Operazione Nettuno: Gli sbarchi del D-Day e l'invasione alleata dell'Europa

Punteggio:   (4,6 su 5)

Operazione Nettuno: Gli sbarchi del D-Day e l'invasione alleata dell'Europa (L. Symonds Craig)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato del ruolo critico della Marina nella pianificazione e nell'esecuzione dell'invasione della Normandia, nota anche come Operazione Neptune, mettendo in evidenza le grandi sfide logistiche e le dinamiche politiche in gioco. Il libro è apprezzato per la ricerca approfondita, la prosa ben scritta e la narrazione coinvolgente.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e ricercato, e offre una visione approfondita del contributo della Marina durante l'invasione del D-Day. I recensori ne lodano la prosa accessibile, l'equilibrio dei dettagli e lo stile narrativo coinvolgente. L'uso da parte dell'autore di fonti primarie, come storie orali e testimonianze di prima mano, aggiunge un tocco personale al contesto storico. Molti lettori hanno trovato il libro avvincente e informativo, apprezzando la sua visione olistica degli eventi che hanno portato all'invasione e durante la stessa.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato la densità di dettagli del libro, che potrebbe non piacere a tutti i lettori, soprattutto a quelli che cercano una narrazione più simile a un romanzo. È stato anche menzionato il carattere piccolo della versione in brossura, che rende difficile la lettura. Alcuni l'hanno trovato meno affascinante rispetto ad altri resoconti storici, insinuando che possa sembrare eccessivamente accademico o meno avvincente rispetto a narrazioni più popolari del D-Day.

(basato su 142 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Operation Neptune: The D-Day Landings and the Allied Invasion of Europe

Contenuto del libro:

Settant'anni fa, più di seimila navi alleate trasportarono più di un milione di soldati attraverso la Manica fino a una striscia di cinquanta miglia di larghezza della costa normanna, nella Francia occupata dai tedeschi. Fu il più grande assalto via mare della storia umana. I nomi in codice dati alle spiagge dove le navi sbarcarono i soldati sono diventati immortali: Gold, Juno, Sword, Utah e soprattutto Omaha, teatro di una tragedia umana quasi inimmaginabile. Il mare di croci nel cimitero che oggi si trova in cima a una scogliera che domina le spiagge ne ricorda il costo.

La maggior parte dei resoconti di questa epica storia inizia con lo sbarco la mattina del 6 giugno 1944. In realtà, però, il D-Day fu il culmine di mesi e anni di pianificazione e di intensi dibattiti. Nei giorni bui dopo l'evacuazione di Dunkerque nell'estate del 1940, i funzionari britannici e, ben presto, le loro controparti americane, iniziarono a considerare come, dove e soprattutto quando avrebbero potuto rientrare in forze nel continente europeo. Gli americani, guidati dal Capo di Stato Maggiore dell'Esercito degli Stati Uniti, generale George C. Marshall, volevano invadere il più presto possibile; gli inglesi, impersonati dal loro temibile primo ministro Winston Churchill, erano convinti che uno sbarco prematuro sarebbe stato disastroso. Le trattative, spesso aspre, tra gli alleati anglofoni li portarono prima in Nord Africa, poi in Sicilia, quindi in Italia. Solo nella primavera del 1943, i capi di stato maggiore combinati si impegnarono per un'invasione della Francia settentrionale. Il nome in codice di questa invasione era Overlord, ma tutto ciò che era stato fatto prima, compresi gli sbarchi, era stato fatto in modo da non essere mai stato in pericolo.

Tutto ciò che precedeva, compresi gli sbarchi stessi e il sistema di rifornimento che rendeva possibile la permanenza degli invasori, era chiamato in codice Neptune.

Craig L. Symonds offre ora la storia completa di questo sforzo olimpico, che coinvolse trasporti, scorte, navi appoggio cannoni e mezzi da sbarco di ogni possibile dimensione e funzione. Gli ostacoli al successo erano molti. Oltre alle divergenze di vedute strategiche e agli attriti culturali, gli anglo-americani dovettero superare gli U-Boat tedeschi, l'impazienza russa, la feroce concorrenza per le navi insufficienti, i disastri dell'addestramento e mille altri impedimenti, tra cui le strozzature logistiche e i piani di disinformazione. Symonds include ritratti vividi dei principali responsabili delle decisioni, da Franklin Roosevelt e Churchill, a Marshall, Dwight Eisenhower e l'ammiraglio Sir Bertram Ramsay, che comandò la componente navale dell'invasione. In effetti, il ruolo critico delle forze navali - britanniche e americane, della Guardia Costiera e della Marina - è centrale in tutto il libro.

