Odio il Lake District

Punteggio:   (3,9 su 5)

Odio il Lake District (Charlie Gere)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un mix di riflessioni filosofiche e storiche sul Lake District, che alcuni lettori trovano deludente o pretenzioso, mentre altri ne apprezzano la profondità e l'acume.

Vantaggi:

Offre spunti filosofici unici e un contesto storico sul Lake District; sfida l'idea che la zona sia solo una destinazione turistica.

Svantaggi:

Non è una lettura facile o coinvolgente
è visto come autoindulgente da alcuni
potrebbe non soddisfare efficacemente i lettori che cercano una guida turistica tradizionale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Hate the Lake District

Contenuto del libro:

Una visione alternativa dell'Inghilterra nord-occidentale, che scava nel suo passato sconosciuto.

Odio il Lake District offre una visione dell'ambiente rurale diversa da quella che si trova in molti scritti naturalistici contemporanei. Basato sui viaggi dell'autore nell'Inghilterra nord-occidentale, il libro affronta i temi dell'energia nucleare e della guerra nucleare, della schiavitù, dell'imperialismo, dei fantasmi, dell'amore, di Dio, degli scarafaggi e della pura violenza e contingenza della “natura” stessa, di cui la presenza umana è solo una parte. Ogni capitolo inizia con il resoconto di una visita a un luogo di questa remota parte dell'Inghilterra, il profondo nord, ma divaga e vaga attraverso molteplici temi e argomenti.

Tra i siti visitati da Gere ci sono la defunta centrale nucleare di Sellafield, sede di tutte le scorie nucleari britanniche; il lago Coniston, dove Donald Campbell morì nel tentativo di battere il record di velocità sull'acqua; il Vallo di Adriano, estremo limite dell'Impero Romano; la misteriosa e mortale Morecambe Bay; i luoghi della schiavitù nel Nord-Ovest; i luoghi in cui sono stati avvistati gli UFO, in cui artisti d'avanguardia hanno creato opere e in cui si sono addestrati i terroristi islamici; le baraccopoli in cui vivevano con le loro famiglie i marinai che hanno costruito le ferrovie; e persino i resti di Blobbyland a Morecambe.

In I Hate the Lake District, Gere sfida il pastoralismo borghese della scrittura naturalistica popolare e rivela il paesaggio dell'Inghilterra nord-occidentale come profondamente innaturale e strano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912685110
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:190

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Odio il Lake District - I Hate the Lake District
Una visione alternativa dell'Inghilterra nord-occidentale, che scava nel suo passato sconosciuto. Odio il Lake District...
Odio il Lake District - I Hate the Lake District
Cultura digitale - Digital Culture
Dai nostri conti bancari alle casse dei supermercati, fino ai film che guardiamo, le stringhe di uno e di zero sono presenti nel nostro mondo...
Cultura digitale - Digital Culture
La fine del mondo - World's End
Un libro di memorie e una storia culturale del World's End, un'area di Londra Ovest un tempo patria di artisti bohémien e del punk rock e ora...
La fine del mondo - World's End

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)