Ora faro, ora mare: Memorie di un figlio

Punteggio:   (4,2 su 5)

Ora faro, ora mare: Memorie di un figlio (Christopher Sorrentino)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un memoir che esplora il rapporto dell'autore con i suoi genitori, in particolare con la madre, e riflette sui temi dell'amore, delle dinamiche familiari e della crescita personale. È scritto in uno stile elegante con temi complessi, ma alcuni lettori lo trovano eccessivamente introspettivo e in qualche modo deprimente.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come elegante e complessa, con passaggi affascinanti e penetranti. Molti lettori apprezzano l'onestà e la profondità della narrazione, nonché la forte esplorazione delle dinamiche familiari e delle lotte personali. Il libro coinvolge i lettori con la sua riflessione sull'amore, la perdita e la complessità delle relazioni familiari.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che il libro di memorie sia troppo lungo e introspettivo, e che provochi un senso di claustrofobia e di frustrazione per l'egoismo percepito del narratore e la sua incapacità di superare i problemi del passato. Il libro è stato inoltre definito deprimente e pesante, e alcuni lettori hanno pensato che assomigliasse più a un diario personale che a un libro di memorie ben rifinito. È stata notata la disconnessione narrativa rispetto alle questioni razziali e generazionali e alcuni lettori hanno auspicato un'esplorazione più approfondita degli argomenti presentati.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Now Beacon, Now Sea: A Son's Memoir

Contenuto del libro:

UN LIBRO DELL'ANNO PER IL NEW YORK TIMES.

Uno straziante memoir d'esordio sul dolore familiare di un finalista al National Book Award - e un resoconto determinante di cosa significhi amare e perdere un genitore difficile, per i lettori di Joan Didion e Dani Shapiro.

La morte della madre di Christopher Sorrentino, avvenuta nel 2017, ha segnato la fine di un viaggio iniziato ottant'anni prima nel South Bronx. La vita di Victoria l'ha portata nel cuore della vibrante scena artistica newyorkese di metà secolo, nel tranquillo campus di Stanford e infine di nuovo a Brooklyn, un viaggio di cui è stato testimone un figlio che ha assistito, impotente, al suo crescente isolamento, allontanandosi da tutti e da tutto ciò che aveva amato.

Esaminando il mistero della vita di sua madre, dal suo matrimonio disfunzionale con il padre incurante, lo scrittore Gilbert Sorrentino, fino al suo definitivo ritiro dal mondo, Christopher scava nei suoi ricordi e nel folklore familiare nel tentativo di scoprire i suoi sogni, comprendere le sue delusioni e scardinare i modi in cui sembrava perennemente intrappolata tra due identità: la ragazza portoricana identificata sul suo certificato di nascita come nera e la donna bianca che aveva apparentemente deciso di diventare. Nel frattempo Christopher sperimenta la propria trasformazione, uscendo dall'ombra del padre e dal pollice della madre per affermare la propria identità di scrittore e individuo, che presto commetterà i suoi stessi passi falsi ed errori.

Sullo sfondo affascinante di una New York scomparsa, una città di enclavi bohémien a buon mercato e di una fiorente avanguardia, un luogo pericoloso e in decadenza, ma liberato e potenzialmente liberatorio, Now Beacon, Now Sea è un ritratto ineguagliabile della bella e dolorosa confusione della vita e del potere trasformativo di un dolore anche conflittuale.

Acuto, intimo ed estremamente corretto, il libro di memorie di Sorrentino è un'autopsia che esamina non le cause della morte dei suoi genitori, ma la durata e gli effetti del loro matrimonio conflittuale... Questa è la storia di un figlio che cerca di analizzare e comprendere l'amore che rimane - e talvolta emerge - dopo la morte. Forse abbiamo un maggiore appetito culturale per gli elogi, ma un'autopsia, nel guardare direttamente il freddo cadavere di una famiglia in tutta la sua crudezza e il suo mistero, può essere altrettanto profonda e, nelle mani di uno scrittore sobrio e umano come Sorrentino, altrettanto bella." --Eleanor Henderson, The New York Times Book Review

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646220427
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ora faro, ora mare: Memorie di un figlio - Now Beacon, Now Sea: A Son's Memoir
UN LIBRO DELL'ANNO PER IL NEW YORK TIMES.Uno straziante memoir...
Ora faro, ora mare: Memorie di un figlio - Now Beacon, Now Sea: A Son's Memoir
Trance
Finalista al National Book Award 2005 per la narrativa.Uno dei libri preferiti dell'anno della Los Angeles Times Book Review.Uno dei dieci migliori romanzi dell'anno del...
Trance
I fuggitivi - The Fugitives
Un racconto fuorilegge maliziosamente divertente, acutamente incisivo e sconvolgente" (Booklist, recensione stellata) che parla di amore e...
I fuggitivi - The Fugitives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)