Old Trafford - 100 anni di teatro dei sogni: 2a edizione

Punteggio:   (4,3 su 5)

Old Trafford - 100 anni di teatro dei sogni: 2a edizione (Iain McCartney)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Old Trafford - 100 Years of the Theatre of Dreams: 2nd Edition

Contenuto del libro:

Negli ultimi 100 anni l'Old Trafford ha ospitato partite della Coppa del Mondo e del Campionato Europeo, finali di FA Cup e una finale di Champions League ed è stato testimone di innumerevoli vittorie, pareggi e sconfitte dello United. Ma è soprattutto un monumento alla visione del fondatore e primo mecenate del club, John Henry Davies. Riconoscendo la crescita esponenziale del calcio nel 1900 e la necessità di ospitare in modo sicuro un gran numero di tifosi, Davies si rese conto che i campioni d'Inghilterra e i vincitori della FA Cup del 1909 avevano bisogno di una sede più spaziosa della vecchia Bank Street, a Clayton, un campo con poche strutture e una capacità inferiore a 25.000 posti. Di professione birraio, il presidente trovò un terreno libero a Old Trafford e, forte del successo del club, incaricò il famoso architetto di tribune calcistiche Archibald Leitch di costruire uno stadio da 100.000 posti. Costruito nel 1909 e inaugurato ufficialmente nel febbraio 1910 per la visita del Liverpool in campionato, l'Old Trafford fu subito acclamato da un giornalista come “il più bello (sic), il più spazioso e il più notevole stadio che abbia mai visto. Come campo da calcio non ha rivali al mondo, è un onore per Manchester e la casa di una squadra che può fare miracoli quando è disposta a farlo”. Purtroppo lo stadio arrivò proprio nel momento sbagliato per il club, mentre lo United stava per iniziare un periodo di 37 anni senza trofei, il più lungo nella storia del club.

Di conseguenza, l'affluenza media dello United prima della guerra raramente superava le 30.000 presenze, in un campo con una capacità di oltre 70.000 posti. Lo sfortunato stadio subì ulteriori colpi nelle notti dell'8 e dell'11 marzo 1941, quando fu bombardato durante il Blitz. Così, per quattro stagioni dopo la guerra, lo United fu costretto a giocare i suoi incontri “casalinghi” a Maine Road. Ormai nella sua seconda “vita”, l'Old Trafford non era più solo uno stadio di grande capienza, eppure la rinascita dello United sotto la guida di Matt Busby lo riempiva il più delle volte. L'avvento dei riflettori e del calcio europeo inaugurò un nuovo capitolo: lo stadio è considerato da molti come il migliore in queste occasioni e dalla prima partita contro gli immortali del Real Madrid nel 1957 il campo ospitò avversari continentali e divenne famoso in tutta Europa. Negli anni Sessanta fu aggiunta una nuova tribuna a sbalzo a ovest in vista della finale della Coppa del Mondo del 1966 e, successivamente, furono aggiunti altri posti a sedere alla Scoreboard End e dietro la Stretford End. Tuttavia, questi miglioramenti non furono nulla in confronto ai drammatici cambiamenti apportati in seguito al Rapporto Taylor. La nascita della Premier League e il dominio nazionale dello United contribuirono a trasformare l'impianto: dapprima in uno stadio con tutti i posti a sedere, poi con una crescita costante stagione dopo stagione fino a superare i 75.000 posti.

Per un periodo, durante i lunghi lavori di costruzione di Wembley, il campo divenne addirittura lo stadio nazionale che ospitava dodici partite dell'Inghilterra. In “Old Trafford” Iain McCartney aggiorna il suo libro originale del 1996. Presenta le planimetrie originali, immagini mai viste prima della costruzione e dello sviluppo del campo e, naturalmente, le grandi partite che vi si sono svolte. Quasi unico tra gli impianti costruiti durante il primo boom del calcio all'inizio del XX secolo, l'Old Trafford è diventato una parte essenziale del panorama calcistico inglese, tanto che è inconcepibile che qualsiasi futura candidatura alla Coppa del Mondo non lo veda protagonista. A distanza di un secolo, è ancora “un onore per Manchester” e la principale arena calcistica del nord.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781901746600
Autore:
Editore:
Sottotitolo:100 Years of the Theatre of Dreams: 2nd Edition
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manchester United - 100 fatti - Manchester United - 100 Facts
Anche se questo libro si rivolge a giovani adolescenti, è in grado di appassionare tutte le età...
Manchester United - 100 fatti - Manchester United - 100 Facts
L'eredità di Busby del Manchester United - Manchester United Busby's Legacy
Dopo aver vinto la Coppa Europa nel 1968, Matt Busby aveva realizzato il suo...
L'eredità di Busby del Manchester United - Manchester United Busby's Legacy
L'anima in stampa - Soul in Print
La musica soul rimane la più grande scena musicale "underground" del mondo e ogni fine settimana, prima di Covid19, vede innumerevoli...
L'anima in stampa - Soul in Print
Old Trafford - 100 anni di teatro dei sogni: 2a edizione - Old Trafford - 100 Years of the Theatre...
Negli ultimi 100 anni l'Old Trafford ha ospitato...
Old Trafford - 100 anni di teatro dei sogni: 2a edizione - Old Trafford - 100 Years of the Theatre of Dreams: 2nd Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)