Operazione Neve: come una talpa sovietica nella Casa Bianca dell'Fdr scatenò Pearl Harbor

Punteggio:   (4,1 su 5)

Operazione Neve: come una talpa sovietica nella Casa Bianca dell'Fdr scatenò Pearl Harbor (John Koster)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Operation Snow” di John Koster esplora la presunta influenza sovietica sull'ingresso dell'America nella Seconda Guerra Mondiale, esaminando in particolare il ruolo di Harry Dexter White come agente sovietico che facilitò l'attacco giapponese a Pearl Harbor. Il libro sostiene che White manipolò la politica estera degli Stati Uniti per provocare la guerra con il Giappone, distogliendo così l'attenzione dagli interessi sovietici e servendo in ultima analisi gli obiettivi comunisti. Mentre alcuni lettori lodano il libro per le sue ricerche approfondite e le nuove prospettive sugli eventi storici, altri lo criticano per i pregiudizi e le omissioni percepite.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, avvincente e fornisce nuovi spunti sullo spionaggio sovietico e sulle dinamiche politiche che portarono a Pearl Harbor. Molti lettori hanno trovato le argomentazioni di Koster stimolanti, soprattutto coloro che apprezzano gli intrighi storici legati allo spionaggio e alla politica estera degli Stati Uniti. L'inclusione di documenti precedentemente non tradotti aggiunge profondità alla narrazione.

Svantaggi:

I critici sostengono che Koster semplifichi eccessivamente gli eventi storici, sottolineando troppo il ruolo di Harry Dexter White e trascurando un contesto più ampio e altre figure influenti. Alcuni lettori hanno anche notato la tendenza a sorvolare sulle atrocità giapponesi in tempo di guerra e hanno ritenuto che le conclusioni dell'autore fossero più cospiratorie che fattuali. Inoltre, la mancanza di una cronologia e di note a piè di pagina è stata considerata un inconveniente.

(basato su 90 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Operation Snow: How a Soviet Mole in Fdr's White House Triggered Pearl Harbor

Contenuto del libro:

Gli americani hanno a lungo dibattuto sulle cause del bombardamento di Pearl Harbor del 7 dicembre 1941. Molti hanno sostenuto che l'attacco fu un brillante colpo militare giapponese, o un fallimento delle agenzie di intelligence statunitensi, o addirittura una cospirazione dell'amministrazione Roosevelt.

Ma nonostante l'attenzione che gli storici hanno dedicato al bombardamento di Pearl Harbor, la verità su quel fatidico giorno è rimasta un mistero, fino ad oggi. In Operation Snow: How a Soviet Mole in FDR's White House Trigger Pearl Harbor, l'autore John Koster utilizza prove recentemente declassificate e documenti mai tradotti prima per raccontare la vera storia del giorno che FDR dichiarò memorabilmente che sarebbe vissuto nell'infamia, per sempre.

Operazione Neve mostra come Joseph Stalin e il KGB abbiano utilizzato una vasta rete di agenti doppiogiochisti e simpatizzanti comunisti - in particolare Harry Dexter White - per condurre il Giappone in guerra contro gli Stati Uniti, dimostrando l'incontestabile coinvolgimento sovietico dietro il bombardamento di Pearl Harbor. Un'avvincente storia di spionaggio, mistero e guerra, Operazione Neve cambierà per sempre il nostro modo di pensare a Pearl Harbor e alla Seconda Guerra Mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621572923
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:350

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sopravvissuto di Custer: la fine di un mito, l'inizio di una leggenda - Custer Survivor: The End...
Secondo i documenti ufficiali del governo, non ci...
Il sopravvissuto di Custer: la fine di un mito, l'inizio di una leggenda - Custer Survivor: The End of a Myth, the Beginning of a Legend
Hermann Ehrhardt: L'uomo che Hitler non era - Hermann Ehrhardt: The Man Hitler Wasn't
Sono stati scritti troppi libri su Adolf Hitler. Nessun libro...
Hermann Ehrhardt: L'uomo che Hitler non era - Hermann Ehrhardt: The Man Hitler Wasn't
Azione probabile nel Pacifico: l'agente segreto Kilsoo Haan, Pearl Harbor e la creazione della Corea...
Una storia di spionaggio che avrebbe potuto...
Azione probabile nel Pacifico: l'agente segreto Kilsoo Haan, Pearl Harbor e la creazione della Corea del Nord - Action Likely in Pacific: Secret Agent Kilsoo Haan, Pearl Harbor and the Creation of North Korea
Operazione Neve: come una talpa sovietica nella Casa Bianca dell'Fdr scatenò Pearl Harbor -...
Gli americani hanno a lungo dibattuto sulle cause del...
Operazione Neve: come una talpa sovietica nella Casa Bianca dell'Fdr scatenò Pearl Harbor - Operation Snow: How a Soviet Mole in Fdr's White House Triggered Pearl Harbor
Lo scout perduto di Custer - Custer's Lost Scout
Questa è la storia di Left Hand, un Hunkpapa Sioux, che servì il generale George Armstrong Custer come guida,...
Lo scout perduto di Custer - Custer's Lost Scout

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)