Economia della città

Punteggio:   (4,4 su 5)

Economia della città (Brendan O'Flaherty)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato come risorsa coinvolgente e informativa per l'apprendimento dell'analisi economica, in particolare nel contesto dell'economia urbana. Pur presentando idee complesse in modo accessibile, è considerato più avanzato e può richiedere una conoscenza preliminare dell'economia per apprezzarne appieno le intuizioni.

Vantaggi:

Consigliato per la sua prospettiva unica sull'economia urbana, la facilità di comprensione, la capacità di stimolare il pensiero critico, lo stile di scrittura accattivante e la trattazione di argomenti essenziali senza gergo o matematica.

Svantaggi:

Per la sua natura avanzata può risultare ostico per i principianti e si suggerisce ai lettori di familiarizzare prima con i concetti economici di base.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

City Economics

Contenuto del libro:

Questo testo introduttivo ma innovativo sull'economia delle città si rivolge agli studenti di politica urbana e regionale e di economia universitaria. Tratta argomenti standard, tra cui le automobili, i trasporti di massa, l'inquinamento, gli alloggi e l'istruzione, ma discute anche argomenti non standard come la segregazione, l'approvvigionamento idrico, le fognature, i rifiuti, la prevenzione degli incendi, i codici abitativi, i senzatetto, la criminalità, le droghe illecite e lo sviluppo economico.

I metodi di analisi sono principalmente verbali, geometrici e aritmetici. L'autore raggiunge la coerenza mostrando come l'analisi dei vari argomenti si rafforzi a vicenda. Così, gli autobus possono dirci qualcosa sulle scuole e i pedaggi ottimali sui prezzi dei terreni.

Brendan O'Flaherty guarda quasi tutto attraverso la lente dell'ottimalità di Pareto e dell'ottimalità potenziale di Pareto: come le politiche influenzano le persone e il loro benessere, non entità astratte come le città o l'economia o la crescita o l'ambiente. Questo tradizionalismo porta però a domande radicali: Le città dovrebbero avere dipartimenti di polizia e vigili del fuoco? Le preferenze fiscali per la proprietà della casa dovrebbero essere abrogate? Le scuole pubbliche dovrebbero far pagare i loro servizi? O'Flaherty prende in seria considerazione anche politiche eterodosse come l'assicurazione auto a pagamento, i diritti di transito per gli autobus, le tasse sui terreni, la tariffazione dell'acqua a costo marginale e la zonizzazione dei marciapiedi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674019188
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:608

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Economia della razza negli Stati Uniti - Economics of Race in the United States
Brendan O'Flaherty utilizza gli strumenti dell'analisi economica -...
Economia della razza negli Stati Uniti - Economics of Race in the United States
Economia della città - City Economics
Questo testo introduttivo ma innovativo sull'economia delle città si rivolge agli studenti di politica urbana e regionale e di...
Economia della città - City Economics
Fare spazio: L'economia dei senzatetto - Making Room: The Economics of Homelessness
I malati mentali sono stati espulsi dagli istituti, l'uso di...
Fare spazio: L'economia dei senzatetto - Making Room: The Economics of Homelessness
Ombre del dubbio: Stereotipi, crimini e ricerca della giustizia - Shadows of Doubt: Stereotypes,...
Shadows of Doubt (Ombre del dubbio) rivela quanto...
Ombre del dubbio: Stereotipi, crimini e ricerca della giustizia - Shadows of Doubt: Stereotypes, Crime, and the Pursuit of Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)