Obitorio

Punteggio:   (4,6 su 5)

Obitorio (Victoria Chang)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Obit” di Victoria Chang è una raccolta di poesie toccante ed emotiva che esplora i temi del dolore, della perdita e della complessità del lutto. Il formato unico del necrologio e il linguaggio intimo risuonano profondamente con i lettori, rendendo la lettura potente e impegnativa.

Vantaggi:

La raccolta offre un approccio unico al tema del lutto, mostrando poesie profonde e personali che evocano forti emozioni. Le immagini vivide, le personificazioni e la struttura innovativa di Chang attraggono i lettori, rendendo i temi relativi e d'impatto. Molti lettori trovano che il libro sia ben fatto, stimolante e risonante, con la capacità di connettersi profondamente a livello personale.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono rimasti delusi dal fatto che le poesie non si attengono strettamente ai formati tradizionali dei necrologi, come si aspettavano. Il peso emotivo dei temi trattati può anche rendere difficile la lettura per alcuni, in quanto può evocare ricordi e sentimenti dolorosi. Alcune poesie potrebbero non risuonare con tutti i lettori, il che è comune nelle raccolte di poesia.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Obit

Contenuto del libro:

I 100 libri da non perdere del 2020

I 100 libri da leggere assolutamente del 2020

I migliori libri del 2020 di NPR

Premio Nazionale del Libro di Poesia, Longlist

Premio del libro Frank Sanchez

Dopo la morte della madre, la poetessa Victoria Chang si è rifiutata di scrivere elegie. Piuttosto, ha distillato il suo dolore durante due settimane febbrili scrivendo decine di necrologi poetici per tutto ciò che aveva perso nel mondo. In Obit, Chang scrive del "modo in cui la memoria si alza dopo la morte di qualcuno e inizia a camminare". Queste poesie reinventano la forma del necrologio giornalistico sia per nominare ciò che è morto ("la civiltà", "il linguaggio", "il futuro", "il vestito blu della mamma") sia per descrivere l'impatto culturale della morte sui vivi. Mentre l'elegia tenta di immortalare i morti, il necrologio esprime la perdita, e l'amore per i morti diventa un canale per l'espressione di sé. In questo libro lirico e senza fronzoli, Chang affronta il suo dolore e crea un potente testamento per i vivi.

"Quando si perde qualcuno che si ama, il mondo non si ferma per lasciarci piangere. Né vi permette di indugiare mentre imparate a vivere con un vuoto incolmabile nel cuore. In effetti, questa quotidiana indifferenza nei confronti dell'abbandono incarna il dolore unico del lutto. Victoria Chang cattura questo dolore viscerale e struggente in Obit, il libro di poesie che ha scritto dopo la morte di sua madre. Sebbene all'inizio la Chang fosse restia a scrivere un necrologio, si è presto ritrovata a scrivere elogi per le piccole perdite che hanno preceduto e seguito la morte di sua madre, ognuno dei quali è un'ode alla vita e all'influenza di sua madre. Chang esamina anche con attenzione come sarà ricordata dai suoi figli nel tempo."-- Time Magazine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781556595745
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Obitorio - Obit
I 100 libri da non perdere del 2020 I 100 libri da leggere assolutamente del 2020 I migliori libri del 2020 di NPR Premio Nazionale del Libro di Poesia,...
Obitorio - Obit
Salvinia Molesta
La collezione di Victoria Chang prende il titolo da quella che molti chiamano "la peggiore erba del mondo", una pianta così rapidamente e incontrollabilmente...
Salvinia Molesta
Cara memoria: Lettere sulla scrittura, sul silenzio e sul dolore - Dear Memory: Letters on Writing,...
Dalla poetessa Victoria Chang, vincitrice del...
Cara memoria: Lettere sulla scrittura, sul silenzio e sul dolore - Dear Memory: Letters on Writing, Silence, and Grief
Amore, amore - Love, Love
I fan di Inside Out e Back Again ameranno questo romanzo-in-verso su una ragazza cino-americana che affronta i bulli della scuola, si preoccupa...
Amore, amore - Love, Love
Gli alberi sono testimoni di tutto - Trees Witness Everything
Amante della forma rigorosa, la poetessa bestseller Victoria Chang si rivolge alla...
Gli alberi sono testimoni di tutto - Trees Witness Everything

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)