L'eredità di Busby del Manchester United

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'eredità di Busby del Manchester United (Iain McCartney)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'avvincente retrospettiva sul Manchester United durante un periodo difficile, ricco di approfondimenti storici e riflessioni personali dei tifosi che lo hanno vissuto. Pur contenendo racconti avvincenti sulle lotte del club e sulle figure chiave, il libro soffre di un editing poco accurato che ne sminuisce l'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Coinvolgente e nostalgico per chi ha vissuto quell'epoca, ricco di approfondimenti sulla storia del Manchester United, autorevolezza dell'autore sul club, forte narrazione.

Svantaggi:

Editing e correzione approssimativi con numerosi errori di ortografia, punteggiatura e sintassi che interrompono il flusso di lettura.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Manchester United Busby's Legacy

Contenuto del libro:

Dopo aver vinto la Coppa Europa nel 1968, Matt Busby aveva realizzato il suo sogno, completando il lavoro che aveva iniziato con i suoi “Babes” nel 1956.

Ma questo segnò anche l'inizio della fine. Nonostante il raggiungimento della seconda semifinale consecutiva di Coppa Europa, le prestazioni cominciarono a peggiorare e ben presto Busby si dimise da manager, passando le redini all'allenatore delle squadre giovanili Wilf McGuinness.

Pur avendo fatto carriera nello United, il ragazzo di Collyhurst non riuscì a riaccendere la fiamma e, nonostante il raggiungimento di due semifinali, perse il posto e Busby riprese le redini. Il prossimo ad essere nominato fu Frank O'Farrell, che non riuscì a risollevare il club ai livelli precedenti, mentre il suo ex compagno di squadra al Preston North End Tommy Docherty divenne presto il nuovo manager del Manchester United. Mentre O'Farrell era un irlandese dalla parlantina pacata, Docherty era uno sfacciato Glaswegian e, nel suo stile imitabile, salvò il club dalle fauci della retrocessione, per poi vederlo precipitare in Second Division dodici mesi dopo.

Tra audizioni della Football Association, ritiri di giocatori, trasferimenti gratuiti, innumerevoli acquisti, tifosi indisciplinati e la saga di George Best, il periodo di sei anni tra il 1968 e il 1974 potrebbe essere paragonato a una soap opera. Ma è stato reale, un periodo notevole nella storia del Manchester United, che qui viene trattato per la prima volta in modo molto dettagliato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781445638959
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manchester United - 100 fatti - Manchester United - 100 Facts
Anche se questo libro si rivolge a giovani adolescenti, è in grado di appassionare tutte le età...
Manchester United - 100 fatti - Manchester United - 100 Facts
L'eredità di Busby del Manchester United - Manchester United Busby's Legacy
Dopo aver vinto la Coppa Europa nel 1968, Matt Busby aveva realizzato il suo...
L'eredità di Busby del Manchester United - Manchester United Busby's Legacy
L'anima in stampa - Soul in Print
La musica soul rimane la più grande scena musicale "underground" del mondo e ogni fine settimana, prima di Covid19, vede innumerevoli...
L'anima in stampa - Soul in Print
Old Trafford - 100 anni di teatro dei sogni: 2a edizione - Old Trafford - 100 Years of the Theatre...
Negli ultimi 100 anni l'Old Trafford ha ospitato...
Old Trafford - 100 anni di teatro dei sogni: 2a edizione - Old Trafford - 100 Years of the Theatre of Dreams: 2nd Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)