L'insurrezione in arrivo

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'insurrezione in arrivo (Committee The Invisible)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Coming Insurrection” indicano una profonda polarizzazione delle opinioni, con alcuni lettori che lo considerano un'esposizione vitale dei programmi della sinistra e altri che lo condannano come ingenua e pericolosa propaganda marxista. I sostenitori sostengono che fornisce una visione critica e una chiamata all'azione contro i fallimenti percepiti della società, mentre i critici denunciano la sua difesa dell'anarchia e la sua cupa visione del mondo. Molti recensori esprimono avversione per le sue prospettive sul lavoro, il capitalismo e la governance, con preoccupazioni per la sua potenziale influenza su individui suscettibili.

Vantaggi:

Offre una visione delle ideologie progressiste di sinistra e delle critiche al capitalismo.
Fornisce una chiamata all'azione per coloro che sono insoddisfatti del sistema attuale.
Alcuni trovano la scrittura stimolante ed emotivamente potente.
Considerato un utile strumento di ricerca per comprendere i disordini sociali contemporanei.

Svantaggi:

Visto come un indottrinamento marxista e un ingenuo appello all'anarchia.
I critici sostengono che promuove azioni distruttive senza un chiaro risultato positivo.
Molti trovano preoccupante il suo rifiuto del lavoro e delle norme sociali.
Considerato un testo pericoloso che può ispirare azioni sbagliate tra i lettori impressionabili.

(basato su 174 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Coming Insurrection

Contenuto del libro:

Una chiamata alle armi da parte di un gruppo di intellettuali francesi che rifiuta il riformismo di sinistra e si schiera con forme di resistenza più giovani e selvagge.

Trent'anni di "crisi", di disoccupazione di massa e di crescita in calo, e vogliono ancora farci credere nell'economia... Dobbiamo vedere che l'economia è essa stessa la crisi. Non è che non ci sia abbastanza lavoro, è che ce n'è troppo". The Coming Insurrection è un'eloquente chiamata alle armi che nasce dalle recenti ondate di contestazione sociale in Francia e in Europa. Scritto dall'anonimo Comitato Invisibile nella vena di Guy Debord - e con un'eleganza paragonabile - è stato proclamato un manuale di terrorismo dal governo francese (che ha recentemente arrestato i suoi presunti autori).

Uno dei suoi membri ha descritto più adeguatamente il gruppo come "il nome dato a una voce collettiva impegnata a denunciare il cinismo e la realtà contemporanea". The Coming Insurrection è una ricetta strategica per una macchina da guerra emergente capace di "diffondere l'anarchia e il comunismo vivo". Scritto sulla scia dei disordini scoppiati nelle periferie parigine nell'autunno del 2005 e che anticipano le più recenti rivolte e scioperi generali in Francia e Grecia, The Coming Insurrection articola un rifiuto della sinistra ufficiale e della sua agenda riformista, allineandosi invece alle forme di resistenza più giovani e selvagge emerse in Europa intorno alle recenti lotte contro il controllo dell'immigrazione e la "guerra al terrorismo". Legata al movimento del '77 in Italia, il suo punto di riferimento storico preferito, The Coming Insurrection formula un'etica che prende come punto di partenza il furto, il sabotaggio, il rifiuto di lavorare e l'elaborazione di forme di vita collettive e auto-organizzate. È una dichiarazione filosofica che si rivolge al numero crescente di coloro - in Francia, negli Stati Uniti e altrove - che rifiutano l'idea che teoria, politica e vita siano regni separati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584350804
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:136

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ora - Now
Una nuova critica politica dagli autori di The Coming Insurrection, che invitano a un "processo destituente" di rifiuto assoluto e di indifferenza verso il governo .Now è...
Ora - Now
Ai nostri amici - To Our Friends
Una riflessione e un'estensione delle idee esposte sette anni fa in The Coming Insurrection .The Coming Insurrection del Comitato...
Ai nostri amici - To Our Friends
L'insurrezione in arrivo - The Coming Insurrection
Una chiamata alle armi da parte di un gruppo di intellettuali francesi che rifiuta il riformismo di sinistra e...
L'insurrezione in arrivo - The Coming Insurrection

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)