Nuove direzioni per i musei universitari

Nuove direzioni per i musei universitari (Brad King)

Titolo originale:

New Directions for University Museums

Contenuto del libro:

New Directions for University Museums (Nuove direzioni per i musei universitari) ha lo scopo di aiutare i responsabili dei musei universitari a pianificare strategicamente nel contesto dei problemi e delle esigenze del 2020, esaminando le tendenze che li riguardano e le direzioni da seguire in risposta a tali forze. Il documento illustra una serie di potenziali direzioni per i musei universitari nel XXI secolo, utilizzando esempi tratti dal settore. Sebbene i musei universitari siano simili ad altri musei nelle loro aree tematiche (arte, storia naturale, archeologia, ecc.), sono una categoria unica che richiede una considerazione speciale. Oggi i musei universitari sono alle prese con nuove forze che stanno influenzando il loro futuro: - I musei universitari hanno ancora una duplice responsabilità nei confronti del campus e della comunità, e cercano ancora di allestire mostre che siano attraenti per le comunità in cui sono inseriti. Ma stanno ripensando la natura del servizio alla città e alla provincia in risposta a tendenze più ampie sull'accessibilità. Non è più sufficiente cercare di attirare i visitatori; questi musei stanno diventando molto più attivi ed estroversi nel raggiungere un pubblico più ampio. -Hanno un accesso impareggiabile alla potenza accademica, ma la ricerca museale universitaria non è più solo appannaggio degli accademici, destinata alla pubblicazione su riviste scientifiche. Negli anni 2020, la ricerca viene resa molto più rilevante per i problemi esistenziali del mondo.

Per esempio, alcuni stanno colmando il divario tra la ricerca e l'insegnamento accademico e le questioni sociali più urgenti del nostro tempo, come il cambiamento climatico, la lotta contro il razzismo e l'interfaccia tra uomo e tecnologia. La ricerca museale universitaria non è più chiusa in se stessa e queste istituzioni stanno trovando il modo di sfruttare meglio le nuove conoscenze prodotte dalla ricerca basata sulle collezioni, sia a beneficio dell'università che del pubblico. -Il coinvolgimento e la formazione degli studenti sono ancora importanti, ma la comunicazione non è più unidirezionale (dai docenti e dal personale del museo agli studenti). Ora gli studenti sono invitati a dare il loro contributo e a collaborare, perché l'apprendimento diventa una strada a doppio senso. Inoltre, la comunicazione scientifica pubblica è diventata un ruolo molto più importante per i musei universitari. Queste sono, in effetti, le "nuove direzioni" a cui si riferisce il titolo. La tesi principale del libro è quindi che i musei universitari stanno diventando molto più orientati verso l'esterno. Si stanno impegnando con il pubblico e con il mondo in generale come mai prima d'ora. In effetti, sono più importanti che mai. Questa è la "nuova direzione" generale. All'interno di questo approccio generale, il libro affronta una serie di domande: - Quali sono le aspettative dei musei universitari nel XXI secolo nei confronti dei loro principali interlocutori - amministrazioni universitarie, facoltà e studenti, e le comunità in cui sono inseriti?

Come stanno cambiando le aspettative e come si stanno evolvendo i musei per soddisfarle? -In che modo i musei universitari stanno navigando nei campi minati della polarizzazione politica, della "cultura della cancellazione" o dell'intensificazione dell'attivismo nei campus e nella società in generale? -Qual è la natura del rapporto tra la missione di ricerca e insegnamento dell'università e il museo universitario? Quali tendenze possiamo individuare e come possiamo aiutare il direttore del museo universitario ad orientarsi? -Il rapporto università-donatori: cosa possiamo imparare da uno studio delle aspettative dei donatori e delle dinamiche dei rapporti università-donatori nella società contemporanea? -Come sta cambiando il rapporto tra il museo universitario e la comunità esterna? In che modo il museo universitario sta contribuendo (o sminuendo) il rapporto complessivo tra l'università e la comunità? -Quale ruolo sta svolgendo il museo universitario in termini di comunicazione pubblica della ricerca, in particolare della scienza? Questo libro si rivolge a tutti coloro che lavorano, beneficiano o sono interessati ai musei universitari. In particolare, si spera che il libro possa aiutare i responsabili dei musei universitari che stanno intraprendendo piani strategici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781538157732
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:375

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il manuale dell'apprendimento museale, seconda edizione - The Manual of Museum Learning, Second...
L'apprendimento museale è una componente vitale...
Il manuale dell'apprendimento museale, seconda edizione - The Manual of Museum Learning, Second Edition
Dungeons & Dreamers: Una storia di come i giochi per computer hanno creato una comunità globale -...
Prima dell'industria multimiliardaria dei giochi...
Dungeons & Dreamers: Una storia di come i giochi per computer hanno creato una comunità globale - Dungeons & Dreamers: A Story of How Computer Games Created a Global Community
Nuove direzioni per i musei universitari - New Directions for University Museums
New Directions for University Museums (Nuove direzioni per i musei...
Nuove direzioni per i musei universitari - New Directions for University Museums
L'eredità di Frankenstein: Quattro conversazioni sull'intelligenza artificiale, l'apprendimento...
Il romanzo di Mary Shelley Frankenstein o il moderno...
L'eredità di Frankenstein: Quattro conversazioni sull'intelligenza artificiale, l'apprendimento automatico e il mondo moderno - Frankenstein's Legacy: Four Conversations about Artificial Intelligence, Machine Learning, and the Modern World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)