice spiega anche come gli orfanotrofi si differenzino dai collegi per il fatto di essere sostenuti dalle tribù o finanziati da gruppi religiosi e come si inseriscano nei programmi di assistenza sociale stabiliti dalle politiche federali e statali.

L'Indian Child Welfare Act del 1978 ha ribaltato anni di politiche di acculturazione permettendo ai nativi americani di reclamare finalmente i propri figli, e la Holt aiuta i lettori a comprendere meglio l'importanza di questa legislazione sulla scia di uno degli episodi più sfortunati nello scontro tra la cultura bianca e quella indiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700613632
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:326

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I treni degli orfani: Il collocamento in America - The Orphan Trains: Placing Out in...
“Dal 1850 al 1930 l'America è stata testimone di...
I treni degli orfani: Il collocamento in America - The Orphan Trains: Placing Out in America
Il Nebraska durante il New Deal: il progetto federale per gli scrittori nello Stato dei Cornhusker -...
Come programma del New Deal, il Federal Writers'...
Il Nebraska durante il New Deal: il progetto federale per gli scrittori nello Stato dei Cornhusker - Nebraska During the New Deal: The Federal Writers' Project in the Cornhusker State
Orfanotrofi indiani - Indian Orphanages
Con la loro profonda tradizione di legami tribali e di parentela, i nativi americani avevano vissuto per secoli con scarsa...
Orfanotrofi indiani - Indian Orphanages
I bambini delle pianure occidentali: L'esperienza del diciannovesimo secolo - Children of the...
Il 7 dicembre 1828, Lewis Bissell Dougherty nacque...
I bambini delle pianure occidentali: L'esperienza del diciannovesimo secolo - Children of the Western Plains: The Nineteenth-Century Experience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)