Cultura digitale

Punteggio:   (3,9 su 5)

Cultura digitale (Charlie Gere)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi approfondita della cultura digitale, delle comunità di fan e delle intuizioni tecnologiche. È considerato ricco di informazioni, ma anche denso e un po' disarticolato, il che lo rende una lettura impegnativa. I critici apprezzano il rigore intellettuale con cui viene definita la cultura digitale, nonostante il diffuso uso improprio del termine.

Vantaggi:

Molto istruttivo
fornisce un'analisi significativa e rigorosa della cultura digitale
evidenzia la connessione tra tecnologia e aspetti culturali
ricco di spunti sulle comunità di fan e su argomenti correlati.

Svantaggi:

Incredibilmente denso e asciutto
struttura disarticolata
potrebbe risultare ostico per alcuni lettori
potrebbe beneficiare di una traduzione per una maggiore accessibilità.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Digital Culture

Contenuto del libro:

Dai nostri conti bancari alle casse dei supermercati, fino ai film che guardiamo, le stringhe di uno e di zero sono presenti nel nostro mondo. La tecnologia digitale ha definito la società moderna in molti modi e la vibrante cultura digitale che ne è derivata è l'oggetto del coinvolgente volume di Charlie Gere.

In questa seconda edizione riveduta e ampliata, che tiene conto di nuovi sviluppi come Facebook e l'iPhone, Charlie Gere traccia in dettaglio la storia della cultura digitale, segnata dalle risposte alla tecnologia digitale nell'arte, nella musica, nel design, nel cinema, nella letteratura e in altri settori. Dopo aver tracciato lo sviluppo storico della cultura digitale, Gere sostiene che in realtà essa non è né radicalmente nuova né guidata dalla tecnologia: la cultura digitale affonda le sue radici nel XVIII secolo e il paesaggio mediatico digitale in cui nuotiamo oggi è stato originariamente ispirato da esigenze informative derivanti dal capitalismo industriale, dalla guerra contemporanea e dalla sperimentazione controculturale, tra gli altri cambiamenti sociali.

Un'indagine tempestiva e all'avanguardia sulle nostre infrastrutture sociali contemporanee, Cultura digitale è una lettura essenziale per tutti coloro che si preoccupano del futuro in continua evoluzione della nostra era digitale. “Questo è un libro eccellente. Offre una panoramica quasi completa delle principali tendenze e della visione di quella che viene generalmente chiamata cultura digitale per tutto il dopoguerra, oltre a un'esposizione approfondita della storia del computer e dei suoi predecessori e delle origini della moderna divisione del lavoro” -- Journal of Visual Culture.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781861893888
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Odio il Lake District - I Hate the Lake District
Una visione alternativa dell'Inghilterra nord-occidentale, che scava nel suo passato sconosciuto. Odio il Lake District...
Odio il Lake District - I Hate the Lake District
Cultura digitale - Digital Culture
Dai nostri conti bancari alle casse dei supermercati, fino ai film che guardiamo, le stringhe di uno e di zero sono presenti nel nostro mondo...
Cultura digitale - Digital Culture
La fine del mondo - World's End
Un libro di memorie e una storia culturale del World's End, un'area di Londra Ovest un tempo patria di artisti bohémien e del punk rock e ora...
La fine del mondo - World's End

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)