Alla fine, come Symonds dimostra in questo avvincente resoconto del D-Day, il successo dipese soprattutto dagli uomini stessi: i giovani ufficiali e gli arruolati che guidarono i mezzi da sbarco, rimossero le mine, conquistarono le spiagge e assaltarono le scogliere alle loro spalle, assicurando la base per l'eventuale campagna verso Berlino e la fine della più terribile guerra della storia umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199986118
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La battaglia di Midway - The Battle of Midway
Ci sono pochi momenti nella storia americana in cui il corso degli eventi si è ribaltato in modo così improvviso e...
La battaglia di Midway - The Battle of Midway
Operazione Nettuno: Lo sbarco del D-Day e l'invasione alleata dell'Europa - Operation Neptune: The...
Settant'anni fa, più di seimila navi alleate...
Operazione Nettuno: Lo sbarco del D-Day e l'invasione alleata dell'Europa - Operation Neptune: The D-Day Landings and the Allied Invasion of Europe
La battaglia di Midway - The Battle of Midway
Ci sono pochi momenti nella storia americana in cui il corso degli eventi si è ribaltato in modo così improvviso e...
La battaglia di Midway - The Battle of Midway
La Seconda guerra mondiale in mare: Una storia globale - World War II at Sea: A Global...
Autore di Lincoln and His Admirals (vincitore del...
La Seconda guerra mondiale in mare: Una storia globale - World War II at Sea: A Global History
Storia navale americana: Una brevissima introduzione - American Naval History: A Very Short...
Questa narrazione dal ritmo incalzante ripercorre...
Storia navale americana: Una brevissima introduzione - American Naval History: A Very Short Introduction
Joseph E. Johnston: Una biografia della Guerra Civile - Joseph E, Johnston: A Civil War...
Il generale Joseph E. Johnston era al comando delle...
Joseph E. Johnston: Una biografia della Guerra Civile - Joseph E, Johnston: A Civil War Biography
La Marina degli Stati Uniti: Una storia concisa - The U.S. Navy: A Concise History
Questa narrazione dal ritmo incalzante ripercorre l'emergere della...
La Marina degli Stati Uniti: Una storia concisa - The U.S. Navy: A Concise History
Stonewall del West: Patrick Cleburne e la guerra civile - Stonewall of the West: Patrick Cleburne...
Per Jefferson Davis era lo "Stonewall dell'Ovest";...
Stonewall del West: Patrick Cleburne e la guerra civile - Stonewall of the West: Patrick Cleburne and the Civil War
Decisione in mare: Cinque battaglie navali che hanno segnato la storia americana - Decision at Sea:...
Dalle fragorose bordate scambiate tra velieri di...
Decisione in mare: Cinque battaglie navali che hanno segnato la storia americana - Decision at Sea: Five Naval Battles That Shaped American History
La guerra civile in mare - The Civil War at Sea
Proseguendo sulla scia del suo libro vincitore del Premio Lincoln Lincoln and His Admirals , l'acclamato storico navale...
La guerra civile in mare - The Civil War at Sea
Operazione Nettuno: Gli sbarchi del D-Day e l'invasione alleata dell'Europa - Operation Neptune: The...
Settant'anni fa, più di seimila navi alleate...
Operazione Nettuno: Gli sbarchi del D-Day e l'invasione alleata dell'Europa - Operation Neptune: The D-Day Landings and the Allied Invasion of Europe
Nimitz in guerra: la leadership del comando da Pearl Harbor alla baia di Tokyo - Nimitz at War:...
Questa biografia di Chester W. Nimitz, comandante...
Nimitz in guerra: la leadership del comando da Pearl Harbor alla baia di Tokyo - Nimitz at War: Command Leadership from Pearl Harbor to Tokyo Bay
Le operazioni combinate dell'Unione nella Guerra Civile - Union Combined Operations in the Civil...
Nonostante l'abbondanza di libri sulle campagne...
Le operazioni combinate dell'Unione nella Guerra Civile - Union Combined Operations in the Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)