Il manuale dell'apprendimento museale, seconda edizione

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il manuale dell'apprendimento museale, seconda edizione (Brad King)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Manual of Museum Learning, Second Edition

Contenuto del libro:

L'apprendimento museale è una componente vitale del processo di apprendimento permanente. In questa nuova edizione del Manuale dell'apprendimento museale, professionisti di spicco dell'educazione museale offrono consigli pratici per creare esperienze di apprendimento di successo nei musei e nelle istituzioni correlate (come gallerie, zoo e giardini botanici) che possano attrarre e incuriosire pubblici diversi. L'originale Manual of Museum Learning è stato pubblicato nel 2007. I curatori hanno ripensato completamente questa nuova edizione. Questa seconda edizione si concentra sui modi in cui il personale del museo (e i dipartimenti per cui lavora) può facilitare l'esperienza in modo da capitalizzare i punti di forza istituzionali individuali. L'obiettivo di questa nuova edizione è fornire ai musei una guida per sviluppare un approccio strategico ai loro programmi di apprendimento. Esiste una stretta connessione tra la pianificazione strategica a livello istituzionale - in cui un'istituzione decide quale percorso e direzione intraprendere per un periodo di cinque o sette anni - e il suo approccio all'apprendimento museale. Una taglia non va bene per tutti, e ciò che ogni museo è (o aspira ad essere) influenzerà il suo approccio individuale. Perciò i musei possono seguire molte strade, molti modi alternativi per svolgere questo ruolo. Nessun museo può essere tutto per tutti i potenziali studenti; sarà più adatto ad alcuni approcci che ad altri.

Questa nuova edizione identifica questi approcci e permette ai musei di trovare le strade per le quali sono individualmente più adatti, per aiutarli a identificare i loro approcci unici per facilitare l'apprendimento museale. La missione e la visione di ciascun museo, le relazioni con gli stakeholder istituzionali e pubblici, i fattori culturali e di mercato locali, i punti di forza delle collezioni e dei programmi, la posizione finanziaria, sono tutti elementi importanti. Questa seconda edizione si propone di aiutare ogni museo a trovare il giusto approccio all'apprendimento per la sua situazione unica, mostrando la gamma di "personalità" dei musei in termini di istituzioni di apprendimento, ciò che costituisce ciascun tipo e quali sono le implicazioni della scelta di uno o dell'altro approccio per un particolare museo. Uno dei temi principali della seconda edizione del Manuale dell'apprendimento museale è il museo come connettore, ovvero il modo in cui i musei facilitano l'apprendimento autonomo mettendo in contatto le persone con le risorse. Non tutti collegano il pubblico con i mezzi di apprendimento nello stesso modo. Se l'apprendimento museale è un apprendimento affettivo, allora il museo ha il compito di mettere in contatto i suoi visitatori, i partecipanti ai programmi e tutti coloro che beneficiano delle sue conoscenze con le risorse didattiche che meglio si adattano ai punti di forza dell'istituzione e che corrispondono alle esigenze di apprendimento del pubblico del museo.

Mettendo in contatto gli utenti con le risorse a cui sono più interessati o che meglio si adattano ai particolari stili di apprendimento di ciascuno, i musei danno il meglio di sé quando permettono agli individui di progettare la propria esperienza di apprendimento secondo le modalità che meglio si adattano a ciascuno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781442258471
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il manuale dell'apprendimento museale, seconda edizione - The Manual of Museum Learning, Second...
L'apprendimento museale è una componente vitale...
Il manuale dell'apprendimento museale, seconda edizione - The Manual of Museum Learning, Second Edition
Dungeons & Dreamers: Una storia di come i giochi per computer hanno creato una comunità globale -...
Prima dell'industria multimiliardaria dei giochi...
Dungeons & Dreamers: Una storia di come i giochi per computer hanno creato una comunità globale - Dungeons & Dreamers: A Story of How Computer Games Created a Global Community
Nuove direzioni per i musei universitari - New Directions for University Museums
New Directions for University Museums (Nuove direzioni per i musei...
Nuove direzioni per i musei universitari - New Directions for University Museums
L'eredità di Frankenstein: Quattro conversazioni sull'intelligenza artificiale, l'apprendimento...
Il romanzo di Mary Shelley Frankenstein o il moderno...
L'eredità di Frankenstein: Quattro conversazioni sull'intelligenza artificiale, l'apprendimento automatico e il mondo moderno - Frankenstein's Legacy: Four Conversations about Artificial Intelligence, Machine Learning, and the Modern World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)