Corpi in dissenso: Rappresentazioni spettacolari di razza e libertà, 1850-1910

Punteggio:   (4,7 su 5)

Corpi in dissenso: Rappresentazioni spettacolari di razza e libertà, 1850-1910 (A. Brooks Daphne)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Bodies in Dissent: Spectacular Performances of Race and Freedom, 1850-1910

Contenuto del libro:

In Bodies in Dissent Daphne A. Brooks sostiene che dalla metà del XIX secolo ai primi anni del XX, attivisti, attori, cantanti e altri intrattenitori neri transatlantici hanno spesso trasformato le condizioni alienanti dell'emarginazione sociale e politica in modalità di auto-realizzazione attraverso la performance.

Brooks prende in considerazione il lavoro di artisti afroamericani, angloamericani e razzialmente ambigui in una serie di forme di intrattenimento popolare, tra cui il melodramma razziale, il teatro spettacolare, le mostre di panorami in movimento, i musical panafricanisti, gli spettacoli di magia vittoriani, i canti religiosi e laici, lo spiritismo e la danza. L'autrice descrive come questi intrattenitori sperimentarono diversi modi di presentare il proprio corpo in pubblico - attraverso l'abbigliamento, il movimento e le tecnologie teatrali - per defamiliarizzare lo spettacolo della "nerezza" nell'immaginario transatlantico. Brooks mette insieme recensioni, lettere, locandine, narrativa e biografia per ricostruire non solo i contesti dello spettacolo afroamericano, ma anche la ricezione delle messe in scena di "insurrezione corporea" che esamina.

Nel corso del libro, l'autrice accosta testi e personaggi improbabili per illuminare il complicato paesaggio culturale transatlantico in cui sono intervenuti gli artisti neri. L'autrice accosta Adah Isaacs Menken, una star del teatro spettacolare, a Sojourner Truth, mostrando come entrambe abbiano utilizzato strategie simili di gesto fisico per complicare le nozioni unidimensionali di razza e genere.

L'autrice prende in considerazione anche le rievocazioni pubbliche della fuga dalla schiavitù di Henry Box Brown, il discorso panafricanista del musical In Dahomey di Bert Williams e George Walker (1902-04) e il rapporto tra politica di genere, performance e attivismo new negro nella narrativa della scrittrice e drammaturga Pauline Hopkins e nel lavoro teatrale postbellico della ballerina e coreografa Aida Overton Walker. Evidenziando le connessioni integrali tra la performance e la costruzione delle identità razziali, Brooks fornisce una comprensione sfumata della vitalità, della complessità e dell'influenza della performance nera negli Stati Uniti e in tutto l'Atlantico nero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822337225
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:488

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La grazia di Jeff Buckley - Jeff Buckley's Grace
Il potere e l'influenza di Grace aumentano di anno in anno. Daphne Brooks ripercorre l'affascinante evoluzione...
La grazia di Jeff Buckley - Jeff Buckley's Grace
Corpi in dissenso: Rappresentazioni spettacolari di razza e libertà, 1850-1910 - Bodies in Dissent:...
In Bodies in Dissent Daphne A. Brooks sostiene che...
Corpi in dissenso: Rappresentazioni spettacolari di razza e libertà, 1850-1910 - Bodies in Dissent: Spectacular Performances of Race and Freedom, 1850-1910
Note di copertina per la rivoluzione: La vita intellettuale del suono femminista nero - Liner Notes...
Una pluripremiata critica musicale femminista...
Note di copertina per la rivoluzione: La vita intellettuale del suono femminista nero - Liner Notes for the Revolution: The Intellectual Life of Black Feminist Sound
Note di copertina per la rivoluzione: La vita intellettuale del suono femminista nero - Liner Notes...
Liner Notes for the Revolution offre una nuova e...
Note di copertina per la rivoluzione: La vita intellettuale del suono femminista nero - Liner Notes for the Revolution: The Intellectual Life of Black Feminist Sound

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)