Ora

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ora (Committee The Invisible)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un misto di ammirazione per il contenuto urgente e provocatorio del libro, ma evidenziano anche le sue carenze nel fornire un chiaro percorso di cambiamento politico.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per la sua urgente riflessione su questioni sociali come la disuguaglianza e lo sfruttamento ambientale. Contiene potenti verità che fanno riflettere e ispirano all'azione. I recensori lo trovano emozionante e coinvolgente e lo raccomandano come lettura obbligata per chi è interessato alla teoria vitale.

Svantaggi:

I critici esprimono disappunto per il fatto che il libro non riesce a proporre un nuovo movimento credibile per il cambiamento politico, concentrandosi invece su ciò che probabilmente fallirà. Alcuni ritengono che non fornisca suggerimenti pratici per superare gli attuali problemi della società.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Now

Contenuto del libro:

Una nuova critica politica dagli autori di The Coming Insurrection, che invitano a un "processo destituente" di rifiuto assoluto e di indifferenza verso il governo.

Now è il capitolo fantasma del precedente libro del Comitato Invisibile, To Our Friends (Ai nostri amici), una nuova critica del collettivo anonimo che stabilisce la propria opposizione al mondo del capitale e alla sua legge del lavoro, affronta l'attuale retorica antiterroristica e la feroce repressione che ne deriva, e chiarisce la fine della socialdemocrazia e le crescenti voci sulla necessità di una prossima "guerra civile". Ora emerge in un momento in cui la contestazione del Comitato Invisibile ha trovato eco in tutto l'Occidente, con un crollo della fiducia nella polizia, una stanchezza inetta da parte del sistema politico, una crescente urgenza di opposizione, un ritorno del tema della Comune, una distinzione svanita tra radicali e cittadini e un diffuso rifiuto da parte dei cittadini di essere governati. Mentre le elezioni politiche farsesche continuano a svolgersi in tutto il mondo come una fila di tessere del domino e i governi lottano sempre più per recuperare una legittimità che è già sfuggita loro di mano, Now chiarisce l'atteggiamento del Comitato Invisibile nei confronti di tutte queste elezioni e del loro esito: un atteggiamento di totale indifferenza. Propone un "processo destituente" che traccia una strada diversa da percorrere, un percorso di rifiuto assoluto che ignora del tutto le elezioni.

È un percorso che invita a conquistare il mondo e non a prendere il potere, a esplorare nuove forme di vita e non una nuova costituzione, a disertare e a tacere in alternativa ai proclami e agli schianti. È anche un appello a un comunismo senza precedenti, un comunismo più forte della nazione e del Paese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635900071
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ora - Now
Una nuova critica politica dagli autori di The Coming Insurrection, che invitano a un "processo destituente" di rifiuto assoluto e di indifferenza verso il governo .Now è...
Ora - Now
Ai nostri amici - To Our Friends
Una riflessione e un'estensione delle idee esposte sette anni fa in The Coming Insurrection .The Coming Insurrection del Comitato...
Ai nostri amici - To Our Friends
L'insurrezione in arrivo - The Coming Insurrection
Una chiamata alle armi da parte di un gruppo di intellettuali francesi che rifiuta il riformismo di sinistra e...
L'insurrezione in arrivo - The Coming Insurrection

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)