Oceani di grano: come il grano americano ha cambiato il mondo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Oceani di grano: come il grano americano ha cambiato il mondo (Reynolds Nelson Scott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute il significato storico e contemporaneo del grano, in particolare del frumento, nel plasmare imperi, economie e conflitti politici, con particolare attenzione alla sua rilevanza nel contesto della guerra d'Ucraina. Tuttavia, il libro riceve recensioni contrastanti per quanto riguarda l'organizzazione, la qualità della scrittura, l'accuratezza e l'attenzione generale.

Vantaggi:

** Ben studiato e approfondito sull'importanza del grano nella storia. ** Rilevanza tempestiva per le situazioni geopolitiche attuali, in particolare per la guerra d'Ucraina. ** Interessanti interpretazioni e connessioni tra il commercio del grano e gli eventi storici. ** Esplorazione coinvolgente dell'impatto del grano su varie regioni e imperi.

Svantaggi:

** Scritto male, con molte imprecisioni fattuali e una mancanza di editing. ** Struttura tortuosa, che lo rende confuso e difficile da seguire. ** Troppe informazioni irrilevanti che sminuiscono il tema centrale del commercio del grano. ** Alcuni lettori hanno trovato che si legge più come un libro di testo, che richiede conoscenze specialistiche pregresse.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Oceans of Grain: How American Wheat Remade the World

Contenuto del libro:

Una storia globale rivelatrice mostra come il grano americano a basso costo abbia rovesciato i più grandi imperi del mondo.

Per capire l'ascesa e la caduta degli imperi, dobbiamo seguire le strade percorse dal grano - lungo i fiumi, tra i porti e attraverso i mari. In Oceans of Grain, lo storico Scott Reynolds Nelson rivela come la lotta per dominare queste rotte abbia trasformato l'equilibrio del potere mondiale.

All'inizio del XIX secolo, la Russia imperiale riforniva gran parte dell'Europa attraverso il fiorente porto di Odessa. Ma dopo la guerra civile americana, tonnellate di grano americano cominciarono a riversarsi sull'Atlantico, facendo crollare i prezzi dei prodotti alimentari. Questo grano straniero a basso costo stimolò l'ascesa della Germania e dell'Italia, il declino degli Asburgo e degli Ottomani e la corsa europea all'impero. Fu un fattore cruciale per lo scoppio della Prima guerra mondiale e della Rivoluzione russa.

Con una nuova e potente interpretazione, Oceans of Grain dimostra che tra le rivalità delle grandi potenze non c'era potere più grande del controllo del grano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781541646469
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo d'acciaio: John Henry, la storia non raccontata di una leggenda americana - Steel Drivin'...
La ballata “John Henry” è la canzone popolare più...
L'uomo d'acciaio: John Henry, la storia non raccontata di una leggenda americana - Steel Drivin' Man: John Henry, the Untold Story of an American Legend
Non è altro che un uomo: : La mia ricerca del vero John Henry (edizione a caratteri grandi 16pt) -...
Chi era il vero John Henry? La storia di questo...
Non è altro che un uomo: : La mia ricerca del vero John Henry (edizione a caratteri grandi 16pt) - Ain't Nothing But a Man: : My Quest to Find The Real John Henry (16pt Large Print Edition)
Oceani di grano: come il grano americano ha cambiato il mondo - Oceans of Grain: How American Wheat...
Una storia globale rivelatrice mostra come il...
Oceani di grano: come il grano americano ha cambiato il mondo - Oceans of Grain: How American Wheat Remade the World
Una nazione di fannulloni: Una storia non comune dei disastri finanziari dell'America - A Nation of...
Gli opinionisti sosterranno che la crisi...
Una nazione di fannulloni: Una storia non comune dei disastri finanziari dell'America - A Nation of Deadbeats: An Uncommon History of America's Financial Disasters
Confederazioni di ferro: Ferrovie del Sud, violenza del Klan e ricostruzione - Iron Confederacies:...
Durante la Ricostruzione, un'alleanza di...
Confederazioni di ferro: Ferrovie del Sud, violenza del Klan e ricostruzione - Iron Confederacies: Southern Railways, Klan Violence, and Reconstruction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)