Nuovi modi e necessità per lo sfruttamento dell'energia nucleare

Nuovi modi e necessità per lo sfruttamento dell'energia nucleare (Didier Sornette)

Titolo originale:

New Ways and Needs for Exploiting Nuclear Energy

Contenuto del libro:

La storia dell'umanità è una storia di ascesa verso livelli di comfort, produttività e consumo senza precedenti, consentiti dalla maggiore padronanza delle riserve e dei flussi energetici di base. Questa miracolosa traiettoria si confronta con il consenso sul fatto che le emissioni antropiche sono dannose e devono diminuire, richiedendo la de-carbonizzazione del sistema energetico.

Il campo maturo della valutazione della sostenibilità basata su indicatori fornisce un quadro sistematico e rigoroso per bilanciare i pro e i contro delle varie tecnologie energetiche esistenti, utilizzando valutazioni del ciclo di vita e criteri di ponderazione che coprono l'ambiente, l'economia e la società, come tre pilastri della sostenibilità. In questo quadro, l'energia nucleare viene classificata favorevolmente, ma poiché l'enfasi è spesso posta sui rifiuti radioattivi e sull'avversione al rischio, le energie rinnovabili sono solitamente al primo posto. Tuttavia, quantificando la gravità delle conseguenze degli incidenti nucleari su una base approssimativa di costi integrali e bilanciando la gravità con basse probabilità di incidenti con danni al nocciolo, si evince che il costo esterno medio di tali incidenti è simile a quello delle moderne energie rinnovabili e molto inferiore a quello dell'energia basata sul carbonio.

Questo libro formula l'obiettivo generale e i relativi criteri, senza precedenti, di domare i rischi nucleari escludendo i meccanismi che portano a gravi incidenti ed evitando, per quanto possibile, tempi di gestione estremamente lunghi. Il libro passa in rassegna le principali caratteristiche progettuali della generazione di energia nucleare, aprendo la strada all'esplorazione di combinazioni radicalmente nuove di tecnologie per giungere a progetti di sistemi "rivoluzionari" o addirittura "esotici". Il libro fornisce anche un punteggio per i progetti selezionati e discute l'alto potenziale di miglioramenti di vasta portata, con piccole linee modulari delle versioni migliori come più attraenti.

Date le ambizioni e le sfide, gli autori chiedono un urgente aumento dei finanziamenti di almeno due ordini di grandezza per un ampio programma civile internazionale "super-Apollo" sui sistemi di energia nucleare. L'esperienza indica che tali investimenti in tecnologie fondamentali consentono innovazioni rivoluzionarie altrimenti irraggiungibili, con enormi ricadute benefiche sul settore privato e sul pubblico per le prossime generazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783319976518
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:276

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché i mercati azionari crollano: Eventi critici nei sistemi finanziari complessi - Why Stock...
Negli ultimi anni lo studio scientifico dei...
Perché i mercati azionari crollano: Eventi critici nei sistemi finanziari complessi - Why Stock Markets Crash: Critical Events in Complex Financial Systems
Nuovi modi e necessità per lo sfruttamento dell'energia nucleare - New Ways and Needs for Exploiting...
La storia dell'umanità è una storia di ascesa...
Nuovi modi e necessità per lo sfruttamento dell'energia nucleare - New Ways and Needs for Exploiting Nuclear Energy
Fenomeni critici nelle scienze naturali: Caos, frattali, autorganizzazione e disordine: Concetti e...
I concetti, i metodi e le tecniche della fisica...
Fenomeni critici nelle scienze naturali: Caos, frattali, autorganizzazione e disordine: Concetti e strumenti - Critical Phenomena in Natural Sciences: Chaos, Fractals, Selforganization and Disorder: Concepts and Tools
Rischio di mercato e modellazione dei mercati finanziari - Market Risk and Financial Markets...
Mercato finanziario e rischi sistemici. - Sullo...
Rischio di mercato e modellazione dei mercati finanziari - Market Risk and Financial Markets Modeling
Rischio di mercato e modellazione dei mercati finanziari - Market Risk and Financial Markets...
Mercato finanziario e rischi sistemici. - Sullo...
Rischio di mercato e modellazione dei mercati finanziari - Market Risk and Financial Markets Modeling

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)