Note di copertina per la rivoluzione: La vita intellettuale del suono femminista nero

Punteggio:   (4,8 su 5)

Note di copertina per la rivoluzione: La vita intellettuale del suono femminista nero (A. Brooks Daphne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Liner Notes” di Daphne A. Brooks è molto apprezzato per le sue profonde intuizioni sui contributi delle donne nere nella musica e nella società. Sfida le ipotesi dei lettori e serve sia come esplorazione musicale che come commento più ampio sulla vita. La combinazione di immagini ricche, contesto storico e prosa coinvolgente lo rende una risorsa preziosa per comprendere l'intersezione tra musica e patrimonio culturale.

Vantaggi:

Contenuti stimolanti e stimolanti, ricchi approfondimenti storici, bella presentazione, prosa coinvolgente, essenziali per comprendere il contributo delle donne nere nella musica, stimolano nuove prospettive di vita.

Svantaggi:

Nessuna menzione specifica nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Liner Notes for the Revolution: The Intellectual Life of Black Feminist Sound

Contenuto del libro:

Una pluripremiata critica musicale femminista nera ci accompagna in un viaggio epico attraverso il suono radicale da Bessie Smith a Beyonc.

Daphne A. Brooks esplora più di un secolo di archivi musicali per esaminare i critici, i collezionisti e gli ascoltatori che hanno determinato la percezione delle donne nere sul palcoscenico e nello studio di registrazione. Come è possibile, si chiede l'autrice, che artiste iconiche come Aretha Franklin e Beyonc siano contemporaneamente al centro e ai margini dell'industria culturale?

Liner Notes for the Revolution offre una prospettiva nuova e sorprendente su queste figure acclamate, una prospettiva informata dai contributi trascurati di altre donne nere che si sono occupate del lavoro dei loro coetanei musicali. Zora Neale Hurston appare come archivista del suono e interprete, Lorraine Hansberry come critica femminista nera queer della cultura moderna e Pauline Hopkins come prima commentatrice culturale femminile nera d'America. Brooks affronta le complicate politiche razziali della registrazione di musica blues, del collezionismo di canzoni e della critica del rock and roll. Fa incursioni liriche nelle pioniere del blues Bessie Smith e Mamie Smith, così come nei fan che sono diventati critici, come l'imprenditrice di etichette discografiche e scrittrice Rosetta Reitz. Nel ventunesimo secolo, le note di copertina della superstar del pop Janelle Monae sono riconosciute per le loro innovazioni, mentre le celebri cantanti C cile McLorin Salvant, Rhiannon Giddens e Valerie June prendono posto come storiche della cultura.

Con una prospettiva innovativa sulla storia delle donne nere nella musica popolare - e su chi dovrebbe giustamente raccontarla - Liner Notes for the Revolution è il pioniere di un riconoscimento e di una celebrazione da tempo attesi delle musiciste nere come intellettuali radicali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674052819
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:608

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La grazia di Jeff Buckley - Jeff Buckley's Grace
Il potere e l'influenza di Grace aumentano di anno in anno. Daphne Brooks ripercorre l'affascinante evoluzione...
La grazia di Jeff Buckley - Jeff Buckley's Grace
Corpi in dissenso: Rappresentazioni spettacolari di razza e libertà, 1850-1910 - Bodies in Dissent:...
In Bodies in Dissent Daphne A. Brooks sostiene che...
Corpi in dissenso: Rappresentazioni spettacolari di razza e libertà, 1850-1910 - Bodies in Dissent: Spectacular Performances of Race and Freedom, 1850-1910
Note di copertina per la rivoluzione: La vita intellettuale del suono femminista nero - Liner Notes...
Una pluripremiata critica musicale femminista...
Note di copertina per la rivoluzione: La vita intellettuale del suono femminista nero - Liner Notes for the Revolution: The Intellectual Life of Black Feminist Sound
Note di copertina per la rivoluzione: La vita intellettuale del suono femminista nero - Liner Notes...
Liner Notes for the Revolution offre una nuova e...
Note di copertina per la rivoluzione: La vita intellettuale del suono femminista nero - Liner Notes for the Revolution: The Intellectual Life of Black Feminist Sound

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)