I treni degli orfani: Il collocamento in America

Punteggio:   (4,4 su 5)

I treni degli orfani: Il collocamento in America (Irvin Holt Marilyn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo dettagliato e ben studiato sul movimento del Treno degli orfani, un episodio spesso trascurato della storia americana, esplorando le sue implicazioni sul benessere dei bambini e sul lavoro sociale. I lettori hanno trovato il contenuto coinvolgente, pur riconoscendo la pesantezza dell'argomento. Il libro ha attirato l'attenzione per il suo significato storico e la sua efficace documentazione.

Vantaggi:

Ben scritto e avvincente, fornisce un resoconto affascinante di una parte poco conosciuta della storia americana, molto informativo e ben studiato, solleva importanti questioni sociali, offre approfondimenti storici sul benessere dei bambini, evoca forti legami emotivi per coloro che hanno storie personali legate all'argomento.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato lento o noioso, la scrittura dettagliata potrebbe sopraffare chi è alla ricerca di storie più personali, e c'è la sensazione che il libro avrebbe potuto esplorare più a fondo i risultati a lungo termine dei bambini orfani.

(basato su 54 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Orphan Trains: Placing Out in America

Contenuto del libro:

“Dal 1850 al 1930 l'America è stata testimone di un'emigrazione e di un reinsediamento unici nel loro genere di almeno 200.000 bambini e diverse migliaia di adulti, principalmente dalla costa orientale verso l'ovest. Questo “collocamento”, un tentativo di trovare una casa ai poveri delle città, era meglio conosciuto con i “treni degli orfani” che trasportavano i bambini.

La Holt analizza attentamente il sistema, istituito inizialmente dalla New York Children's Aid Society nel 1853, seguendone gli imitatori e le ragioni della sua creazione e della sua scomparsa. L'autrice coglie il punto di vista dei bambini con un uso accorto di storie orali, documenti istituzionali e resoconti giornalistici.

Questo volume, ben scritto, getta nuova luce sulla sfaccettata esperienza dell'immigrazione infantile, sul cambiamento dei concetti di welfare e sull'espansione occidentale. È una buona storia sociale scientifica."-Library Journal Marilyn Irvin Holt, ex direttrice delle pubblicazioni della Kansas State Historical Society, è redattrice, scrittrice e ricercatrice freelance e insegna editing storico all'Università del Kansas.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803272651
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1994
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I treni degli orfani: Il collocamento in America - The Orphan Trains: Placing Out in...
“Dal 1850 al 1930 l'America è stata testimone di...
I treni degli orfani: Il collocamento in America - The Orphan Trains: Placing Out in America
Il Nebraska durante il New Deal: il progetto federale per gli scrittori nello Stato dei Cornhusker -...
Come programma del New Deal, il Federal Writers'...
Il Nebraska durante il New Deal: il progetto federale per gli scrittori nello Stato dei Cornhusker - Nebraska During the New Deal: The Federal Writers' Project in the Cornhusker State
Orfanotrofi indiani - Indian Orphanages
Con la loro profonda tradizione di legami tribali e di parentela, i nativi americani avevano vissuto per secoli con scarsa...
Orfanotrofi indiani - Indian Orphanages
I bambini delle pianure occidentali: L'esperienza del diciannovesimo secolo - Children of the...
Il 7 dicembre 1828, Lewis Bissell Dougherty nacque...
I bambini delle pianure occidentali: L'esperienza del diciannovesimo secolo - Children of the Western Plains: The Nineteenth-Century Experience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)