OpenGL 4 Shading Language Cookbook - Seconda edizione: Acquisire le competenze di OpenGL Shading Language è molto più facile con questo ricettario. Sarete in grado di c

Punteggio:   (3,7 su 5)

OpenGL 4 Shading Language Cookbook - Seconda edizione: Acquisire le competenze di OpenGL Shading Language è molto più facile con questo ricettario. Sarete in grado di c (David Wolff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sembra essere una solida risorsa per chi ha già una certa conoscenza ed esperienza di programmazione con le API grafiche, in particolare per chi sta passando da OpenGL alla moderna programmazione degli shader. Sebbene offra buone informazioni ed esempi, alcuni utenti lo trovano carente come guida introduttiva a causa dello stile di scrittura asciutto e della scarsa organizzazione. Inoltre, alcuni utenti hanno riscontrato problemi con gli esempi e la chiarezza delle spiegazioni. Nel complesso, è più adatto come riferimento supplementare che come testo introduttivo a sé stante.

Vantaggi:

Introduzione pulita a Modern OpenGL con contenuti ben strutturati.

Svantaggi:

Utile per la transizione da OpenGL legacy alla programmazione di shader.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

OpenGL 4 Shading Language Cookbook - Second Edition: Acquiring the skills of OpenGL Shading Language is so much easier with this cookbook. You'll be c

Contenuto del libro:

Acquisire le competenze di OpenGL Shading Language è molto più facile con questo libro di cucina. Creerete grafica piuttosto che imparare la teoria, acquisendo nel frattempo un alto livello di capacità nella moderna programmazione 3D.

Caratteristiche principali:

⬤ Scoprire tecniche semplici e avanzate per sfruttare i moderni OpenGL e GLSL.

⬤ Imparare a utilizzare le più recenti funzionalità di GLSL, compresi gli shader di calcolo, geometrici e di tassellatura.

⬤ Approfondite la conoscenza di un'ampia gamma di tecniche per l'implementazione delle ombre utilizzando mappe d'ombra, volumi d'ombra e altro ancora.

⬤ Esempi chiari e facili da seguire con spiegazioni dettagliate e codice sorgente completo e multipiattaforma disponibile su GitHub.

Descrizione del libro:

OpenGL Shading Language (GLSL) è un linguaggio di programmazione utilizzato per personalizzare le parti della pipeline grafica OpenGL che in precedenza erano a funzione fissa e vengono eseguite direttamente sulla GPU. Offre ai programmatori una flessibilità senza precedenti per l'implementazione di effetti e ottimizzazioni che utilizzano la potenza delle moderne GPU. Con la versione 4, il linguaggio è stato ulteriormente perfezionato per offrire ai programmatori maggiore potenza e flessibilità, con nuove fasi come la tassellatura e il calcolo.

OpenGL 4 Shading Language Cookbook fornisce esempi facili da seguire che illustrano innanzitutto la teoria e il background di ogni tecnica, per poi fornire e spiegare il codice GLSL e OpenGL necessario per implementarla. Vengono presentate tecniche dal livello principiante a quello avanzato, tra cui argomenti come texturing, tecniche di screen-space, illuminazione, shading, shader di tassellatura, shader geometrici, shader di calcolo e ombre.

OpenGL Shading Language 4 Cookbook è una guida pratica che accompagna l'utente dalle basi della programmazione con i moderni GLSL e OpenGL fino alle tecniche avanzate. Le ricette si basano l'una sull'altra e consentono di passare rapidamente dal codice per principianti a quello avanzato.

Vedrete le tecniche essenziali di illuminazione e ombreggiatura.

Esempi che dimostrano come utilizzare le texture per un'ampia varietà di effetti e come parte di altre tecniche.

Esempi di tecniche di screen-space, tra cui rendering HDR, bloom e blur.

Tecniche di ombreggiatura.

Tessellation, geometria e shader di calcolo.

Come usare il rumore in modo efficace.

Animazione con sistemi particellari.

OpenGL Shading Language 4 Cookbook fornisce esempi di moderne tecniche di shading che possono essere utilizzate come punto di partenza dai programmatori per produrre applicazioni di computer grafica 3D moderne e interattive.

Cosa si impara:

⬤ Compilare, eseguire il debug e comunicare con i programmi di shader.

⬤ Utilizzare le nuove funzionalità di GLSL 4, come le subroutine, gli oggetti sampler e i blocchi uniformi.

⬤ Implementare le principali tecniche di illuminazione e ombreggiatura, come l'ombreggiatura diffusa e speculare, l'ombreggiatura per frammento e gli spotlight.

⬤ Utilizzare le texture per una varietà di effetti, comprese le mappe cubiche per la riflessione o la rifrazione.

⬤ Implementare tecniche di screen-space come HDR, bloom, filtri di sfocatura, trasparenza indipendente dall'ordine e ombreggiatura differita.

⬤ Utilizzare il rumore negli shader.

⬤ Utilizzare gli shader per l'animazione.

⬤ Utilizzare gli shader di calcolo per la fisica, l'animazione e il calcolo generale.

⬤ Imparare a utilizzare le nuove funzionalità OpenGL, come gli oggetti buffer di memorizzazione degli shader e il caricamento/salvataggio delle immagini.

A chi è rivolto questo libro:

Questo libro è rivolto ai programmatori OpenGL che desiderano utilizzare le moderne funzionalità di GLSL 4 per creare grafica tridimensionale in tempo reale. Si presuppone una certa familiarità con la programmazione OpenGL e con i sistemi di coordinate, le proiezioni e le trasformazioni tipiche del 3D. Può essere utile anche per i programmatori GLSL esperti che desiderano implementare le tecniche qui presentate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782167020
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

OpenGL 4 Shading Language Cookbook - Terza edizione: Costruire grafica 3D di alta qualità e in tempo...
Oltre 70 ricette che coprono tecniche avanzate di...
OpenGL 4 Shading Language Cookbook - Terza edizione: Costruire grafica 3D di alta qualità e in tempo reale con OpenGL 4.6, GLSL 4.6 e C++17 - OpenGL 4 Shading Language Cookbook - Third Edition: Build high-quality, real-time 3D graphics with OpenGL 4.6, GLSL 4.6 and C++17
Ricettario sul linguaggio di ombreggiatura OpenGL 4.0 - OpenGL 4.0 Shading Language...
Con oltre 60 ricette, questo ricettario vi insegnerà sia i punti...
Ricettario sul linguaggio di ombreggiatura OpenGL 4.0 - OpenGL 4.0 Shading Language Cookbook
OpenGL 4 Shading Language Cookbook - Seconda edizione: Acquisire le competenze di OpenGL Shading...
Acquisire le competenze di OpenGL Shading Language...
OpenGL 4 Shading Language Cookbook - Seconda edizione: Acquisire le competenze di OpenGL Shading Language è molto più facile con questo ricettario. Sarete in grado di c - OpenGL 4 Shading Language Cookbook - Second Edition: Acquiring the skills of OpenGL Shading Language is so much easier with this cookbook. You'll be c

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)