L'anima in stampa

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'anima in stampa (Iain McCartney)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica informativa della scena soul britannica e delle riviste ad essa associate, con le storie dei redattori e lo sviluppo delle varie pubblicazioni negli ultimi 50 anni. Sebbene sia lodato per la ricerca approfondita e per essere una risorsa preziosa per gli appassionati di musica soul, alcuni lettori ritengono che manchi di profondità per quanto riguarda i contributi di scrittori e giornalisti non retribuiti.

Vantaggi:

Ben studiato, piacevole da leggere, mette in evidenza nomi noti e riviste meno conosciute, essenziale per i fan del soul e i collezionisti di fanzine.

Svantaggi:

Non approfondisce il contributo degli scrittori non retribuiti, si concentra principalmente sui proprietari e sui redattori delle riviste; alcuni lettori ritengono che manchi di contenuti esaurienti riguardo al duro lavoro che sta dietro alla produzione delle riviste.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Soul in Print

Contenuto del libro:

La musica soul rimane la più grande scena musicale "underground" del mondo e ogni fine settimana, prima di Covid19, vede innumerevoli serate soul e weekend riempire le agende. I dischi, di etichette spesso oscure, passano regolarmente di mano per cifre a quattro zeri, mentre molti artisti arrivano in Gran Bretagna innumerevoli anni dopo essere entrati per la prima volta in uno studio di registrazione per cantare brani di cui hanno dovuto reimparare le parole perché era passato così tanto tempo dall'ultima volta che li avevano cantati davanti a un pubblico che li apprezzava.

Ma per conoscere quei brani "a quattro zeri" e coloro che li hanno registrati, molti hanno dovuto affidarsi a innumerevoli irriducibili della scena, gli "anorak" per così dire. Coloro che cercano i dettagli della carriera di un artista e compilano le discografie delle etichette con cui hanno inciso e poi si prendono il tempo di mettere tutto in stampa sotto forma di fanzine o, se le finanze lo permettono, di vere e proprie riviste.

Alcune di queste pubblicazioni non sono riuscite a durare più di un numero, altre un po' di più, e anche se non hanno lo stesso valore monetario dei dischi, molte di esse hanno un prezzo notevolmente superiore a quello delle pubblicazioni musicali che si trovano oggi sugli scaffali delle riviste. Ci sono stati libri sugli artisti, sulle etichette discografiche e sui locali e ora "Soul In Print" colma una lacuna, coprendo le fanzine e le riviste che hanno fatto molto per tenere viva la scena e mantenere l'interesse che continua ancora oggi?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912587506
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manchester United - 100 fatti - Manchester United - 100 Facts
Anche se questo libro si rivolge a giovani adolescenti, è in grado di appassionare tutte le età...
Manchester United - 100 fatti - Manchester United - 100 Facts
L'eredità di Busby del Manchester United - Manchester United Busby's Legacy
Dopo aver vinto la Coppa Europa nel 1968, Matt Busby aveva realizzato il suo...
L'eredità di Busby del Manchester United - Manchester United Busby's Legacy
L'anima in stampa - Soul in Print
La musica soul rimane la più grande scena musicale "underground" del mondo e ogni fine settimana, prima di Covid19, vede innumerevoli...
L'anima in stampa - Soul in Print
Old Trafford - 100 anni di teatro dei sogni: 2a edizione - Old Trafford - 100 Years of the Theatre...
Negli ultimi 100 anni l'Old Trafford ha ospitato...
Old Trafford - 100 anni di teatro dei sogni: 2a edizione - Old Trafford - 100 Years of the Theatre of Dreams: 2nd Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)