L'uomo d'acciaio: John Henry, la storia non raccontata di una leggenda americana

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'uomo d'acciaio: John Henry, la storia non raccontata di una leggenda americana (Reynolds Nelson Scott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Steel Drivin' Man” di Scott Reynolds Nelson esplora la figura storica di John Henry, sviscerando la leggenda che si cela dietro la famosa canzone popolare. Attraverso una ricerca dettagliata e una narrazione personale, Nelson scopre la verità sulla vita di John Henry, sulle condizioni sociali del Sud post-Guerra Civile e sull'evoluzione della sua storia nel folklore americano.

Vantaggi:

Ben studiato e coinvolgente, il libro combina la narrazione personale con il rigore accademico. I lettori ne apprezzano la leggibilità, l'approfondito contesto storico e l'approccio investigativo dell'autore. È molto apprezzato da chi si interessa di folklore, musicologia e storia afroamericana. Molti lo hanno trovato stimolante ed educativo, rendendolo adatto sia ai lettori occasionali che agli studi accademici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che lo stile narrativo diminuisce negli ultimi capitoli, concentrandosi più sui dati storici che sull'esplorazione personale che ha dato inizio al libro. Ci sono preoccupazioni riguardo alla specificità dei dettagli storici di John Henry, che portano a un certo scetticismo riguardo alle affermazioni fatte. Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse meno interessante se affrontato come obbligo scolastico.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Steel Drivin' Man: John Henry, the Untold Story of an American Legend

Contenuto del libro:

La ballata “John Henry” è la canzone popolare più registrata nella storia americana e John Henry - il possente ferroviere che poteva sfondare la roccia più velocemente di una trivella a vapore - è una figura imponente della nostra cultura.

In Steel Drivin' Man, Scott Reynolds Nelson racconta la vera storia dell'uomo che si cela dietro l'iconico eroe americano, narrando la struggente vicenda di un giovane detenuto della Virginia che morì lavorando a una delle imprese più pericolose dell'epoca, la prima tratta ferroviaria attraverso i Monti Appalachi. Utilizzando i dati del censimento, i rapporti dei penitenziari e delle compagnie ferroviarie, Nelson rivela come John Henry, vittima dei famigerati Codici Neri della Virginia, fu spedito nel famigerato penitenziario di Richmond per diventare il prigioniero numero 497 e fu costretto a lavorare al miglio tunnel di Lewis per la ferrovia C&O. Altrettanto importante, Nelson cattura magistralmente la vita della ballata di John Henry, tracciando l'evoluzione della canzone dalla prima partitura stampata dalla leggenda del blues W. C. Handy, all'uso della ballata da parte di Carl Sandburg per diventare il primo “cantante folk”, fino alla versione in levare di Tennessee Ernie Ford.

Interamente illustrato con numerose immagini, Steel Drivin' Man offre un meraviglioso ritratto di un'amata canzone popolare e di una vera leggenda americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195341195
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo d'acciaio: John Henry, la storia non raccontata di una leggenda americana - Steel Drivin'...
La ballata “John Henry” è la canzone popolare più...
L'uomo d'acciaio: John Henry, la storia non raccontata di una leggenda americana - Steel Drivin' Man: John Henry, the Untold Story of an American Legend
Non è altro che un uomo: : La mia ricerca del vero John Henry (edizione a caratteri grandi 16pt) -...
Chi era il vero John Henry? La storia di questo...
Non è altro che un uomo: : La mia ricerca del vero John Henry (edizione a caratteri grandi 16pt) - Ain't Nothing But a Man: : My Quest to Find The Real John Henry (16pt Large Print Edition)
Oceani di grano: come il grano americano ha cambiato il mondo - Oceans of Grain: How American Wheat...
Una storia globale rivelatrice mostra come il...
Oceani di grano: come il grano americano ha cambiato il mondo - Oceans of Grain: How American Wheat Remade the World
Una nazione di fannulloni: Una storia non comune dei disastri finanziari dell'America - A Nation of...
Gli opinionisti sosterranno che la crisi...
Una nazione di fannulloni: Una storia non comune dei disastri finanziari dell'America - A Nation of Deadbeats: An Uncommon History of America's Financial Disasters
Confederazioni di ferro: Ferrovie del Sud, violenza del Klan e ricostruzione - Iron Confederacies:...
Durante la Ricostruzione, un'alleanza di...
Confederazioni di ferro: Ferrovie del Sud, violenza del Klan e ricostruzione - Iron Confederacies: Southern Railways, Klan Violence, and Reconstruction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)