Confederazioni di ferro: Ferrovie del Sud, violenza del Klan e ricostruzione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Confederazioni di ferro: Ferrovie del Sud, violenza del Klan e ricostruzione (Reynolds Nelson Scott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un esame completo dello sviluppo ferroviario del Sud dopo la Guerra Civile, sottolineando le prospettive politiche, sociali ed economiche. L'autore, Scott Reynolds Nelson, illustra con successo le complessità e le lotte di questo periodo, in particolare le tensioni tra gli elementi conservatori e le nuove opportunità economiche per i liberti. Sebbene il libro fornisca un'analisi dettagliata, alcuni lettori notano una limitazione nella portata, concentrandosi specificamente su un percorso chiave tra Richmond e Atlanta.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'analisi approfondita dello sviluppo ferroviario del Sud, per il contesto storico ben articolato, per la narrazione coinvolgente degli eventi e per la chiara delineazione delle dinamiche politiche e sociali successive alla Guerra Civile. Offre spunti preziosi su come le ferrovie abbiano avuto un impatto sulla società meridionale e influenzato le strutture economiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la portata del libro sia limitata, concentrandosi principalmente sulla tratta Richmond-Atlanta, che potrebbe non comprendere gli aspetti più ampi dello sviluppo del Sud. Inoltre, per apprezzarne appieno la complessità potrebbe essere necessaria una precedente comprensione del contesto storico.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Iron Confederacies: Southern Railways, Klan Violence, and Reconstruction

Contenuto del libro:

Durante la Ricostruzione, un'alleanza di piantatori del Sud e capitalisti del Nord ricostruì il sistema ferroviario meridionale utilizzando i resti delle ferrovie confederate costruite e distrutte durante la Guerra Civile. Nel processo di collegamento ferroviario della Virginia, delle Caroline e della Georgia, questa alleanza creò una delle più grandi società del mondo, scatenò aspre lotte politiche e trasformò il Sud in modo duraturo, spiega Scott Nelson.

Iron Confederacies utilizza la storia delle ferrovie meridionali per esplorare i legami tra i temi dei diritti degli Stati, della violenza razziale, delle lotte sindacali e delle grandi imprese nel Sud del XIX secolo. Nel 1868, i leader del Ku Klux Klan avevano iniziato a mobilitare il risentimento dei bianchi contro il rapido cambiamento economico, sostenendo che il consolidamento delle ferrovie portava alla corruzione politica e al successo economico dei neri.

Come nota Nelson, alcune delle attività più violente del Klan si concentrarono lungo il corridoio ferroviario Richmond-Atlanta. Ma i conflitti per le ferrovie furono alla fine risolti, sostiene Nelson, in accordi tra i baroni delle ferrovie del nord e i leader del Klan che consentivano il terrorismo bianco contro gli elettori neri, rinunciando al controllo degli Stati sull'economia del sud.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807848036
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo d'acciaio: John Henry, la storia non raccontata di una leggenda americana - Steel Drivin'...
La ballata “John Henry” è la canzone popolare più...
L'uomo d'acciaio: John Henry, la storia non raccontata di una leggenda americana - Steel Drivin' Man: John Henry, the Untold Story of an American Legend
Non è altro che un uomo: : La mia ricerca del vero John Henry (edizione a caratteri grandi 16pt) -...
Chi era il vero John Henry? La storia di questo...
Non è altro che un uomo: : La mia ricerca del vero John Henry (edizione a caratteri grandi 16pt) - Ain't Nothing But a Man: : My Quest to Find The Real John Henry (16pt Large Print Edition)
Oceani di grano: come il grano americano ha cambiato il mondo - Oceans of Grain: How American Wheat...
Una storia globale rivelatrice mostra come il...
Oceani di grano: come il grano americano ha cambiato il mondo - Oceans of Grain: How American Wheat Remade the World
Una nazione di fannulloni: Una storia non comune dei disastri finanziari dell'America - A Nation of...
Gli opinionisti sosterranno che la crisi...
Una nazione di fannulloni: Una storia non comune dei disastri finanziari dell'America - A Nation of Deadbeats: An Uncommon History of America's Financial Disasters
Confederazioni di ferro: Ferrovie del Sud, violenza del Klan e ricostruzione - Iron Confederacies:...
Durante la Ricostruzione, un'alleanza di...
Confederazioni di ferro: Ferrovie del Sud, violenza del Klan e ricostruzione - Iron Confederacies: Southern Railways, Klan Violence, and Reconstruction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)