Fare spazio: L'economia dei senzatetto

Punteggio:   (3,4 su 5)

Fare spazio: L'economia dei senzatetto (Brendan O'Flaherty)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi economica e giuridica dettagliata del fenomeno dei senzatetto, esplorandone i problemi di fondo e proponendo soluzioni uniche. È ben studiato ma non è molto coinvolgente da leggere.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, offre una prospettiva unica sull'economia del fenomeno dei senzatetto, esplora in modo logico e analitico le definizioni legali e le soluzioni precedenti e propone soluzioni inedite che non si trovano in altri testi.

Svantaggi:

La scrittura non è particolarmente coinvolgente o interessante; può essere secca e piena di statistiche, il che la rende meno adatta a una lettura casuale.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Making Room: The Economics of Homelessness

Contenuto del libro:

I malati mentali sono stati espulsi dagli istituti, l'uso di crack e cocaina è in aumento, la povertà è aumentata, gli alloggi pubblici sono in rovina: i tentativi di spiegare il fenomeno dei senzatetto si moltiplicano, così come si moltiplicano i senzatetto, e ancora non si sa perché. Prima analisi economica su larga scala del fenomeno dei senzatetto, Making Room fornisce risposte ben diverse da quelle offerte finora da sociologi e opinionisti. È una storia che riguarda i mercati, non le cattive abitudini o la patologia degli individui.

Un fatto che lascia perplessi è che, se in passato i senzatetto si sono verificati durante le depressioni economiche, l'attuale ondata è iniziata negli anni '80, un periodo di relativa prosperità. Come sottolinea Brendan O'Flaherty, questa tendenza è stata accompagnata da altre altrettanto inaspettate: l'aumento degli affitti per i poveri e il continuo abbandono degli alloggi. Questi sono alcuni dei molti fatti sconcertanti che O'Flaherty ha raccolto e analizzato per spiegare il nuovo fenomeno dei senzatetto. Concentrandosi su sei città (New York, Newark, Chicago, Toronto, Londra e Amburgo), i suoi studi documentano anche le diverse percentuali di senzatetto in Nord America e in Europa, e da una città all'altra, oltre a interessanti cambiamenti nella composizione delle popolazioni di senzatetto. Per la prima volta, inoltre, un osservatore scientifico fa un'utile distinzione tra i senzatetto che incontriamo per strada ogni giorno e quelli "ufficialmente" contati come senzatetto.

O'Flaherty dimostra che le osservazioni contrastanti iniziano ad avere un senso se consideriamo i nuovi senzatetto come una risposta ai cambiamenti del mercato immobiliare, legati all'aumento del divario tra i redditi dei ricchi e dei poveri. La conseguente contrazione delle dimensioni della classe media ha comportato un minor numero di case di seconda mano per i poveri e affitti più alti per le abitazioni di bassa qualità disponibili. La teoria rigorosamente argomentata di O'Flaherty, insieme alla ricchezza di nuovi dati che introduce, porrà lo studio del fenomeno dei senzatetto su un piano completamente nuovo. Nessuno studente o politico potrà ignorare i fattori economici presentati in modo così convincente in questo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674543430
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Economia della razza negli Stati Uniti - Economics of Race in the United States
Brendan O'Flaherty utilizza gli strumenti dell'analisi economica -...
Economia della razza negli Stati Uniti - Economics of Race in the United States
Economia della città - City Economics
Questo testo introduttivo ma innovativo sull'economia delle città si rivolge agli studenti di politica urbana e regionale e di...
Economia della città - City Economics
Fare spazio: L'economia dei senzatetto - Making Room: The Economics of Homelessness
I malati mentali sono stati espulsi dagli istituti, l'uso di...
Fare spazio: L'economia dei senzatetto - Making Room: The Economics of Homelessness
Ombre del dubbio: Stereotipi, crimini e ricerca della giustizia - Shadows of Doubt: Stereotypes,...
Shadows of Doubt (Ombre del dubbio) rivela quanto...
Ombre del dubbio: Stereotipi, crimini e ricerca della giustizia - Shadows of Doubt: Stereotypes, Crime, and the Pursuit of Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)