Ombre del dubbio: Stereotipi, crimini e ricerca della giustizia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Ombre del dubbio: Stereotipi, crimini e ricerca della giustizia (Brendan O'Flaherty)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita dell'impatto dei pregiudizi sul crimine e sull'applicazione della legge, analizzando vari fattori sociali e le loro implicazioni. Riesce a bilanciare efficacemente argomenti complessi con una scrittura accessibile, rendendolo prezioso per un ampio pubblico.

Vantaggi:

Il libro è informativo e piacevole, scritto in un linguaggio semplice e chiaro con molti esempi e aneddoti. È ben strutturato in sezioni brevi e logicamente collegate, che lo rendono facile da seguire. Gli autori apportano una prospettiva unica, combinando competenze in economia, sociologia, filosofia e analisi dei dati. I lettori apprezzano il trattamento professionale di argomenti politicizzati e il sostegno delle conclusioni attraverso l'analisi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero inizialmente esitare a causa del background accademico degli autori, temendo che il libro possa essere troppo tecnico o denso. Sebbene il libro affronti temi impegnativi, le complesse questioni sociali che presenta possono talvolta risultare opprimenti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shadows of Doubt: Stereotypes, Crime, and the Pursuit of Justice

Contenuto del libro:

Shadows of Doubt (Ombre del dubbio) rivela quanto profondamente gli stereotipi distorcano le nostre interazioni, plasmino il crimine e deformino il sistema giudiziario penale.

Se sei un rapinatore, come scegli le tue vittime? Come agente di polizia, quanta paura hai del giovane che stai per arrestare? In qualità di giudice, pensate che il sospettato davanti a voi si presenterà in tribunale se viene rilasciato dalla custodia cautelare? Come giurato, l'imputato le sembra colpevole? Le vostre risposte possono dipendere dagli stereotipi che avete e da quelli che credete abbiano gli altri. In questo libro provocatorio e pionieristico, gli economisti Brendan O'Flaherty e Rajiv Sethi esplorano come gli stereotipi possano plasmare il modo in cui si svolgono i crimini e come contaminino il sistema giudiziario attraverso percorsi molto più insidiosi, pervasivi e sorprendenti di quanto abbiamo finora immaginato.

Il crimine e la punizione avvengono in condizioni di estrema incertezza. I criminali, le vittime, gli agenti di polizia, i giudici e i giurati prendono decisioni ad alto rischio con informazioni limitate e in tempi molto ristretti. Con storie avvincenti e dati approfonditi su come le persone agiscono quando cercano di commettere, prevenire o punire i crimini, O'Flaherty e Sethi rivelano fino a che punto ci affidiamo agli stereotipi come scorciatoie nel nostro processo decisionale. A volte è semplice: I rapinatori tendono a prendere di mira coloro che, secondo gli stereotipi, sono più compiacenti. Altre interazioni mostrano una complessa e talvolta tragica interazione di ipotesi: "Se pensa che io sia pericoloso, potrebbe sparare. Sparerò per primo".

Shadows of Doubt mostra quanto gli stereotipi siano profondamente coinvolti nelle questioni più controverse della giustizia penale del nostro tempo e come una più chiara comprensione dei loro effetti possa guidarci verso una società più giusta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674976597
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Economia della razza negli Stati Uniti - Economics of Race in the United States
Brendan O'Flaherty utilizza gli strumenti dell'analisi economica -...
Economia della razza negli Stati Uniti - Economics of Race in the United States
Economia della città - City Economics
Questo testo introduttivo ma innovativo sull'economia delle città si rivolge agli studenti di politica urbana e regionale e di...
Economia della città - City Economics
Fare spazio: L'economia dei senzatetto - Making Room: The Economics of Homelessness
I malati mentali sono stati espulsi dagli istituti, l'uso di...
Fare spazio: L'economia dei senzatetto - Making Room: The Economics of Homelessness
Ombre del dubbio: Stereotipi, crimini e ricerca della giustizia - Shadows of Doubt: Stereotypes,...
Shadows of Doubt (Ombre del dubbio) rivela quanto...
Ombre del dubbio: Stereotipi, crimini e ricerca della giustizia - Shadows of Doubt: Stereotypes, Crime, and the Pursuit of Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)